Posizionamento dele arnie

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
mau63
Utente Registrato
Utente Registrato
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Posizionamento dele arnie

Messaggio da mau63 »

Buongiorno a tutti
é ormai qualche anno che mi dedico all'apicoltura amatoriale,sono arrivato a max 8 famiglie,abito in una zona rurale dove sono presenti case di vecchia costruzione e almenu un paio di volte a stagione arrivano proprietari di case che segnalano la presenza di famiglie di api "incastrate" nei muri di casa.
Nei vari tentativi di recuperare queste famiglie, alcuni anche riusciti bene, ho notato che le api scelgono sempre muri con uscite di volo esposte a nord.
Visto che la tendenza di noi apicoltori è quella di posizionare le arnie con uscita di volo da est a sud come anche consigliato da diversi testi che ho letto le mie domande sono: stiamo facendo la cosa giusta? Qualcuno di voi ha già provato o ha le arnie posizionate verso nord?
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Posizionamento dele arnie

Messaggio da fabio »

Le uscite a nord nelle vecchie case scelte dalle api sono imputabili alla stabilità di temperatura nel nido che si ha nei muri spessi.
Le uscite a sud-est negli alveari razionali sono imputabili al ridotto spessore del legno che provoca sbalzi di temperatura notevoli. Per questo è preferibile esporre l’uscita delle arnie razionali verso la prima fonte di luce e di calore.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
mau63
Utente Registrato
Utente Registrato

Re: Posizionamento dele arnie

Messaggio da mau63 »

grazie a Fabio :clap: per il chiarimento non avevo considerato questo punto di vista! :clap:
Rispondi
+