Thaumastopeus nigritus

Quali sono i nemici delle api e come difendersi
Rispondi
Nico
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Thaumastopeus nigritus

Messaggio da Nico »

Ciao a tutti, mi sapete dire che insetto è codesto e cosa sta facendo sopra il teleino? Divora larve/miele/polline? Aiuta in qualche modo le api? Perchè non ha paura di loro? Le api sembrano ignorarlo... tranne una che ci sta sopra... incredibile.. già che ci siete secondo voi l'ape che c'è in alto della prima foto con le ali un po' aperte ha qualche patologia? (senotaniosi, nosema non vedo sintomi, virosi, l'unica cosa che so è che c'è molta varroa perchè la vedo sulle api).
Allegati
Thaumastopeus nigritus1.jpg
Thaumastopeus nigritus1.jpg (52.6 KiB) Visto 1912 volte
Thaumastopeus nigritus.jpg
Thaumastopeus nigritus.jpg (54.61 KiB) Visto 1912 volte
Nico
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Thaumastopeus nigritus

Messaggio da Nico »

ho trovato... sembra si tratti di Thaumastopeus nigritus uno scarabeide, Cetoniidae e da quel che ho trovato: "Esistono anche specie termitofile ma in Italia tutte le specie sono diurne e si nutrono di polline, nettare o essudati zuccherini degli alberi." Quindi questo "bestio" sta mangiando a tavola dalle api... e loro lasciano fare..., meno male non mangia larve anche se "qualche suo parente potrebbe essendo termitofile"... che ne dite?
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

Nico ha scritto:ho trovato... sembra si tratti di Thaumastopeus nigritus uno scarabeide, Cetoniidae e da quel che ho trovato: "Esistono anche specie termitofile ma in Italia tutte le specie sono diurne e si nutrono di polline, nettare o essudati zuccherini degli alberi." Quindi questo "bestio" sta mangiando a tavola dalle api... e loro lasciano fare..., meno male non mangia larve anche se "qualche suo parente potrebbe essendo termitofile"... che ne dite?
--
Ciao Nico..
circa il tuo carrarmato"Thaumastopeus nigritus ( colore nero), scarabeide,"
una modalità di difesa a cui puoi ricorrere, perché altrimenti
la "colpa " sarebbe solo tutta tua!.

In Liguria dove questo "reggimento" è sparso un po' dappertutto,
l'apicoltore gestisce ogni ingresso arnia a totale rete sotto ai mm 3, eccetto due dita di spazio libero..

Immagine
Centimetri dove anche il "carrarmato" trova ostacoli per entrare,essendoci un continuo via vai.

O meglio ecco quanto, ultima edizione

Immagine

-La mia rete per Confinamento regina su favo grande, è di mm 4 al suo interno .
Possono attraversarla le sole api operaie; no i fuchi e tanto meno la Regina.

Pure le raccoglitrici di polline se volessero oltrepassarla perderebbero le loro pallottoline
Quindi..?!
-- Per una difesa contro carri armati ( “Scarabei, eccetera,..)occorrono , penso reti 6 mm ) per cui questi “mostri”non hanno accesso per tutto lo spazio d’ingresso.

Nb .Simili difese vanno programmate (quasi) da sempre Un esempio ? Già da fine febbraio
(a.p
--
Mi è piaciuta la tua descrizione dell'ape che sta sul groppone del mini dinosauro..

Ma oltre i disturbi del Thaumastopeus, le tue api ne hanno anche qualche altro,.
.oppure "tutto bene madama la marchesa!?"

Un ciao con simpatia. Benvenuto.
adolfopercelsi
benny
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da benny »

non preoccuparti è solo uno scarabetto innocuo....che non fa male a nessuno ....ti ruba soltanto un po di miele ....controlla le porticine d'ingresso all'arnia ...forse sono un po larghette ... :clap:
Nico
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Nico »

In effetti avevo tolto del tutto la porticina perchè c'era sovraffollamento di api e volevo evitare sciamature, quest'anno ci sono stati diversi sbalzi termici a dir poco anormali. Da punte di 35°C a 12°C in un solo giorno... ma avevo deciso di lasciare aperta tutta avendo messo delle trappole per mosche e vespe, e invece ti spunta fuori lo scarabeide: tra l'altro ho piantato un arbusto davanti all'apiario che quando fiorisce ha decine di questi scarabei sui fiori..

A che servono quei bicchieri nelle porticine, per camuffare ulteriori ingressi? Pperchè sono capovolti?

Cosa posso fare per le vespe crabro? lo scorso ottobre mi hanno divorato 6 alveari-nuclei, li avevo portati per una fioritura tardiva e invece anche restringendo le porticine a nucleo, le api sono state divorate, mucchi di pezzi di api davanti agli alveari, qualche vespa morta, alcune vespe all'interno dell'alveare con pochissime api rimaste... il tutto in due settimane di ottobre, ho notato che le vespe volano fin tardi la sera, e sono molto insistenti, alla fine sono morti tutti e 6 gli alveari, 4 subito, altri 2 per spopolamento. Sto sperimentando delle trappole a bottiglia per mosche e vespe, sono molto valide e non attirano le api, con cinque di queste ho catturato in 20 giorni almeno 400-500 insetti, moltissime senotainie, molte mosche "blu turchine translucide", alcune vespe". Come esca ho usato del miele vecchio mescolato a birra, acqua, e un po' di alcool etilico puro, confidando nel fatto che ci sono molti insetti parassiti che cercano arnie a naso (il miele vecchio e fermentato è un ottimo attrattivo, specie per vespe e senotainie). Le trappole le posiziono tutte attorno all'apiario altezza 2 metri, così da sfruttare qualsiasi direzione il vento prenda per attirare gli insetti che si avvicinano all'apiario, gli insetti ho notato vengo continuamente ostacolati dalle api, cosi continuano a ronzare attorno e tentano ogni buco, finchè trovano un buco senza difesa che è appunto la trappola a bottiglia, e li trovano la morte... nella mia zona siamo infestati da ogni tipo di mosca, ci sono molti allevamenti di animali.
Rispondi
+