Sanificazione con microorganismi effettivi EM
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- skipper
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Sanificazione con microorganismi effettivi EM
Salve, sono stato a una giornata dedicata agli apicoltori nella svizzera, precisamente in Ticino a Bodio, piccolo paesino all’entrata del nuovo tunnel del Gottardo, tra le varie disquisizioni è uscita una spiegazione a riguardo della sanificazione applicata agli apiari per mezzo di questi microorganismi effettivi scoperti dal prof.Teruo Higa. (giapponese)
In svizzera si usano comunemente da circa 10 anni per stalle, orticoltura e molte altre applicazioni a vasto raggio.
Per inciso, non hanno potere su varroa ma agiscono come miglioramento della sanità in generale.
Qualcuno ha già provato o letto qualcosa su questo tema ??? io ho letto "microorganismi effettivi"
(tecniche nuove, Teruo Higa)
Io ho iniziato a spruzzare qualche arnia con EM1 attivato... vedremo.
In svizzera si usano comunemente da circa 10 anni per stalle, orticoltura e molte altre applicazioni a vasto raggio.
Per inciso, non hanno potere su varroa ma agiscono come miglioramento della sanità in generale.
Qualcuno ha già provato o letto qualcosa su questo tema ??? io ho letto "microorganismi effettivi"
Ultima modifica di skipper il 18/09/2010, 22:27, modificato 1 volta in totale.
- fabio
- Ape bottinatrice

Re: Sanificazione con microorganismi effettivi EM
Benvenuto Skipper, i microrganismi li troviamo dappertutto e si moltiplicano nutrendosi di residui. Non ho mai sentito parlare di questo prodotto EM1 (microrganismi effettivi) che si usa per disinfettare le arnie. Se lo stai provando e ti trovi bene, rendici partecipe dei tuoi risultati.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
- skipper
- Nuovo Utente

Ciao, come dicevo in svizzera è usato da anni, un apicoltore della svizzera interna ci ha spiegato i vari usi per migliorare la rusticità delle famiglie, con un livello di salute ottimale si hanno api molto piu resistenti ad agenti patogeni vari.
Certo che basta però un volo radente nella nuvola di una seminatrice pneumatica di mais ai neonicotinoidi con un grado di umidità alto dell'aria e non gli rimane che qualche minuto per morire. Su questo non si scappa.
Ma vedo grandi possibilità per queste "nuove" tecniche di trattamenti, lo spruzzano nelle stalle e abbatte odori sgradevoli, lo spruzzano sull'erba prima di imballarla per ottenere insilati di qualità, sui campi per produrre super ortaggi, visti e mangiati da me, non bufale.
Con altre diluizioni si può bere tranquillamente tipo lo yogurt al mattino, sono "semplicemente" un cocktail di microorganismi buoni antiossidanti.
Certo che basta però un volo radente nella nuvola di una seminatrice pneumatica di mais ai neonicotinoidi con un grado di umidità alto dell'aria e non gli rimane che qualche minuto per morire. Su questo non si scappa.
Ma vedo grandi possibilità per queste "nuove" tecniche di trattamenti, lo spruzzano nelle stalle e abbatte odori sgradevoli, lo spruzzano sull'erba prima di imballarla per ottenere insilati di qualità, sui campi per produrre super ortaggi, visti e mangiati da me, non bufale.
Con altre diluizioni si può bere tranquillamente tipo lo yogurt al mattino, sono "semplicemente" un cocktail di microorganismi buoni antiossidanti.
- mauroagricolo
- Ape nutrice

Il solito problema ... Sono prodotti registrati in Italia ???
- skipper
- Nuovo Utente

Ma perchè bisogna intravedere problemi ovunque ???
Io me li sono fatti dare in prova per comodità appena dentro al confine della svizzera dalla rivenditrice ufficiale, tale Regula Pedretti EM ticino 6724 Ponto Valentino e-mail: 3-empedretti@bluewin.ch
Sono comunemente distribuiti in Italia suppongo su licenza dal distributore ufficiale Bio-nrg S.r.l.
via C.Battisti, 53 - 26842 Caselle Landi (Lodi) e-mail info@bionrg.it
indirizzo ufficiale che si trova nei libri che trattano di EM.
Sono praticamente "brevettati" da colui "se esiste" che ha inventato la terra qualche milione di anni fa,
l'uomo, in questo caso giapponese, ha casualmente scoperto che unendoli in un cocktail particolare hanno una potenzialità incredibile, a detta sua e di quelli che negli ultimi 10 anni li provano sono davvero molto utili.
Io li sto solo provando da poco, vedremo.
Io me li sono fatti dare in prova per comodità appena dentro al confine della svizzera dalla rivenditrice ufficiale, tale Regula Pedretti EM ticino 6724 Ponto Valentino e-mail: 3-empedretti@bluewin.ch
Sono comunemente distribuiti in Italia suppongo su licenza dal distributore ufficiale Bio-nrg S.r.l.
via C.Battisti, 53 - 26842 Caselle Landi (Lodi) e-mail info@bionrg.it
indirizzo ufficiale che si trova nei libri che trattano di EM.
Sono praticamente "brevettati" da colui "se esiste" che ha inventato la terra qualche milione di anni fa,
l'uomo, in questo caso giapponese, ha casualmente scoperto che unendoli in un cocktail particolare hanno una potenzialità incredibile, a detta sua e di quelli che negli ultimi 10 anni li provano sono davvero molto utili.
Io li sto solo provando da poco, vedremo.
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
----------------------------------skipper ha scritto:Salve, sono stato a una giornata dedicata agli apicoltori nella svizzera, precisamente in Ticino a Bodio, piccolo paesino all’entrata del nuovo tunnel del Gottardo, tra le varie disquisizioni è uscita una spiegazione a riguardo della sanificazione applicata agli apiari per mezzo di questi microorganismi effettivi scoperti dal prof.Teruo Higa. (giapponese)
Ciao Skipper e buona giornata. Grazie per l'informazione..
Questa mia non è una proposta ma solo una domanda. Se si tratta eventualmente dello stesso prodotto citato qui, od uno analogo, equivalente?
Grazie per la risposta…
------------------------------
Cliccare su “Disinfettante oxigen contro virosi?”
----------------------------
Vita Oxigen
Oxigen potente disinfettante ..per sale operatorie,
strumenti chirurgici, contro-virus e batteri
---------------------
Materiale occorrente corredato di foto
-------------- .
-Una bottiglia vuota da un litro e mezzo
che poi conterrà il litro ufficiale d’acqua tiepida,
i cento grammi di zucchero ed
e dieci grammi di polverina.
-------------------------
Per la disinfezione da tutti gli agenti patogeni dell’alveare dei favi
popolati e di tutto il materiale apistico
------------------
Ammesso in apicoltura biologica
-----------
Contiene enzimi
che disgregano i residui organici e tensioattivi che ne facilitano la rimozione.
Manipolazione senza rischi per
l’operatore. Applicabile anche sui favi popolati a mezzo nebulizzazione per disinfezione locale
----------
Modalità d’impiego:
Preparazione : sciogliere Vita Oxigen in acqua tiepida—
Con il prodotto, viene allegato anche un misurino.
Per i dieci grammi fermarsi al livello segnato a metà del contenitore –
-------------
Per chi fosse a totale misconoscenza della grave situazione circa le virosi
(api con ali sfrangiate!?) potrà comunque esaminare il documento scientifico di Apenet riportato nel file
(File lunghissimo ..”noioso”.Non consigliato, quindi, a chi dovesse andare sempre di corsa)..
Anticipo la sintesi.
------------------------------------------------------------------------------------------
“I trattamenti per la riduzione numerica della varroa non producono effetti di riduzione della carica virale"
------------------------------------------------------------
“-Anche i trattamenti autunnali sulle “api invernali”non aiutano perché costoro sono state fortemente indebolite già nel semestre precedente”..
------------------------------------
Con stima
adolfopercelsi
- skipper
- Nuovo Utente

ciao Adolfopercelsi, piacere di fare la tua conoscenza, ho fatto una rapidissima carrellata sul tuo sito ma sono sicuro di tornarci con molta calma a riflettere bene.
Per vita oxigen so che esiste ma non l'ho mai usato, non posso esprimermi solo che penso proprio che si tratti di tutt'altra cosa degli EM.
In oxigen dici si parla di enzimi e tensioattivi:
non sono un chimico ma per quello che ho potuto leggere gli enzimi sono proteine che funzionano da catalizzatori biologici,
I tensioattivi sono i principali ingredienti dei comuni detersivi, composti organici che sciolti in acqua favoriscono la solubilità dello sporco ma aimè la maggior parte dei tensioattivi é sintetica quindi non presente in natura, pochi sono di origine vegetale ma stati "ossilati"(th)(se cosi si dice) con una frazione di origine chimica.
P.S. non é il mio campo quindi riporto quello che ho trovato compreso eventuali errori.
I microorganismi cosiddetti effettivi sono totalmente di origine naturale fatti moltiplicare in laboratorio e venduti in concentrato, da "attivare" con l'aggiunta dell'acqua in ragione del 10% o 20 % di concentrato e 80% 0 90% acqua.
Non li produco io quindi non spingo nessuno a comprarli li sto solo provando visto le buone riuscite dei vicini svizzeri che hanno (penso) sicuramente piu tempo e piu risorse per sperimentazioni varie.
però vedo poche risposte e tanti curiosi, non ci credo di essere solo in questa storia di EM
mi sento un po come la bollicina di nitrati della famosa pubblicità dell'acqua minerale....c'è qualcunooooo...?
Per vita oxigen so che esiste ma non l'ho mai usato, non posso esprimermi solo che penso proprio che si tratti di tutt'altra cosa degli EM.
In oxigen dici si parla di enzimi e tensioattivi:
non sono un chimico ma per quello che ho potuto leggere gli enzimi sono proteine che funzionano da catalizzatori biologici,
I tensioattivi sono i principali ingredienti dei comuni detersivi, composti organici che sciolti in acqua favoriscono la solubilità dello sporco ma aimè la maggior parte dei tensioattivi é sintetica quindi non presente in natura, pochi sono di origine vegetale ma stati "ossilati"(th)(se cosi si dice) con una frazione di origine chimica.
P.S. non é il mio campo quindi riporto quello che ho trovato compreso eventuali errori.
I microorganismi cosiddetti effettivi sono totalmente di origine naturale fatti moltiplicare in laboratorio e venduti in concentrato, da "attivare" con l'aggiunta dell'acqua in ragione del 10% o 20 % di concentrato e 80% 0 90% acqua.
Non li produco io quindi non spingo nessuno a comprarli li sto solo provando visto le buone riuscite dei vicini svizzeri che hanno (penso) sicuramente piu tempo e piu risorse per sperimentazioni varie.
però vedo poche risposte e tanti curiosi, non ci credo di essere solo in questa storia di EM
mi sento un po come la bollicina di nitrati della famosa pubblicità dell'acqua minerale....c'è qualcunooooo...?
- mauroagricolo
- Ape nutrice

Sto usando Vita oxigen da un paio di anni non è altro che un disinfettante chirurgico (perborato di sodio) se non sbaglio che sciolto in acqua è acqua ossigenata ..... Un tempo veniva venduto come disinfettante per apparecchi dentali sotto altro nome ma il principio attivo è il medesimo ho controllato. Io lo spruzzo sulle cassette rimaste vuote perchè orfane e sui telai .... é uno sporicida quindi molto attivo anche contro la peste ma per fortuna non ho mai provato 
- skipper
- Nuovo Utente

Non farlo entrare in contatto con l'acido ossalico se non vuoi farti esplodere l'arnia sotto gli occhi......con coriandoli di api tuttintorno....stando sempre alle informazioni della Carlo Erba
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
------------------skipper ha scritto:ciao Adolfopercelsi, piacere di fare la tua conoscenza, in questa storia di EM mi sento un po come la bollicina di nitrati della famosa pubblicità dell'acqua minerale....c'è qualcunooooo...?
Ciao “Skipper.”
Lupo di mare Capitano.di nave e o anche navigatore solitario visto che hai fatto tuo il grido di una molecola in estrema solitudine..
”C’è q-u-a-l-c-u-n-o?”
Con il tempo risponderò a qualche tua saggia osservazione su oxigen..
Disinfettante
------------------------------
E ‘ un grande piacere, per me, aver conosciuto, qui sul Forum, anche te a cui segnalare pure alcuni dei miei temi rimasti in totale solitudine
TEMA: le nostre api, delle quali
1) nascono forse solo il 60% e le altre restano tristemente, anche per noi, sotto “opercolo”.
2) presentano cellette femminili ad opercolo piatto; per nulla, rialzato, almeno un po’.
3) Ci si presentano favi interi di covata ma con solo qualche centinaio di cellette insilate a polline, per l’intera famiglia.. Impressionante.
Sull’ultimo numero di settembre 2010 ( American Bee Journal), a firma di Randy Oliver professore, anche apicoltore da decenni, stimatissimo,s ovvenzionato e dotato di “apparecchiature”
che riescono ad individuare ben dodici tipi di virosi
che dalle normali, già avanzate, esistenti nelle Università, non vengono segnalate…
Ebbene, costui, sulla Rivista ha pure una sua spiegazione concatenante
sul perché il polline non venga quasi per nulla insilato
e, tra l’altro, non nelle zone classiche ( sopra.-.sotto-.attorno alla covata ed invece sparpagliato in cellette solitarie..
(Chi vuole farsi un’idea personale concreta, precisa, se nei favi che visiona questo polline c’è e se, quanto e dove?)
Stop
Mi fermo qui ..per evitare capogiri... causa overdose didattica
-----------
Amico Skipper.. se non sono indiscreto; se avrai tempo invito a curiosare e scegliere in Tecnica apistica un file “Fotografie di api ammalate” tra la ventina
di quelli elencati ( uno più triste dell’altro!)
Suggerimento valido anche per altri, naturalmente.
-----------
Ne ho scelto uno a caso. Il numero 11
Fotografie
--------------------
Il mio succitato discorso intriso di pessimismo sottende però la sicura speranza
che molti di noi decidano “forzatamente”o meglio se con convinzione,
a far rifare alle api tutta la cera.. Io stesso trovo, ora, delle famiglie “presentabili”; senza favi con covata in modalità“colabrodo”, come in precedenza
Sono convinto che se non ricominciamo da qui. . avremo sì, ancora api, ma sanitariamente “morte che camminano”
------------------
Allegria! “”C’-è- q-u-a-l-c-u-n-o!?
-----------------------------------------
Qualcun altro, cioè, che voglia imbarcarsi su questo proposto didattico rudimentale galleggiante “catamarano”?..
Non c’è da aver paura.. perché sono certo che Skipper navigherà con noi..
Il “timone” sarà tutto per lui.
--------------------------
Con stima
adolfopercelsi
- enos58
- Nuovo Utente

Caro Adolfo (spero di non offenderti se uso questo tono amichevole)per come scrivi devi essere una persona di grande umanità (oltre che di grande esperienza)......quasi quasi vengo a trovarti.
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Ciao Enos...nome che rimanda ai vigneti più rinomati del Territorio enologico italiano
..se non fai trapelare assolutamente nulla.
ti manderò un assegno anonimo
( tu solo saprai chi è il mittente !)
per la pubblicità accattivante gratuita dedicatami.
Con stima
adolfopercelsi
Buona giornata a tutto il Forum
..se non fai trapelare assolutamente nulla.
ti manderò un assegno anonimo
( tu solo saprai chi è il mittente !)
per la pubblicità accattivante gratuita dedicatami.
Con stima
adolfopercelsi
Buona giornata a tutto il Forum
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Sono adolfopercelsi
Tra tutti ci si può informare meglio; confrontare conoscenze vere o anche solo presunte
Oggi per prima cosa
vorrei cortesemente far conoscere, una volta per tutte, questa spontanea precisazione
------------------------------------------------------------------------------------------------
“Ogni parola dei miei testi raggiungibili, qui, dal Forum, intendo implichi esclusivamente la mia responsabilità”
Disinfettante
Circa il prodotto Oxigen a cui ha accennato anche Skipper, con saggezza, riportando, tutti i “se ed i “ma”
Per fermare subito “sospetti”circa tensioattivi, principali ingredienti dei comuni detersivi…. “Sintetici o naturali?, eccetera
Per informazioni, penso, basti già cliccare su Google Vita Oxigen
Al prodotto Oxigen viene riconosciuta l' “abilitazione per apicoltura biologica”..-
-------------------------------------
Da Mauroagricolo. Pure a lui un grazie
-------------
“ Sto usando Vita oxigen da un paio di anni non è altro che un disinfettante chirurgico (perborato di sodio) se non sbaglio che sciolto in acqua è acqua ossigenata ...
omissis
. Io lo spruzzo sulle cassette rimaste vuote perchè orfane e sui telai ..
.. é uno sporicida
quindi molto attivo anche contro la peste
---------------------
ma per fortuna non ho mai provato”
----------------
Viva la sincerità-aggiungo io .“non ho mai provato” E’ “uno sporicida molto attivo anche contro la peste”…
La pubblicità precisa “ Contro i principali agenti patogeni ( peste americana.., eccetera)
Qui, per non essere buttati “fuori pista” occorre distinguere
tra il disinfettare un’arnia lignea-telai
in cui ci “sono stati” agenti patogeni’- peste americana e che comporta il tenere a contatto Oxigen anche 30 minuti con il materiale..da igienizzare
Non si può, però, dedurre che Oxigen possa uccidere le spore sui favi, nel miele... se non soffocando (anche) tutte le api presenti…
Non è necessario acquistare Oxigen ..per ottenere simile risultato...
Personalmente ricorro ad Oxigen, da quest’anno, perché so che le “mie” api hanno che fare, come ormai da copione, con parecchie virosi. Vedere il testo universitario di Apenet riportato nel link iniziale
Ho foto allegati della Sindrome da collasso riportati su American Bee Journal di Settembre 2010, che sono quasi fotocopie delle mie immagini odierne, digitali..
----------------------
A scanso, però, di terrori didattici devo forzatamente anche precisare:
le mie venticinque arnie vanno a mielario.
Presidiano in tante, moltissimi favi, a tal punto da non riuscire a sbirciare un centimetro senza presidio e ciò nonostante.
.i “miei” favi, nebulizzati con acqua e zucchero, spazzolati tramite scovolino, su un pianale-.autostrada , per rientro autonomo delle api.. Questi miei favi,-dicevo-visti millimetro per millimetro, sono… bla bla bla..bla bla bla
Che tristezza sentirmi una molecola da detersivo, “alla Skipper”.. in totale rifiuto su questa situazione sanitaria mia.ed arnie di dieci apiari che mi è stato concesso di esaminare, con presenza visiva del titolare.. ..Identiche patologie; tutte “ peggiori”, delle mie
Per la varroa, ho a disposizione , già da gennaio, il Coadiuvante zucchero a velo Voce La varroa
Coadiuvante
----------------------
Oxigen è l’unico presidio che so essere disponibile contro le virosi ..
E’ anche per questo che mi piacerebbe fosse valutato per quello che è e non ci si fermasse al “si dice..”
Il prof. Randy Oliver su American Bee Journal parla già di suoi esperimenti in atto con specifici presìdi, per altrettante specifiche virosi.
Intanto.. “Campa cavallo!” “Trotta asinello!”
------------------
-Facile nebulizzazione
-Avendo sempre sotto il coprinido una rete zanzariera, ben tesa,
nelle giornate con pallido sole, prelevato il coprinido, mi è facile erogare
nebulizzando Oxigen sui dorsali e tra le intercapedini dei telai
Il tutto, protetto dalla stessa zanzariera,operando quindi, in piena sicurezza.
Addirittura, senza maschera, perché non richiesta.
--------------
Detto tra noi. Le api stesse, poi, come recepiscono questa “ossigenata” tra capo collo.. non pungono più, e ciò, almeno, finché non termini l’operazione.
---------------------
Auguri .. a vicenda.!
Con stima
adolfopercelsi
Tra tutti ci si può informare meglio; confrontare conoscenze vere o anche solo presunte
Oggi per prima cosa
vorrei cortesemente far conoscere, una volta per tutte, questa spontanea precisazione
------------------------------------------------------------------------------------------------
“Ogni parola dei miei testi raggiungibili, qui, dal Forum, intendo implichi esclusivamente la mia responsabilità”
Disinfettante
Circa il prodotto Oxigen a cui ha accennato anche Skipper, con saggezza, riportando, tutti i “se ed i “ma”
Per fermare subito “sospetti”circa tensioattivi, principali ingredienti dei comuni detersivi…. “Sintetici o naturali?, eccetera
Per informazioni, penso, basti già cliccare su Google Vita Oxigen
Al prodotto Oxigen viene riconosciuta l' “abilitazione per apicoltura biologica”..-
Da Mauroagricolo. Pure a lui un grazie
-------------
“ Sto usando Vita oxigen da un paio di anni non è altro che un disinfettante chirurgico (perborato di sodio) se non sbaglio che sciolto in acqua è acqua ossigenata ...
omissis
. Io lo spruzzo sulle cassette rimaste vuote perchè orfane e sui telai ..
.. é uno sporicida
quindi molto attivo anche contro la peste
---------------------
ma per fortuna non ho mai provato”
----------------
Viva la sincerità-aggiungo io .“non ho mai provato” E’ “uno sporicida molto attivo anche contro la peste”…
La pubblicità precisa “ Contro i principali agenti patogeni ( peste americana.., eccetera)
Qui, per non essere buttati “fuori pista” occorre distinguere
tra il disinfettare un’arnia lignea-telai
in cui ci “sono stati” agenti patogeni’- peste americana e che comporta il tenere a contatto Oxigen anche 30 minuti con il materiale..da igienizzare
Non si può, però, dedurre che Oxigen possa uccidere le spore sui favi, nel miele... se non soffocando (anche) tutte le api presenti…
Non è necessario acquistare Oxigen ..per ottenere simile risultato...
Personalmente ricorro ad Oxigen, da quest’anno, perché so che le “mie” api hanno che fare, come ormai da copione, con parecchie virosi. Vedere il testo universitario di Apenet riportato nel link iniziale
Ho foto allegati della Sindrome da collasso riportati su American Bee Journal di Settembre 2010, che sono quasi fotocopie delle mie immagini odierne, digitali..
----------------------
A scanso, però, di terrori didattici devo forzatamente anche precisare:
le mie venticinque arnie vanno a mielario.
Presidiano in tante, moltissimi favi, a tal punto da non riuscire a sbirciare un centimetro senza presidio e ciò nonostante.
.i “miei” favi, nebulizzati con acqua e zucchero, spazzolati tramite scovolino, su un pianale-.autostrada , per rientro autonomo delle api.. Questi miei favi,-dicevo-visti millimetro per millimetro, sono… bla bla bla..bla bla bla
Che tristezza sentirmi una molecola da detersivo, “alla Skipper”.. in totale rifiuto su questa situazione sanitaria mia.ed arnie di dieci apiari che mi è stato concesso di esaminare, con presenza visiva del titolare.. ..Identiche patologie; tutte “ peggiori”, delle mie
Per la varroa, ho a disposizione , già da gennaio, il Coadiuvante zucchero a velo Voce La varroa
Coadiuvante
----------------------
Oxigen è l’unico presidio che so essere disponibile contro le virosi ..
E’ anche per questo che mi piacerebbe fosse valutato per quello che è e non ci si fermasse al “si dice..”
Il prof. Randy Oliver su American Bee Journal parla già di suoi esperimenti in atto con specifici presìdi, per altrettante specifiche virosi.
Intanto.. “Campa cavallo!” “Trotta asinello!”
------------------
-Facile nebulizzazione
-Avendo sempre sotto il coprinido una rete zanzariera, ben tesa,
nelle giornate con pallido sole, prelevato il coprinido, mi è facile erogare
nebulizzando Oxigen sui dorsali e tra le intercapedini dei telai
Il tutto, protetto dalla stessa zanzariera,operando quindi, in piena sicurezza.
Addirittura, senza maschera, perché non richiesta.
--------------
Detto tra noi. Le api stesse, poi, come recepiscono questa “ossigenata” tra capo collo.. non pungono più, e ciò, almeno, finché non termini l’operazione.
---------------------
Auguri .. a vicenda.!
Con stima
adolfopercelsi
- riccardo80
- Larva

ciao a tutti!
discussione molto interessante alla quale mi aggiungo molto volentieri!
se ho capito bene skipper parla di un prodotto chiamato EM1, che sta iniziando a testare, io personalmente non conosco e che sarebbe molto interessante trovare qualcuno che ha da raccontare la sue esperienza....
invece mauroagricolo ha sperimentato un altro prodotto VITA OXIGEN solo per pulizia materiale prima di un nuovo utilizzo...
mentre adolfopercelsi ha sperimentato VITA OXIGEN direttamente nebulizzando anche le api, come trattamento di purificazione contro varie forme di virosi.
questo era solo per fare il punto!
purtroppo di virosi non bene identificate e dei loro sintomi ne ho viste molte sia sulle mie famiglie che su quelle di amici combatto questo problema facendo costruire favi nuovi continuamente quando il periodo e le fioriture lo consentono, ho notato che nei favi costruiti nuovi la covate è completa e senza cellette vuote qua e la invece dopo diversi cicli di covata iniziano i problemi che adolfo ha ben esposto nella sua documentazione e nelle foto allegate, se quello che ho capito è corretto il prodotto VITA OXIGEN stando alle indicazioni dovrebbe essere utilizzato come disinfettante per strumenti , arnie ecc. mentre adolfo ne ha provato l'efficacia trattando direttamente gli alveari in produzione, mi interesserebbe sapere ogni quanto fa i trattamenti e in che periodo, da quanto lo testa, e i risultati effettivi sulle virosi, se è possibile fare trattamenti anche in questo periodo ecc. spero adolfo di non averti fatto troppe domande ma la tua sperimentazione è molto interessante! grazie per ciò che hai già scritto ma vorrei capirne di più........
colgo l'occasione per salutare tutti gli iscritti al forum e invitarli a postare le loro esperienze anche su l'altro prodotto che ha introdotto skipper EM1
grazie riccardo
discussione molto interessante alla quale mi aggiungo molto volentieri!
se ho capito bene skipper parla di un prodotto chiamato EM1, che sta iniziando a testare, io personalmente non conosco e che sarebbe molto interessante trovare qualcuno che ha da raccontare la sue esperienza....
invece mauroagricolo ha sperimentato un altro prodotto VITA OXIGEN solo per pulizia materiale prima di un nuovo utilizzo...
mentre adolfopercelsi ha sperimentato VITA OXIGEN direttamente nebulizzando anche le api, come trattamento di purificazione contro varie forme di virosi.
questo era solo per fare il punto!
purtroppo di virosi non bene identificate e dei loro sintomi ne ho viste molte sia sulle mie famiglie che su quelle di amici combatto questo problema facendo costruire favi nuovi continuamente quando il periodo e le fioriture lo consentono, ho notato che nei favi costruiti nuovi la covate è completa e senza cellette vuote qua e la invece dopo diversi cicli di covata iniziano i problemi che adolfo ha ben esposto nella sua documentazione e nelle foto allegate, se quello che ho capito è corretto il prodotto VITA OXIGEN stando alle indicazioni dovrebbe essere utilizzato come disinfettante per strumenti , arnie ecc. mentre adolfo ne ha provato l'efficacia trattando direttamente gli alveari in produzione, mi interesserebbe sapere ogni quanto fa i trattamenti e in che periodo, da quanto lo testa, e i risultati effettivi sulle virosi, se è possibile fare trattamenti anche in questo periodo ecc. spero adolfo di non averti fatto troppe domande ma la tua sperimentazione è molto interessante! grazie per ciò che hai già scritto ma vorrei capirne di più........
colgo l'occasione per salutare tutti gli iscritti al forum e invitarli a postare le loro esperienze anche su l'altro prodotto che ha introdotto skipper EM1
grazie riccardo
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Riccardo ..cuor di Leone. Sei grande!
Mi hai liberato dalla totale solitudine della molecola ..detersiva..
Risponderò volentieri.
Anticipo solo che la dicitura "ne ha provato l'efficacia" va semplicemente tradotta con il "vi ha fatto ricorso.."
E' ciò, solo da un mese e mezzo ma anche di questo racconterò tutto;
unitamente al discorso di come far fare la cera, interamente dalle api
- Ho bisogno anche di te per descrivere modalità più facili possibili
Quale tipo di telaio si può già imbastire-preparare, almeno per un'arnia prototipo, in questo prossimo inverno
Sarà un piacere collettivo..
Quasi quasi ..un trionfo!
--------------------------------------
Un ciao a tutti gli amici del Forum.
adolfopercelsi
Mi hai liberato dalla totale solitudine della molecola ..detersiva..
Risponderò volentieri.
Anticipo solo che la dicitura "ne ha provato l'efficacia" va semplicemente tradotta con il "vi ha fatto ricorso.."
E' ciò, solo da un mese e mezzo ma anche di questo racconterò tutto;
unitamente al discorso di come far fare la cera, interamente dalle api
- Ho bisogno anche di te per descrivere modalità più facili possibili
Quale tipo di telaio si può già imbastire-preparare, almeno per un'arnia prototipo, in questo prossimo inverno
Sarà un piacere collettivo..
Quasi quasi ..un trionfo!
--------------------------------------
Un ciao a tutti gli amici del Forum.
adolfopercelsi
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Ciao Riccardo
Per non appesantire troppo il tema ho pensato di dimezzarlo ma il tutto, i primi tre capoversi mi si sono disintegrati nello spazio della tastiera.. Invierò pure, riscrivendo ( a memoria) ciò che avevo già espresso
------------------------
4) E' solo da un mese e mezzo che io ricorro ad Oxigen. Prima non lo conoscevo..
- In pratica quando sono stato bravo e c'era bel tempo l'ho reiterato anche dopo 4/5 giorni..
- L'unica difficoltà concreta che ho incontrato anche perché ho voluto azzardare, ma su una famiglia
Ore 19 circa;Tempo non tanto bello.. Una cinquantina di api sono planate sull'erba ed essendo un po' bagnate non riuscivano più a rientrare .
Ci ho pensato, però, io raccoglierle con la una "paletta igienizzata".
Con tempo umido non bisogna intervenire..
Anche oggi 1 ottobre, Mezzogiorno era ottimo. Spero in giornate simili in cui ci siano almeno 15°C, quelli tipici della "primavera.".anche a novembre
5) Risultati effettivi? Riccardo Cuor di Leone!. Immaginati di chiedere a chi è in chemioterapia se senta degli effetti positivi.. Qui, fatte le debite proporzioni.. siamo pure al buio. Penso occorra tempo.
Mi rasserena abbastanza il sapere che cosa Oxigen può combattere in linea generale, a livello microbico; unitamente al fatto che a tutte le mie api faccio costruire interamente la cera
partendo solo da una mini striscia che dovrà essere solo di due/tre fila di esagoni, avendo come tutore alcuni chiodini...riscaldati
..
Su questa fila possono sostare poche api. Diversamente su dieci centimetri di cera sarebbero tantissime le api che vorrebbero colonizzarla ed essudare, lì sopra, il miele ingurgitato..Il tutto però la farebbe sciogliere, sfilandola dai chiodini stessi.
----------
Dimenticavo di confidare anche che questa operazione come quella per lo Zucchero a velo,
sono portate avanti sempre con la collaborazione di una rete zanzariera
che tengo sempre ben tesa sotto al coprinido..
Farò conoscere queste foto allegati, invitando anche,
sia pure per una sola arnia,
a gestire il tutto in questa maniera e convincersi che ne vale la pena.. .
A presto
Con stima
Come i gamberi ..manderò prossimamente la prima parte mancante
------------
adolfopercelsi
Per non appesantire troppo il tema ho pensato di dimezzarlo ma il tutto, i primi tre capoversi mi si sono disintegrati nello spazio della tastiera.. Invierò pure, riscrivendo ( a memoria) ciò che avevo già espresso
------------------------
4) E' solo da un mese e mezzo che io ricorro ad Oxigen. Prima non lo conoscevo..
- In pratica quando sono stato bravo e c'era bel tempo l'ho reiterato anche dopo 4/5 giorni..
- L'unica difficoltà concreta che ho incontrato anche perché ho voluto azzardare, ma su una famiglia
Ore 19 circa;Tempo non tanto bello.. Una cinquantina di api sono planate sull'erba ed essendo un po' bagnate non riuscivano più a rientrare .
Ci ho pensato, però, io raccoglierle con la una "paletta igienizzata".
Con tempo umido non bisogna intervenire..
Anche oggi 1 ottobre, Mezzogiorno era ottimo. Spero in giornate simili in cui ci siano almeno 15°C, quelli tipici della "primavera.".anche a novembre
5) Risultati effettivi? Riccardo Cuor di Leone!. Immaginati di chiedere a chi è in chemioterapia se senta degli effetti positivi.. Qui, fatte le debite proporzioni.. siamo pure al buio. Penso occorra tempo.
Mi rasserena abbastanza il sapere che cosa Oxigen può combattere in linea generale, a livello microbico; unitamente al fatto che a tutte le mie api faccio costruire interamente la cera
partendo solo da una mini striscia che dovrà essere solo di due/tre fila di esagoni, avendo come tutore alcuni chiodini...riscaldati
..
Su questa fila possono sostare poche api. Diversamente su dieci centimetri di cera sarebbero tantissime le api che vorrebbero colonizzarla ed essudare, lì sopra, il miele ingurgitato..Il tutto però la farebbe sciogliere, sfilandola dai chiodini stessi.
----------
Dimenticavo di confidare anche che questa operazione come quella per lo Zucchero a velo,
sono portate avanti sempre con la collaborazione di una rete zanzariera
che tengo sempre ben tesa sotto al coprinido..
Farò conoscere queste foto allegati, invitando anche,
sia pure per una sola arnia,
a gestire il tutto in questa maniera e convincersi che ne vale la pena.. .
A presto
Con stima
Come i gamberi ..manderò prossimamente la prima parte mancante
------------
adolfopercelsi
- skipper
- Nuovo Utente

ciao a tutti, a volte riesco anche dopo "furiose lotte" con i miei 4 figli ad arrivare primo alla tastiera del computer.....comunque involontariamente hai azzeccato uno dei mezzi con cui lavoro caro adolfopercelsi, proprio un catamarano, solo che non è a vela ma con pannelli solari e motori elettrici che da 6 anni funziona egregiamente (portata 50 persone)
chiudo la parentesi extraapistica,scusate.
mi interessa molto lo stile di fare costruire anche i fogli cerei direttamente alle api e rimanere piu possbile lontano dal comprare materiale di dubbia provenienza.
mi sono imposto per anni il massimo di 10 famiglie che corrispondeva al tempo libero che rubavo nel dopolavoro, ora da 3 anni dopo problemi di salute ho cominciato ad aumentare quello che nella vita mi piace di più e ne ho 18
(in compenso prendo un grammo di chemio al giorno ma quella è un'altra storia)
Non so se sono io a non vederci bene ma non trovo tutte queste tracce di virus e problemi di scarsa salute nelle mie api......ma mi vengono seri dubbi con tutto quello che sento da voi, devo controllare un po più profondamente.
chiudo la parentesi extraapistica,scusate.
mi interessa molto lo stile di fare costruire anche i fogli cerei direttamente alle api e rimanere piu possbile lontano dal comprare materiale di dubbia provenienza.
mi sono imposto per anni il massimo di 10 famiglie che corrispondeva al tempo libero che rubavo nel dopolavoro, ora da 3 anni dopo problemi di salute ho cominciato ad aumentare quello che nella vita mi piace di più e ne ho 18
(in compenso prendo un grammo di chemio al giorno ma quella è un'altra storia)
Non so se sono io a non vederci bene ma non trovo tutte queste tracce di virus e problemi di scarsa salute nelle mie api......ma mi vengono seri dubbi con tutto quello che sento da voi, devo controllare un po più profondamente.
- enos58
- Nuovo Utente

Ti capisco molto bene Skipper ho passato questa storia 18 anni fa,,,,,in bocca a lupo,,,,lunga vita al lupo
- skipper
- Nuovo Utente

Sono ancora io,
rileggendo bene il tuo allegato su vita oxigen,premessa generale, si dice che ci sono ben 14 acidi lattici diversi con tutti i loro batteri fermentatori, microbi componenti dei batteri e funghi contribuiscono alla salute delle api.
In bottinatrici con polline, al rientro, sono stati ritrovati microbi e muffe già nelle pallottoline.
Questi fanno fermentare il polline che diventa "pane delle api"
digeribile e nutriente (agosto 2009 american bee journal).
Ma non si sta forse parlando della stessa cosa dicasi microorganismi effettivi o EM che dir si voglia ???
Questi a detta del giapponese Teruo Higa sono un miscuglio di circa 80 tipi di microorganismi aerobici e anaerobici in un perfetto equilibrio.
la loro coesistenza è possibile perche si nutrono di prodotti metabolici gli uni degli altri.
Lieviti, acidi lattici e batteri di fotosintesi sono la composizione principale e sono assolutamente privi di qualsiasi manipolazione di tipo genetico.
Si comportano in modo rigenerativo, costruttivo e antiossidante.
Il tipo dice anche e correggimi se è una bufala che solo lo 0,5 di tutti i microrganismi esistenti (2-3 miliardi)
sono stati scoperti e classificati e che sti benedetti microrganismi rappresentano le radici dell'albero genealogico della vita sulla terra.......(io mi intendo piu di acqua)
Forse sarebbe il caso di capirli meglio senza ricorrere subito alla benedetta chimica inventata dall'uomo con le relative controindicazioni e disastri.....
rileggendo bene il tuo allegato su vita oxigen,premessa generale, si dice che ci sono ben 14 acidi lattici diversi con tutti i loro batteri fermentatori, microbi componenti dei batteri e funghi contribuiscono alla salute delle api.
In bottinatrici con polline, al rientro, sono stati ritrovati microbi e muffe già nelle pallottoline.
Questi fanno fermentare il polline che diventa "pane delle api"
digeribile e nutriente (agosto 2009 american bee journal).
Ma non si sta forse parlando della stessa cosa dicasi microorganismi effettivi o EM che dir si voglia ???
Questi a detta del giapponese Teruo Higa sono un miscuglio di circa 80 tipi di microorganismi aerobici e anaerobici in un perfetto equilibrio.
la loro coesistenza è possibile perche si nutrono di prodotti metabolici gli uni degli altri.
Lieviti, acidi lattici e batteri di fotosintesi sono la composizione principale e sono assolutamente privi di qualsiasi manipolazione di tipo genetico.
Si comportano in modo rigenerativo, costruttivo e antiossidante.
Il tipo dice anche e correggimi se è una bufala che solo lo 0,5 di tutti i microrganismi esistenti (2-3 miliardi)
sono stati scoperti e classificati e che sti benedetti microrganismi rappresentano le radici dell'albero genealogico della vita sulla terra.......(io mi intendo piu di acqua)
Forse sarebbe il caso di capirli meglio senza ricorrere subito alla benedetta chimica inventata dall'uomo con le relative controindicazioni e disastri.....
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Riccardo. Buona giornata.
Sono ricorso alla nebulizzazione delle api con Oxigen perché il tutto era già indicato nel dépliant che accompagna il prodotto
L'ho erogato in due maniere..
La più laboriosa per chi avesse tante arnie. E cioè.
Apro la famiglia, con sotto al coprinido ligneo, una zanzariera ben tesa... arrotolabile e srotolabile
Per tutta l'esate questa zanzariera è tenuta sollevata da due barrette infisse sotto al coprinido, nelle periferie laterali .
La "zanza" assicura ottima ossigenazione..Mi regala, alla fine stagione, della utile preziosa propoli che io ritaglio dalla rete stessa con destinazione damigianetta ( alcool 90° )invece del freezer
---------------------
Metto allo scoperto solo lo spazio di due telai, nebulizzandoli impercettibilmente con uno spruzzino ad acqua e zucchero..
Ciò permette di prelevare il separè vicino alla parete; avere ulteriore spazio a sufficienza e nebulizzare la parete del favo telaio che lascio nel distanziatore solo nella sua parte anteriore.
L'altra, nel retro arnia- zona distanziatori, la sposto di uno.
Mi restano così visibili due pareti del favo..
A questo punto si può leggerissimamente nebulizzare tutti gli altri dorsali dei favi.
Le nostre amiche non attaccano l'operatore. Oxigen le "blocca"
Si procederà ugualmente con tutti gli altri
Seconda modalità
Più veloce.
Senza smuovere alcun favo, e mirando, già dall'esterno zanzariera, sull'intercapedine sottostante
In pratica tolgo solo il coprinido in totale sicurezza, eccetto un foro centrale della zanzariera, largo solo quanto un' unghia di pollice.
Le api amano questo abbaino, via d'uscita offerta loro; di giorno la colonizzano in pareccchie restando-girovagando su questo roof(tetto) garden
Concludendo. Riccardo gentiluomo. Che non ci senta nessuno
1) Ricorrere ad Oxigen penso che non serva quasi nulla a coloro che hanno molti favi vecchi, all'insegna sfacciata del catrame. Un esempio indisponente, all'insegna della repulsione..
Non servono per nulla anche cinquanta litri del disinfettante Oxigen se versati in una condotta fognaria..
Va associato secondo me con speranze plausibili solo a chi permette alle api di costruirsi interamente tutta la loro cera..
equatore
Naturale
Nuova
Pulita
--------------------------------------------------------
Uscita
Uscitabis
2) Chi ( alludo solo a piccoli apicoltori..) si fosse fatto l'ìdea che il sublimato è l'equivalente dell'aceto balsamico di Modena e che basteranno gli interventi "sublimi" di fine novembre; queste operazioni sanitarie troveranno api terribilmente indebolite dal "semestre"precedente.
Occorre cioè intervenire già da gennaio: vedi discorso già accennato, a parte
Oxigen, quindi, ancora solo per chi ha gestito i mesi precedenti.
Cambio
3) Il non rispettare la data in cui nascono le api invernali (circa il 15 agosto) ed a cui la Natura regala loro uno strato adiposo di proteina di stoccaggio (vitellogenina)e... noi andiamo ad abbrustolire le antenne di queste nuove nate con trattamenti ossalicanti..
Riccardo, questo è quanto so oggi o presumo di conoscere
Un grazie alla Redazione per l'ospitalità di simili posizioni ma che so essere portate avanti su American Bee Journal a firma di Randy Oliver.
Un ciao a tutti
con stima /adolfopercelsi
post scriptum
Con calma preparerò
graffettandoli nell'più files che posso e che riguardano l ... infettante
Sono ricorso alla nebulizzazione delle api con Oxigen perché il tutto era già indicato nel dépliant che accompagna il prodotto
L'ho erogato in due maniere..
La più laboriosa per chi avesse tante arnie. E cioè.
Apro la famiglia, con sotto al coprinido ligneo, una zanzariera ben tesa... arrotolabile e srotolabile
Per tutta l'esate questa zanzariera è tenuta sollevata da due barrette infisse sotto al coprinido, nelle periferie laterali .
La "zanza" assicura ottima ossigenazione..Mi regala, alla fine stagione, della utile preziosa propoli che io ritaglio dalla rete stessa con destinazione damigianetta ( alcool 90° )invece del freezer
---------------------
Metto allo scoperto solo lo spazio di due telai, nebulizzandoli impercettibilmente con uno spruzzino ad acqua e zucchero..
Ciò permette di prelevare il separè vicino alla parete; avere ulteriore spazio a sufficienza e nebulizzare la parete del favo telaio che lascio nel distanziatore solo nella sua parte anteriore.
L'altra, nel retro arnia- zona distanziatori, la sposto di uno.
Mi restano così visibili due pareti del favo..
A questo punto si può leggerissimamente nebulizzare tutti gli altri dorsali dei favi.
Le nostre amiche non attaccano l'operatore. Oxigen le "blocca"
Si procederà ugualmente con tutti gli altri
Seconda modalità
Più veloce.
Senza smuovere alcun favo, e mirando, già dall'esterno zanzariera, sull'intercapedine sottostante
In pratica tolgo solo il coprinido in totale sicurezza, eccetto un foro centrale della zanzariera, largo solo quanto un' unghia di pollice.
Le api amano questo abbaino, via d'uscita offerta loro; di giorno la colonizzano in pareccchie restando-girovagando su questo roof(tetto) garden
Concludendo. Riccardo gentiluomo. Che non ci senta nessuno
1) Ricorrere ad Oxigen penso che non serva quasi nulla a coloro che hanno molti favi vecchi, all'insegna sfacciata del catrame. Un esempio indisponente, all'insegna della repulsione..
Non servono per nulla anche cinquanta litri del disinfettante Oxigen se versati in una condotta fognaria..
Va associato secondo me con speranze plausibili solo a chi permette alle api di costruirsi interamente tutta la loro cera..
equatore
Naturale
Nuova
Pulita
--------------------------------------------------------
Uscita
Uscitabis
2) Chi ( alludo solo a piccoli apicoltori..) si fosse fatto l'ìdea che il sublimato è l'equivalente dell'aceto balsamico di Modena e che basteranno gli interventi "sublimi" di fine novembre; queste operazioni sanitarie troveranno api terribilmente indebolite dal "semestre"precedente.
Occorre cioè intervenire già da gennaio: vedi discorso già accennato, a parte
Oxigen, quindi, ancora solo per chi ha gestito i mesi precedenti.
Cambio
3) Il non rispettare la data in cui nascono le api invernali (circa il 15 agosto) ed a cui la Natura regala loro uno strato adiposo di proteina di stoccaggio (vitellogenina)e... noi andiamo ad abbrustolire le antenne di queste nuove nate con trattamenti ossalicanti..
Riccardo, questo è quanto so oggi o presumo di conoscere
Un grazie alla Redazione per l'ospitalità di simili posizioni ma che so essere portate avanti su American Bee Journal a firma di Randy Oliver.
Un ciao a tutti
con stima /adolfopercelsi
post scriptum
Con calma preparerò
graffettandoli nell'più files che posso e che riguardano l ... infettante