lavorare in cooperativa

Sezione predisposta all'inserimento di messaggi non pertinenti ai temi trattati nel forum
Rispondi
davide m.
Pupa
Pupa
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

lavorare in cooperativa

Messaggio da davide m. »

Ci sono molte cooperative e consorzi di produttori apistici sul territorio nazionale, qualcuno di voi è o è stato socio di una di queste cooperative? Come vi siete trovati? Secondo voi conviene associarsi? Insomma vorrei sapere un pò i pro e contro di questo modo di fare apicoltura, per esempio mi sono sentito dire da una cooperativa abbastanza conosciuta che 26 arnie e 6 quintali di miele prodotto non sono sufficienti per essere ammessi come soci.. mah, a me pare strano, cosa importa il numero di arnie o la quantità di miele prodotto?... che io sappia quando si lavora in cooperativa si viene liquidati per ciò che si produce, indipendentemente dalle proprie possibilità. Voi che dite?
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Re: lavorare in cooperativa

Messaggio da mielandia »

non so, dipende forse dalle cooperative.
il prossimo anno mi iscriverò ad un'associazione delle mie parti, intanto mi hanno consigliato di iscrivermi in gennaio perché la copertura assicurativa comprende l'anno solare, quindi adesso per tre mesi non mi conveniva.
poi,non c'è limite al numero di arnie e miele prodotto, io ne ho 2 per ora e mi accettano comunque. avrò la possibilità di avere un marchio di qualità quando potrò produrre in un certo modo che dico io. compreso nella quota c'è anche l'abbonamento alla rivista.
posso partecipare già adesso alle riunioni.
non è una cooperativa questa, però.
francamente penso che quello che hai menzionato non sia molto serio.
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
davide m.
Pupa
Pupa

Messaggio da davide m. »

mielandia ha scritto:non so, dipende forse dalle cooperative.
il prossimo anno mi iscriverò ad un'associazione delle mie parti, intanto mi hanno consigliato di iscrivermi in gennaio perché la copertura assicurativa comprende l'anno solare, quindi adesso per tre mesi non mi conveniva.
poi,non c'è limite al numero di arnie e miele prodotto, io ne ho 2 per ora e mi accettano comunque. avrò la possibilità di avere un marchio di qualità quando potrò produrre in un certo modo che dico io. compreso nella quota c'è anche l'abbonamento alla rivista.
posso partecipare già adesso alle riunioni.
non è una cooperativa questa, però.
francamente penso che quello che hai menzionato non sia molto serio.
Infatti, non è molto serio, lo penso anch'io.
Sei molto fortunata ad avere un'associazione così vicina e ben organizzata, interessante soprattutto il discorso sul marchio di qualità. Comunque se posso dire la mia, ho riscontrato molte gelosie fra gli stessi apicoltori se non addirittura un muro di omertà soprattutto da parte degli apicoltori più esperti. In un ambiente di lavoro così "naturale" non me lo sarei mai aspettato. Ciao mielandia.
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

sì lo confermo. per il discorso della associazione.
riguardo l'omertà e l'ostracismo, io devo dire che ho trovato l'opposto. era anche interesse di questi apicoltori non fomentare gelosie inutili devo dire, ma c'è da stare all'erta per i furti.
questi sono compiuto di solito da gente o del tutto digiuna dell'apicoltura (è capitato di trovare arnie aperte di giorno e in disordine, quando le api si sono rivoltate contro chi le voleva rubare, giustamente, gli hanno dato il fatto suo) o da personaggi a dir poco gretti, perchè chi è in gamba davvero gli alveari li raddoppia, di anno in anno, non li ruba, e anche quando collassano e si subiscono perdite al massimo si ricomprano, magari dal socio o dal vicino di fiducia.
e io ho la fortuna di trattare di solito con persone che fanno molto bene il loro lavoro, e che mi spiegano qualche trucco per fare ancora meglio.
piuttosto ho conosciuto persone abbastanza ignoranti, anche più di me, che volevano rifilarmi materiale trattato per la peste e bonificato a prezzi quasi uguali al nuovo.
attenzione a chi pensa di poterti trattare come uno stupido solo perchè sei agli esordi
Ludovica
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Ludovica »

davide m. ha scritto:Ci sono molte cooperative e consorzi di produttori apistici sul territorio nazionale, qualcuno di voi è o è stato socio di una di queste cooperative? Come vi siete trovati? Secondo voi conviene associarsi? Insomma vorrei sapere un pò i pro e contro di questo modo di fare apicoltura, per esempio mi sono sentito dire da una cooperativa abbastanza conosciuta che 26 arnie e 6 quintali di miele prodotto non sono sufficienti per essere ammessi come soci.. mah, a me pare strano, cosa importa il numero di arnie o la quantità di miele prodotto?... che io sappia quando si lavora in cooperativa si viene liquidati per ciò che si produce, indipendentemente dalle proprie possibilità. Voi che dite?
Ciao Davide, per conoscere i requisiti dei soci devi leggere lo statuto.
davide m.
Pupa
Pupa

Messaggio da davide m. »

Ludovica ha scritto:Ciao Davide, per conoscere i requisiti dei soci devi leggere lo statuto.
Ciao Ludovica, e secondo te non l'ho fatto? Non solo lo Statuto, ma mi hanno mandato anche il Regolamento interno della cooperativa; tuttavia non ho trovato scritto da nessuna parte che ci fossero dei vincoli, così quando ho chiesto, me l'hanno detto, diciamo informalmente. Perciò mi è sembrato strano e ho chiesto a voi.
Ciao.
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

QUI IN TRENTINO LO SPAZIO DELLE COOPERATIVE E' MOLTO EVOLUTO. NON ABBIAMO UNA COOPERATIVA PER VENDERE IL MIELE. ABBIAMO L'ASSOCIAZIONE APICOLTORI TRENTINI CHE FA' CONTRATTI CON COOP,CONAD E DAO. I SOCI POSSONO CONSEGNARE ALLA ASSOCIAZIONE IL MIELE INFASETTATO CON L'ETICHETTA DEL PRODUTTORE FATTA DALL'AATN. ABBIAMO UN SITO CON FORUM CHE E' IN ALLESTIMENTO E QUANDO SRA' PRONTO SARETE AVVISATI.
davide m.
Pupa
Pupa

Messaggio da davide m. »

APESTOFF ha scritto:QUI IN TRENTINO LO SPAZIO DELLE COOPERATIVE E' MOLTO EVOLUTO. NON ABBIAMO UNA COOPERATIVA PER VENDERE IL MIELE. ABBIAMO L'ASSOCIAZIONE APICOLTORI TRENTINI CHE FA' CONTRATTI CON COOP,CONAD E DAO. I SOCI POSSONO CONSEGNARE ALLA ASSOCIAZIONE IL MIELE INFASETTATO CON L'ETICHETTA DEL PRODUTTORE FATTA DALL'AATN. ABBIAMO UN SITO CON FORUM CHE E' IN ALLESTIMENTO E QUANDO SRA' PRONTO SARETE AVVISATI.
Ciao APESTOFF, ma allora spiegami qual è la differenza tra una cooperativa cui i soci possono consegnare il miele che poi venderà a coop, conad e dok con l'etichetta fatta dalla cooperativa e un'assocazione come la vostra cui i soci possono consegnare il miele che poi venderà a coop, conad e dao con l'etichetta fatta dall'associazione... il tuo nome sull'etichetta? Se per questo anche le più grandi cooperative ti fanno commercializzare fino al 25% nominale del miele che produci col tuo marchio, ma poi come e chi controlla che sia proprio un 25%?
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

SI. OLTRE IL MARCHIO DELL'ASSOCIAZIONE APICOLTORI TRENTINI SI METTE ANCHE IL NOME DEL PRODUTTORE. SERVE PER IDENTIFICARE CHI METTE IN COMMERCIO MIELE ADULTERATO. UN PRODUTTORE ONESTO E CONSAPEVOLE DI CIO' CHE METTE IN COMMERCIO E' SICURO DI FARE IL MEGLIO PER IL CONSUMATORE. QUESTO SI CHIAMA RISPETTO PER I CLIENTI CHE TORNERANNO DI NUOVO AL CONSUMO FIERI DI ACQUISTARE MIELE CERTIFICATO DALLE AUTORITA' COMPETENTI. REGOLE BEN FATTE E INCENTIVATE AL MIGLIORAMENTO DELLO STANDARD DEL PRODUTTORE PORTANO SICURAMENTE VANTAGGI PER ENTRAMBI.
davide m.
Pupa
Pupa

Messaggio da davide m. »

APESTOFF ha scritto:SI. OLTRE IL MARCHIO DELL'ASSOCIAZIONE APICOLTORI TRENTINI SI METTE ANCHE IL NOME DEL PRODUTTORE. SERVE PER IDENTIFICARE CHI METTE IN COMMERCIO MIELE ADULTERATO. UN PRODUTTORE ONESTO E CONSAPEVOLE DI CIO' CHE METTE IN COMMERCIO E' SICURO DI FARE IL MEGLIO PER IL CONSUMATORE. QUESTO SI CHIAMA RISPETTO PER I CLIENTI CHE TORNERANNO DI NUOVO AL CONSUMO FIERI DI ACQUISTARE MIELE CERTIFICATO DALLE AUTORITA' COMPETENTI. REGOLE BEN FATTE E INCENTIVATE AL MIGLIORAMENTO DELLO STANDARD DEL PRODUTTORE PORTANO SICURAMENTE VANTAGGI PER ENTRAMBI.
Chiamala pure associazione, ma sempre di una cooperativa si tratta, il metodo e il sistema è sempre lo stesso. Non è il nome del produttore sull'etichetta che fa la differenza, il problema in un mercato così saturo è la creazione di un tuo bacino d'utenza, e una cooperativa o un'associazione che dir si voglia, che ritira il tuo prodotto, ti leva da quest'impiccio permettendoti di lavorare tranquillo e di concentrarti sul modo migliore di coccolarti le api risparmiandoti pensieri di sovrapproduzione e cavilli burocratici. Così si può fare un bel lavoro con le api e la fatica non ti pesa, fai il tuo lavoro con ancora più amore, se possibile.
Ultima modifica di davide m. il 28/08/2014, 13:33, modificato 1 volta in totale.
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

la cooperativa è una cosa, le associazioni di produttori con il marchio sono un'altra.
io non ho mai visto nelle coop o altre catene miele con il marchio della nostra zona, lo trovi solo nei mercati e nelle fiere del miele, e sai che quel miele lì è biologico e ha certi standard di produzione.
Rispondi
+