Proposta sondaggio.

Sezione predisposta all'inserimento di messaggi non pertinenti ai temi trattati nel forum

Siete favorevoli all’utilizzo dell’Inseminazione Strumentale applicata all’Apicoltura?

Sondaggio concluso il 29/11/2012, 14:07

No.
1
7%
No, perché è contro natura.
5
33%
No, perché ritengo sia pericolosa.
1
7%
No, altro.
0
Nessun voto
Si
4
27%
Sì perché risolve problemi genetici.
1
7%
Sì, perché può aiutare al mantenimento di una razza.
1
7%
Sì perché non la ritengo pericolosa.
0
Nessun voto
Sì perché può aiutarci a selezionare meglio i caratteri come l’autodifesa alle malattie.
2
13%
Sì, altro.
0
Nessun voto

Voti totali: 15

carlo
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: Proposta sondaggio.

Messaggio da carlo »

Buonasera a tutti, sul tema in discussione, poiché si tratta di Api Regine, non ci sono stati interventi dalle nostre esperte Apicoltrici, speriamo che lo faranno a breve.
Un saluto Carlo.
VIKING
Uovo
Uovo

Messaggio da VIKING »

carlo ha scritto:Buonasera a tutti, sul tema in discussione, poiché si tratta di Api Regine, non ci sono stati interventi dalle nostre esperte Apicoltrici, speriamo che lo faranno a breve.
Un saluto Carlo.
probabilmente....,non solo per le apicoltrici ma apicoltori compresi, l'argomento in oggetto è ancora purtroppo tabù.

viking
carlo
Uovo
Uovo

Messaggio da carlo »

Ciao Viking,
hai purtroppo ragione, infatti, ho letto che in passato si è riflettuto molto sulla pubblicazione in Italia, di un testo sulla tecnica dell’Inseminazione Strumentale, un tabù che sta sgretolandosi lentamente.
Siamo un popolo che ha una grande intelligenza e sa risolvere con facilità e adeguatezza le sue problematiche sia tecniche sia sociali, e sono molto orgoglioso di essere un Italiano, ma non abbiamo istantanea apertura all’innovazione e al cambiamento, in poche parole siamo molto conservatori.
Comunque il fatto di parlarne, di discuterne e magari trovare strategie e soluzioni alle problematiche che affliggono la nostra Apicoltura, lo trovo molto positivo.
Carlo
carlo
Uovo
Uovo

Messaggio da carlo »

Buonasera a tutti, riporto un annuncio pubblicato, per coloro che magari fossero interessati all’Inseminazione Strumentale delle Regine:
Cerchiamo Apicoltori Allevatori che vorrebbero o che praticano L’inseminazione Strumentale delle Regine in Italia, si prega di contattare: - api2ponti@hotmail.it - demarchi@springdue.com - c.petrella@alice.it
Saluti, Carlo.
beequiet
Uovo
Uovo

Messaggio da beequiet »

Buongiorno ragazzi....
mi sono persa questo interessante dibattito!!!
Certe volte mi perdo in un marasma di cose da fare...e che cavolo!!! MI sono sentita toccata quando Viking sottolinea e mette in grassetto le parole "esperte apicoltrici"!!!
Non perchè mi sento una esperta apicoltrice, ma perchè l'ironia del Vikingo (sperando di non intoppare sul nome del postatore del messaggio :S ) mi prende d'assalto e non posso non rispondere...XXXX minestrina!!!

L'argomento è molto interessante e negli ultimi anni ha ripreso quota, soprattutto in relazione alla CCD, alle sempre più frequenti patologie, virosi, indebolimento generalizzato delle colonie, ibridazioni naturali ecc...

La prima volta che ho visto e praticato l'inseminazione artificiale avevo 31 anni, diciotto anni fa...sembra ieri!!
Se ne parlava da poco tempo e sembrava, già da allora, che il futuro dell'apicoltura fosse strettamente legato all'inseminazione artificiale, quale migliore tecnica per ottenere regine a immagine e somiglianza dell'apicoltore/allevatore/produttore e paladino conservatore dell'ambiente naturale...bla..bla..bla..!!!

IO NON SONO CONTRARIA ALL'INSEMINAZIONE ARTIFICIALE...sia ben chiaro e sono d'accordo con la proposta di istituire un protocollo per l'avvio di un progetto a livello nazionale per l'inseminazione strumentale delle regine a salvaguardia della A. mellifera ligustica spinola, per ottenere ceppi che soddisfino le esigenze commerciali degli apicoltori, ma non sono convinta del fatto che tale tecnica possa risolvere gli attuali problemi che affliggono il settore apistico, perchè se le api sono giunte fino a noi, dopo milioni di anni di evoluzione, è perchè l'uomo non ci ha messo le mani!!!

Credetemi, sono molto combattuta, all'idea di sostituirmi all'accoppiamento naturale delle regine, ben sapendo di correre rischi, anche io allevo le api, e sono ricorsa all'inseminazione artificiale...ma ho anche lasciato fare alla natura...CON RISULTATI SORPRENDENTI...

CHE LA VERITA' STIA NEL MEZZO???!!!
Il momento è catartico..... :oo:

Non mi considero una esperta di questa tecnica...anzi non lo sono affatto..mi dispiace non aver "visto" per tempo l'argomento, mi sarei divertita tantissimo, perchè gli apicoltori espertimi avrebbero fatto a beffa :roftl:

Dai mi piace ironizzare anche su argomenti molto seri come questo...
Vi saluto con affetto, Leo
VIKING
Uovo
Uovo

Messaggio da VIKING »

Carissima beequit, l'ironia, al giorno d'oggi, la considero quasi indispensabile. Preciso che il postatore del messaggio è Carlo,mi sono permesso forse di rincarare la dose!.

In generale non sopporto di buon grado questa nostra società!..(o e le persone che la rappresentano). ma ringrazio il moderatore per avermi tolto le patate bollenti dalle mani! (un post troppo crudo!)

Per le api, non ci sono alternative all'uomo!...di conseguenza l'ambiente in cui vivono...a prescindere ...
Noi umani ....non ci aspetta altro ...... aspettare le nostre api che tornano alla loro casetta......ascoltarle..e che possano per tanti anni a venire..... raccontarci la loro storia... . :p: :p: :see: :see:

---Signore, dammi la forza di cambiare le cose che posso cambiare ...
---Signore, dammi la forza di accettare le cose che non posso cambiare...
ma sopratutto dammi la capacità di distinguerle...
viking
carlo
Uovo
Uovo

Messaggio da carlo »

Dottoressa Leo,
il mio pensiero è che al momento l’uomo cioè noi, stiamo cercando di mantenere in vita le Api, quelle api che al 90% non conoscevano la varroa, e le nuove virosi, le nostre strategie sono quasi tutte indirizzate all’uso della chimica, e come ben sappiamo, ha un suo limite.
Tutto questo lo dobbiamo fare fino a quando le api stesse non troveranno una soluzione e su questo ne sono convinto, anche se ci vorranno degli anni, arriverà, proprio perché hanno superato tanti ostacoli per tanti secoli, sicuramente riusciranno nell’intento.
Una strategia in alternativa alla chimica è quella di aiutare a spulciarsi dalle varroe vampiro, e per fare questo e subito, dobbiamo selezionare quei ceppi che presentano un alto senso IGIENICO, ecco allora la tecnica dell’Inseminazione.
A tal proposito nel corso che parteciperà come docente, spero che sia previsto anche uno spazio per illustrare questa tecnica, in Italia come abbiamo detto, è quasi un tabù, collabori per favore a eliminarlo.
Grazie Carlo.

Ps Se le interessa l’argomento insieme con amici abbiamo appena formato un gruppo per discutere e intraprendere iniziative a favore dell’I.S.
beequiet
Uovo
Uovo

Messaggio da beequiet »

Buongiorno a tutti,
sono felice che si continui a parlare dell'argomento, io faccio già parte di un gruppo che si occupa di inseminazione artificiale!!!
Non ho detto che sono totalmente contraria... tant'è che ho già affrontato, sebbene in via del tutto preliminare, il tema con i ragazzi del Corso di apicoltura!!

Lo so perfettamente che non si può prescindere dall'"aiutare" le api a proteggersi, ma sostengo con forza che non possiamo sostituirci completamente...solo questo!!
Sono convinta che, come sempre, la verità sta nel mezzo...Ma credo nelle tecniche del miglioramento genetico e le applico..con la dovuta cautela!

Ehi Viking...scusa se ho sbagliato nell'attribuirti il post...managgia alla "vecchiezza"!!!
e vorrei anche scusarmi se ironizzo anche su argomenti così seri e difficili...lo faccio spesso, è un modo tutto mio di affrontare i problemi e, qualche volta, mi aiuta a risolverli e a trasmetterli con serenità e semplicità...
Superare momenti di difficoltà!!

Grazie e Buone Feste a tutti, Leo
Rispondi
+