Credendo di fare una cosa gradita alle mie api ho fatto parecchio sciroppo con dello zucchero di canna integrale biologico, pensando che quello comune bianco sia un po' troppo lavorato e non proprio naturale.
Ora invece guardando nel web ho scoperto che invece potrebbe essere addirittura dannoso perchè non è raffinato e contiene elementi come la melassa nocivi alle api.
È vera questa cosa?
Qualcuno usa altri tipi di zucchero oltre a quello comune?
Zucchero integrale bio
- Memphe83
- Ape magazziniera

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Zucchero integrale bio
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.
- lucio
- Ape ceraiola

Re: Zucchero integrale bio
Effettivamente il colore ambrato è dovuto dalla presenza di melassa, non saprei se causa problemi alle api.Memphe83 ha scritto: È vera questa cosa?
Qualcuno usa altri tipi di zucchero oltre a quello comune?
Qualunque sia lo zucchero che si compra, il composto chimico è sempre il saccarosio, cambia solo il tipo si lavorazione. Si usa comunemente lo zucchero bianco semolato anche per motivi di costo, se si utilizzassero altri tipi di zucchero come il zucchero di canna i costi aumenterebbero.
- Memphe83
- Ape magazziniera

In effetti quello che ho usato costa il triplo, un pó troppo sinceramente.
L'avevo letto su un sito in inglese e in qualcuno italiano che lo zucchero integrale non fa bene alle api, dicono che faccia venire la diarrea.
Grazie x la risposta!
L'avevo letto su un sito in inglese e in qualcuno italiano che lo zucchero integrale non fa bene alle api, dicono che faccia venire la diarrea.
Grazie x la risposta!
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.
- mielandia
- Ape guardiana

io lo compro già fatto, e mi trovo benissimo. mi costa meno che farmelo a casa e sono sicura che sia fatto con tutti i crismiMemphe83 ha scritto:In effetti quello che ho usato costa il triplo, un pó troppo sinceramente.
Grazie x la risposta!
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- camilla
- Nuovo Utente

scusa perchè lo sciroppo in questo periodo?
- APESTOFF
- Ape nutrice

Io uso APINVERT e APIFONDA. APINVERT è composto di GLUCOSIO e FRUTTOSIO. La ditta produttrice è la SUDZUCKER di GERMANIA. Io nutro gli alveari con APINVERT subito dopo tolti i melari. Tratto contro la varroa. A fine settembre restringo gli alveari sù 6 favi e metto la divisoria. Dopo applico un candito APIFONDA per un nutrimento di sostentamento fino a quando le api si formano il glomere. A primavera ripartono molto bene. Le stimolo con H2O e zucchero al 50% con 5% di aceto comune. Io uso la razza carnica. In primavera gli sciami sono rarissimi. Ogni anno mi faccio una ventina di regine che sostituisco quelle scarse.
- mielandia
- Ape guardiana

usi il candito a settembre? buono a sapersi, a me hanno detto di metterlo solo proprio tra dicembre e febbraio. cambia qualcosa?APESTOFF ha scritto: Dopo applico un candito APIFONDA per un nutrimento di sostentamento fino a quando le api si formano il glomere. A primavera ripartono molto bene.
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe