Maturazione del miele
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- elisa.oppe
- Uovo

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Maturazione del miele
Salve! ho finalmente smielato..(che bello!) ora devo far maturare il miele, ma per quanto tempo? Ho letto pareri veramente discordanti da 1 giorno ad un mese?
- fabio
- Ape bottinatrice

Re: Maturazione del miele
Ciao Elisa.elisa.oppe ha scritto:Salve! ho finalmente smielato..(che bello!) ora devo far maturare il miele, ma per quanto tempo? Ho letto pareri veramente discordanti da 1 giorno ad un mese?
Se i favi pieni di miele che hai raccolto dai melari sono opercolati per circa ¾ vuol dire che la quantità di acqua contenuta nel miele è di circa il 18% quindi è già maturo. Il miele nei decantatori, impropriamente detti maturatori servono solo a far decantare sul fondo le particelle solide che hanno un peso specifico maggiore del miele e far salire in superficie quelle con un peso specifico minore come parti di api, schegge di legno, polvere, cera, schiuma ecc. …
Il periodo di permanenza del miele nei decantatori è in funzione della temperatura ambiente, della viscosità del miele e del diametro del decantatore (più grande è il diametro minore sarà il tempo di permanenza). Il miele è decantato quando sulla superficie si può osservare una schiuma biancastra che deve essere rimossa. Con l’eliminazione di questa schiuma si chiude il processo di decantazione.
Un caloroso saluto a tutti
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
- elisa.oppe
- Uovo

Re: Maturazione del miele
grazie!
schiuma già formata sarà presto eliminata..ciao ciao