ma se si utilizzassero dei telaini con foglio cereo da fuco si potrebbe contrastare molto la varroa??
ho pensato ad una procedura...partendo dal presupposto che la varroa predilige covata maschile...
(sotto il vaglio del forum, che potrà darmi consigli e fermarmi se dico cavolate!!!)
1)Si confina (con diaframma escludiregina verticale) per qualche giorno la regina su due favi con foglio completamente da fuco, per farla deporre su di essi
(si ha la sicurezza che la regina deponga uova non fecondate su di essi???)
2)Si libera la regina, si spostano i telaini trappola in mezzo al nido e si fanno opercolare, poi dopo 10 giorni si eliminano (esempio con aria compressa, metodo già descritto su questo forum)
se si facesse due volte durante la stagione apistica, secondo voi, si potrebbe contrastare molto la varroa?
In questo modo non si sconvolge tanto la deposizione della colonia (confinamento regina solo per qualche giorno), avviamente si deve avere sempre due posizioni libere per inserire i telaini...io uso l'arnia da 12!!!
Penso che la differenza dal classico telaino trappola è che la varroa ha due telaini a disposizione invece che un piccolo settore.
Grazie a tutti!!!
Davide