Fondo antivarroa
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- havana7
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Fondo antivarroa
...........................domandone da vero novizio: oggi visto l'arrivo del gran caldo ho tolto a tutte le mie 4 arnie sia il fondo mobile per il controllo della varroa che le porticine di accesso, ho fatto bene o co sono delle controidicazioni??
P.s. le arnie sono in una posizione tale per cui fino a mezzogiorno sono all'ombra ma poi subiscono il sole praticamente fino al tramonto..........posso fare qualcosa per mitigare il caldo???
Vi ringrazio anticipatamente
P.s. le arnie sono in una posizione tale per cui fino a mezzogiorno sono all'ombra ma poi subiscono il sole praticamente fino al tramonto..........posso fare qualcosa per mitigare il caldo???
Vi ringrazio anticipatamente
- mielandia
- Ape guardiana

Re: Fondo antivarroa
ciao
anche io ho tolto i fondi, perchè le inverno poi in liguria e se togli i fondi adesso non si forma condensa e non modifichi il microclima poi più avanti.
non dovrebbe fare così tanto caldo da disturbarle, adesso. me te ne accorgi se fanno la barba fuori dall'alveare.
da novizia penso che se fanno la barba o le traslochi poco più in là all'ombra, o crei un pò di corrente alla maniera della produzione del propoli
saluti
anche io ho tolto i fondi, perchè le inverno poi in liguria e se togli i fondi adesso non si forma condensa e non modifichi il microclima poi più avanti.
non dovrebbe fare così tanto caldo da disturbarle, adesso. me te ne accorgi se fanno la barba fuori dall'alveare.
da novizia penso che se fanno la barba o le traslochi poco più in là all'ombra, o crei un pò di corrente alla maniera della produzione del propoli
saluti
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- Vito
- Uovo

I fondi io li ho tolti da tempo e le api sembrano apprezzarlo. Non fanno la barba ma molte, nelle ore più calde, stazionano sul portichetto. Anche di notte.
- havana7
- Nuovo Utente

Grazie per le risposte ora sono piu' tranquillo...........anzi avrei pensato (magari la considerate una cavolata) visto che non posso spostare le arnie all'ombra che dista diversi metri, di ricoprire i tetti e la parte esposta ad ovest con della carta stagola (quella usata in cucina) che e' un'ottimo riflettente dei raggi solari in modo da non surriscadare la lamiera dei tetti (ci si possono fare le bistecche sopra).................

- Cristiano
- Nuovo Utente

Per riparare il tetto delle arnie, puoi usare delle cassette o dei plateau per la frutta che trovi da qualsiasi fruttivendolo o in piazzola ecologica. Ottime e comode quelle basse, in legno.
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Confermo la cassetta di frutta essere un ottimo termo isolatore,
Crea un'ombreggiatura irregolare e permette il passaggio dell'aria senza che i raggi del sole arrivino diretti sul tetto.
Quanto sistema seppur primitivo, porta ad un abbassamento importante dentro l'arnia,
Io ho fatto una prova involontariamente su tre arnie le ho messe sulle altre no e ho scoperto che quelle dove c'erano le cassette non presentavano la barba , nonostante fossero di pari forza alle altre.
Crea un'ombreggiatura irregolare e permette il passaggio dell'aria senza che i raggi del sole arrivino diretti sul tetto.
Quanto sistema seppur primitivo, porta ad un abbassamento importante dentro l'arnia,
Io ho fatto una prova involontariamente su tre arnie le ho messe sulle altre no e ho scoperto che quelle dove c'erano le cassette non presentavano la barba , nonostante fossero di pari forza alle altre.
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
- mielandia
- Ape guardiana

Vito ha scritto:I fondi io li ho tolti da tempo e le api sembrano apprezzarlo. Non fanno la barba ma molte, nelle ore più calde, stazionano sul portichetto. Anche di notte.
anche io li ho tolti ma la barba la fanno lo stesso
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- ivan78
- Ape bottinatrice

se fanno la barba hai casse forti e ti conviene dare sciroppo
- Ludovica
- Ape magazziniera

Ciao Ivan, perché quando le api fanno la barba bisogna dargli dello sciroppo?
- Prakash
- Nuovo Utente

A proposito di fondo antivarroa...
mia situazione attuale:
Visto che sto (ri-)iniziando, cosa mi suggerite di sperimentare? Cambio il fondo e in estate lo lascio aperto? (quindi, non posso contare la varroa)
grazie in anticipo!!!
mia situazione attuale:
- Portogllo, fa parecchio caldo d'estate (45 gradi), ma ora ancora ci sono notti a temperatura ancora molto bassa (2-3 gradi), e pioggia per 1 settimana.
- fondi in legno massiccio
Visto che sto (ri-)iniziando, cosa mi suggerite di sperimentare? Cambio il fondo e in estate lo lascio aperto? (quindi, non posso contare la varroa)
grazie in anticipo!!!
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Contare la varroa, oggi, serve a poco.
La varroa C'E'! Bisogna fare i due trattamenti annui stabiliti.
Magari aveva un certo senso quando, nei decenni passati, l'infestazione non aveva la portata di quella odierna, e contare (sperando di non fare grossolani errori) poteva aiutare a stabilire SE fare il trattamento.
Ne abbiamo già parlato su altri post, il conteggio è abbastanza complicato, basta sbagliare una variabile per avere risultati assolutamente fuori dalla realtà che potrebbero indurci a prendere decisioni sbagliate.
In ogni caso, basta ungere il vassoio con la vasellina, e ti conti la varroa!
Se fa molto caldo e le arnie in pieno sole, dovresti pensare ad ombreggiarle un pò.
Io ho risolto con: cassettina frutta bassa - foglio polistirolo - altra cassettina con peso.
In questo modo non metto a diretto contatto con l'arnia il foglio di polistirolo, per evitare che il foglio funzioni da "tappo" per il calore in eccesso.
E i vassoi non li uso mai, li metto solo quando si prevedono temperature molto basse per qualche giorno e vento forte, e quando faccio i trattamenti.
Per il freddo sul vassoio metto un foglio di cartone per coinbentarlo un pò... il metallo nudo ha potere isolante 0!
Probabilmente mi attrezzerò con fogli di compensato al posto dei vassoi metallici (che è un pò meglio del metallo circa l'isolamento termico).
La varroa C'E'! Bisogna fare i due trattamenti annui stabiliti.
Magari aveva un certo senso quando, nei decenni passati, l'infestazione non aveva la portata di quella odierna, e contare (sperando di non fare grossolani errori) poteva aiutare a stabilire SE fare il trattamento.
Ne abbiamo già parlato su altri post, il conteggio è abbastanza complicato, basta sbagliare una variabile per avere risultati assolutamente fuori dalla realtà che potrebbero indurci a prendere decisioni sbagliate.
In ogni caso, basta ungere il vassoio con la vasellina, e ti conti la varroa!
Se fa molto caldo e le arnie in pieno sole, dovresti pensare ad ombreggiarle un pò.
Io ho risolto con: cassettina frutta bassa - foglio polistirolo - altra cassettina con peso.
In questo modo non metto a diretto contatto con l'arnia il foglio di polistirolo, per evitare che il foglio funzioni da "tappo" per il calore in eccesso.
E i vassoi non li uso mai, li metto solo quando si prevedono temperature molto basse per qualche giorno e vento forte, e quando faccio i trattamenti.
Per il freddo sul vassoio metto un foglio di cartone per coinbentarlo un pò... il metallo nudo ha potere isolante 0!
Probabilmente mi attrezzerò con fogli di compensato al posto dei vassoi metallici (che è un pò meglio del metallo circa l'isolamento termico).