si tratta di api?cosa devo fare?

Sezione predisposta all'inserimento di messaggi non pertinenti ai temi trattati nel forum
Rispondi
carlobozzetti
Utente Registrato
Utente Registrato
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

si tratta di api?cosa devo fare?

Messaggio da carlobozzetti »

ciao a tutti, non sono un apicultore ma e' come se lo fossi, dato che 5 giorni fa una quindicina di insetti che assomigliano ad api si sono sistemate su due rametti di plumbago davanti alla casa di capagna,vicino sestri levante(genova).

gli insetti arrivano regolarmente da cinque giorni al calar del sole, si sistemano sempre su due rami, sempre gli stessi,e dormono(nulla li sveglia, anche se mi avvicino con una lampada);alla mattina ,al sorgere del sole se ne vanno e durante il giorno non si fanno piu' vedere.

E' la prima volta che mi capita di osservare una cosa del genere e ormai sono curioso di sapere di cosa si tratta e cosa devo fare ,se devo fare qualche cosa.

tento di allegare la foto degli insetti in questione, mentre dormono.

Immagine
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Re: si tratta di api?cosa devo fare?

Messaggio da adolfopercelsi »

Dallo "Zio" Adolfo
Carissimo Carlo, gran regalo che ci hai fatto e che finora solo tu ed il sottoscritto abbiamo fortunatamente casualmente portato a termine.

Il tuo allegato è molto chiaro, tecnicamente professionale. Oso comune presentare anche il mio materiale
1) Certamente non sono api!
Ne ho fotografato uno di giorno, su un girasole

Immagine

Non sapevo su che cosa bottinassero o se il tutto serva per fare uno spuntino senza pensare al futuro..
Da te hanno scelto un rametto bellissimo, ancora alla clorofilla.
Da me invece
da parecchi anni scelgono sempre dei rametti lunghi già rinsecchiti, con ancora qualche foglia pure lei con i segni della "vecchiaia.. Vedere gli allegati.
sotto alla tettoia e quindi riparati dall'acqua.
Mica scemi!

Immagine

Desidero confidare anche una abitudine che hanno.
Quando tornano "a casa" si appendono a questa corda verticalizzata
sistemandosi a debita distanza, come elicotteri.

Loro si posizionano così
Addentano- proboscidano il rametto e poi come campioni sulle sbarre, riescono a resistere anche in orizzontale. Loro fanno altrettanto.

Immagine

Quando spiego e mostro la cosa a dei miei nipotini, dico loro:

"Guardate queste "piccole api"!
Sanno stare appese orizzontalmente, senza toccare nient'altro... Tenendosi su solo con "i denti"!

Sono passato più volte vicino loro. Si sono alzati in volo e pur "brontolando" radenti al mio meato acustico, non mi hanno mai punto

Neppure tentato.

Adesso abbiamo solo ancora bisogno di un "Linneo" per dirci a quale specie appartengano e come vengano chiamati
Un ciao. Con simpatia
adolfopercelsi
Ultima modifica di adolfopercelsi il 05/08/2012, 0:32, modificato 1 volta in totale.
riccardo80
Larva
Larva

Re: Le virosi delle api

Messaggio da riccardo80 »

ciao Adolfo di questi buffissimi imenotteri ne ho una colonia di circa 40/50 esemplari molto vicino all'apiario qui arrivano ogni sera intorno alle 20,35 e dopo un po di tranbusto mordono il ramo e si immobilizzano ci si può avvicinare quasi fino a toccarli e si può notare le sacche di polline, è da molto che cerco notizie su di loro ma non riesco a risalire neanche alla razza, sono ormai diversi anni che arrivano verso luglio sempre sullo stesso ramo, se scopri qualcosa fammelo sapere grazie Riccardo
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Ciao Riccardo , anche entomologo ......e non solo esperto in malattie infettive virali ..
Ti pOsso solo aggiungere che ne ho visto uno sul girasole dove stava FACEndo UN CARICO DI POLLINE.. nON TI SO DIRE SE LO MANGIASSE POI, QUASI SùBITO e si fermasse lì.
A loro basta vivere alla giornata ..vivere una SOLA stagione?..
I miei, dallo stecchino pendente secco secco sono passati ad una liana verde con tanto di foglioline formato cuore ..
Io non ho una digitale potente da poter inserire l'immagine con la dicitura -chi sa a che famiglia di acrobati appartengano?..

Un ciao.
A fine settembre
mi arrivano due famiglie che spero migliori delle mie attuali e così potrò controllare un andamento invernale.
A fine aprile altre due che spero di poter accudire con Beesfree o forse anche con Remebee TM
dopo di che deciderò se smettere finchè questa peste spagnola non sia diventata " silente"..

Comunque resta sempre la peste dei nicotinoidi .
In America oggi ha ancora vinto chi vuole ancòra ricorrervi.

Da noi va già un po' meglio .. Un ciao

Auguri per il tuo amato "lazaretto"con ancòra qualche esemplare che resiste nonostante tutto

Con stima "Zio" Adolfo
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Re: si tratta di api?cosa devo fare?

Messaggio da sapiens »

si tratta di eucera sp

Azzardo....eucera hamata?
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Con riconoscenza
a Sapiens ..Linneo( il classificatore..)

Regno vegetale in 24 classi
In zoologia il concetto di specie in 6 classi
mammiferi, uccelli, anfibi, pesci,
INSETTI,vermi

Ho controllato con mie immagini. Sono tali e quali cromaticamente quelle di
Internet, cliccando su
eucera hamata..
Specie Eucera di cui esistono 17 gruppi

Pure un grazie a Riccardo ed anche a quel “padre scomparso” che ce li ha indicati

Abbiamo così altri “amici” di cui conosciamo l’essenziale..

Purtroppo i mie sei esemplari, ieri,
dopo un grande temporale, nonostante fossero sotto la tettoia
non li ho più rivisti al rientro serale....

Forse già
“ venuti a sera del viver che han concesso lor le stelle?”( Leopardi ..)

adolfopercelsi.
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Messaggio da sapiens »

Purtroppo (per me) devo confessare che il merito della "scoperta" va a quelli del forum Naturamediterranea a cui ho chiesto perizia linkando direttamente il topic (per non violare diritti eventuali) dove mi hanno indicato la specie..............poi sfogliando le immagini di google ho beccato l'hamata.

La mia ignoranza :sad: non mi avrebbe mai permesso...neanche di azzeccarci!
Rispondi
+