Ciao a tutti, secondo voi il foglio cereo deve essere saldato attaccandolo al longherone superiore o a quello inferiore?
Io li ho saldati sempre sopra e vorrei capire se ho fatto bene.
Posizionare il foglio cereo
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- APESTOFF
- Ape nutrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Posizionare il foglio cereo
Io uso telani con filo di acciaio o altro , posiziono sopra un foglio cereo e con un trasformatore a 12 V scaldo il filo che incorpora il foglio cereo.
- lucio
- Ape ceraiola

Hai fatto benissimo a inserire il foglio cereo sotto il longherone superiore, perché in caso di stiramento del foglio cereo, dopo che è stato trasformato in favo, non si deforma appoggiandosi sulla traversa inferiore del telaino.Anna ha scritto:Ciao a tutti, secondo voi il foglio cereo deve essere saldato attaccandolo al longherone superiore o a quello inferiore?
Io li ho saldati sempre sopra e vorrei capire se ho fatto bene.
- Carlos
- Ape nutrice

Ciao Anna, hai fatto bene, il foglio va attaccato sotto il longherone superiore.
- Anna
- Uovo

Grazie a tutti, ho notato che nel TIT3 le api quando costruiscono il favo non lo attaccano mai sul longherone inferiore.