Differenza tra P.E. e P.A.
- linda
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Differenza tra P.E. e P.A.
Volevo chiedere che differenza cè tra la peste americana e quella europea,come ci si accorge se è una o l'alra? e poi,l'unica soluzione per entrambe è davvero la distruzione totale di arnie e attrezzature???
- APESTOFF
- Ape nutrice

Re: Differenza tra P.E. e P.A.
La peste americana è latente in tutti gli alveari sottoforma di spore. Quando si ha un 'abitat idoneo le spore si schiudono e comincia la contaminazione. Il bacillus larvae si propaga in tutto l'alveare fino a morte certa. All'inizio si notano le celle delle api nasciture con un buchetto al centro. Per eliminare il bacillus larvae si deve bruciare tutto. Nel caso di peste europea il contaminante è un cocco. Non è pericoloso come il bacillus larvare . Bisogna monitorare la peste europea . Non porta alla morte dell'alveare.
- mielandia
- Ape guardiana

C'è un kit per fare il test della P.A. e della P.E. della chemical life, è semplice da usare e attendibile.
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- VIKING
- Uovo

Scusa se mi intrometto apestoff, ma la mia esperienza mi dice che si può fare a meno di bruciare tutto,specialmente se siamo apicoltori hobbisti cioè con poche decine di arnie!APESTOFF ha scritto:La peste americana è latente in tutti gli alveari sottoforma di spore. Quando si ha un 'abitat idoneo le spore si schiudono e comincia la contaminazione. Il bacillus larvae si propaga in tutto l'alveare fino a morte certa. All'inizio si notano le celle delle api nasciture con un buchetto al centro. Per eliminare il bacillus larvae si deve bruciare tutto. Nel caso di peste europea il contaminante è un cocco. Non è pericoloso come il bacillus larvare . Bisogna monitorare la peste europea . Non porta alla morte dell'alveare.
Posso assicurarti che io stesso ho provato e ho salvato api e casse a oggi sono due e stanno bene e hanno una bella covata e producono miele!
Ciao viking
- Carlos
- Ape nutrice

I telaini devono essere bruciati, l'arnia se si vuole può essere disinfettata.APESTOFF ha scritto:Per eliminare il bacillus larvae si deve bruciare tutto.
- mielandia
- Ape guardiana

Carlos, mi sai dire come si disinfettano?Carlos ha scritto: I telaini devono essere bruciati, l'arnia se si vuole può essere disinfettata.
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- Carlos
- Ape nutrice

Ciao Silvia, basta cercare sul forum. Disinfezione arnie
- Memphe83
- Ape magazziniera

Due possibilità:
1- raschiare l'arnia, lavarla con acqua e soda caustica, passarla con una fiamma.
2- raggi gamma
Nella mia associazione si organizza un carico in inverno per gammare quel che si vuole e risparmiare qualcosa tutti insieme. Mi pare che il costo sia circa una trentina di euro x arnia, dove in quest'ultima puoi mettere quello che vuoi.
1- raschiare l'arnia, lavarla con acqua e soda caustica, passarla con una fiamma.
2- raggi gamma
Nella mia associazione si organizza un carico in inverno per gammare quel che si vuole e risparmiare qualcosa tutti insieme. Mi pare che il costo sia circa una trentina di euro x arnia, dove in quest'ultima puoi mettere quello che vuoi.
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.
- APESTOFF
- Ape nutrice

Tengo a precisare che una volta accertata la peste americana si devono sterilizzare tutti gli atrezzi usati per la rimozione dell'alveare infetto. Se non lo fate siete un veicolo di contaminazione di altri alveari. Inoltre non tutti gli alveari sono colpiti da peste americana . Ma sono facilmente contaminabili se non si elimanano le fonti di contagio.
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Inclusa la giacca con la quale si va a fare visita alle anni , non dimenticare ...
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....