se faccio asportazione di covata su un alveare che ha 2 favi di scorte, 5 di covata e altri 2 di scorte, quanti telaini con api devo lasciare? mi hanno detto uno solo, e qui leggo due.
se ne lascio uno solo muoiono?
e se ne lascio due devo trattare con l'ossalico subito anche l'arnia con la covata asportata?
nuclei con covata: quanti telaini di api?
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- mielandia
- Ape guardiana

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
nuclei con covata: quanti telaini di api?
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- lucio
- Ape ceraiola

Re: nuclei con covata: quanti telaini di api?
La consistenza di uno sciame artificiale dipende dal metodo adottato per formarlo, dalla forza della famiglia dove andiamo a prelevare i telaini, dal periodo e dalle risorse disponibili che si hanno all’esterno, altrimenti bisogna nutrire copiosamente. Dopo aver fatto lo sciame, è preferibile eseguire un trattamento allo sciame artificiale prima che inserisci la regina.
- mielandia
- Ape guardiana

questo non è uno sciame artificiale, è un'asportazione di covata.
va comunque nutrita abbondantemente perchè non ha bottinatrici (e le risorse sono scarse)
va comunque nutrita abbondantemente perchè non ha bottinatrici (e le risorse sono scarse)
- ivan78
- Ape bottinatrice

ti sconsiglio di fare un nucleo adesso se ti hanno mangiato miele nei melari non sei messa bene . non hai nessuna importazione e rischi sia nucleo che cassa madre anche dandogli sciroppo. volevo anche io ma sono come te e li faccio in primavera .
- mielandia
- Ape guardiana

lo avrei fatto anche io in primavera ma non ho fatto il blocco di covata e devio trattare.....