La mia prima sciamata!

Rispondi
elisa.oppe
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

La mia prima sciamata!

Messaggio da elisa.oppe »

Ciao a tutti, sono proprio una pivella! Pensavo che una famiglia fosse orfana e invece,colpo di scena ha sciamato!
Che emozione! Il recupero per fortuna è stato super soft, non è servito il fumo e ordinate e gentili sono finite subito tutte nell' arnia. Ora vorrei procedere così:
-in serata spostarle nell'apiario a circa 300m
- e poi..immagino però tra qualche giorno, trasferirle in un arnia più grande perchè per il recupero abbiamo usato un arnietta da 6 che forse è già troppo piccola.(devo attendere un pò per farle ambientare?)
-posso visitare subito l'arnia "madre" o aspetto un pò?
-posso mettere cmq il melario allo sciame sciamato?
-vorrei fare l'ossalico tra 2-3 giorni allo sciame sciamato è corretto?
- credevo che lo sciame madre fosse orfano perchè non c'era covata aperta, è normale?
W le furbe api e i pivelli apicoltori come noi! :) ! ciao a tutti
-
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: La mia prima sciamata!

Messaggio da fabio »

Ciao Elisa
Lo sciame puoi spostarlo senza problemi nell’apiario di provenienza. Il giorno dopo, puoi benissimo travasarlo in un’arnia più grande aggiungendo altri fogli cerei se la famiglia ha occupato tutti i telaini. Durante il travaso puoi controllare la famiglia e cercare di individuare anche la regina. Il melario non te lo consiglio di metterlo se la famiglia non ha costruito tutti i favi nel nido. E’ un’ottima idea fare un trattamento con l’ossalico perché la famiglia per sette otto giorni ha solo covata aperta e la varroa è tutta in fase foretica. Se quando hai visitato la famiglia c’era solo covata opercolata era già un sintomo che la famiglia si presentava a sciamare. Alcuni giorni prima della sciamatura le api non nutrono abbastanza la regina per non appesantirla nel volo e in questo frangente di tempo la regina blocca la deposizione o la riduce, ecco perché hai trovato solo covata opercolata.

Saluti
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
elisa.oppe
Uovo
Uovo

Re: La mia prima sciamata!

Messaggio da elisa.oppe »

Ciao Fabio, grazie per gl'utili consigli! per ora sembra andar bene!
Rispondi
+