Salve, in alcune arnie trovo ogni settimana 2-3 api morte con la ligula estroflessa davanti all'uscita, di cosa si tratta? E' normale trovarle morte davanti al predellino con la ligula estroflessa? Al battito rispondono ancora con ruggito che termina rapidamente, senza stridii anomali.
Devo preoccuparmi? Ho avuto attacchi spaventosi di varroa (parassitizzazione completa della covata in numerose famiglie a fine estate) e ho fatto trattamento radicale in assenza di covata con ossalico, non vorrei avessero contratto qualche virus... sicuramente hanno perso un 50% della generezione che avrebbe dovuto passare l'inverno, ho compensato radunando le famiglie.
inverno:api morte con ligula estroflessa davanti all'uscita?
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- fabio
- Ape bottinatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: inverno:api morte con ligula estroflessa davanti all'usc
Nico.Nico ha scritto:Salve, in alcune arnie trovo ogni settimana 2-3 api morte con la ligula estroflessa davanti all'uscita, di cosa si tratta? E' normale trovarle morte davanti al predellino con la ligula estroflessa? Al battito rispondono ancora con ruggito che termina rapidamente, senza stridii anomali.
In inverno il riscontro di alcune api morte davanti all’alveare è normale. Il numero delle api morte sul predellino aumenta quando più sono i giorni di freddo prolungato e le api spazzine non sono riuscite a pulirlo. La posizione della ligula estroflessa è un classico sintomo di ape morta per fame e/o infestate dalla varroa. Anche quando le api restano avvelenate, hanno la ligula estroflessa, ma in questo periodo anche a causa dell’irrisoria mortalità riscontrata, è da escludere la morte per avvelenamento.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano