Non preoccuparti ,ci pensano le Api

Sezione predisposta all'inserimento di messaggi non pertinenti ai temi trattati nel forum
Rispondi
david78
Larva
Larva
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Non preoccuparti ,ci pensano le Api

Messaggio da david78 »

Ciao a tutti,sono apicoltore super novizio,ho preso due nuclei a fine marzo e volevo redervi partecipi della mia prima esperienza con le Api.
Il 26 aprile mi chiama mio cugino ,vicino di campo,erano le 11;30,e mi dice che le api hanno sciamato,( una famiglia per fortuna),riesco ad andare in apiario verso le ore 14;00 ma dell sciame nessuna traccia ,se ne erano gia andate,non le ho aperte per non innervosirle anche perchè c' ero andato il giorno prima.
Ritorno in apiario il 1 maggio,la famiglia che ha sciamato ha due celle reali aperte segno che la regina era nata,covata opercolata c era ,poca covata fresca,chiudo e apro l altra famiglia molto piu forte e trovo al centro di un telaino una sola cella reale,questo vuol dire che verra cambiata la regina,chiudo tutto e vado a casa pò rammaricato.
Torno al 10 di maggio apro la famiglia che ha sciamato, non ha quasi piu covata opercolata e niente covata fresca,apro l altra e non trovo piu la cella reale al centro del telaino chiudo e le lascio in pace .
Torno il 17 di maggio apro la famiglia che ha sciamato pochissima covata opercolata,non riesco a vedere covata fresca poi alzo un telaino mi giro verso il sole e vedo un luccichio riflesso della pappa reale sul fondo delle celle, strizzo bene gli occhi e vedo le uova ,chiudo e le lascio in pace.
Apro l altra famiglia,e dopo un paio di telaini scorgo subito la regina ,nuova e all apparenza super in forma, chiudo e vado a casa.
Sono tornato sabato 24 maggio,la famiglia che ha sciamato ha covata su tre telaini, l altra ha covata su 4 telaini.
Una cosa avevo notato in tutte le visite alle due famiglie, le api erano tranquille,nessun ronzio ,nessun nervosismo,nessun battito di ali,nessuna puntura ,quello nervoso e preoccupato ero solo io,loro sapevano bene quello che facevano.
Rispondi
+