Arnie attacate dai calabroni

Quali sono i nemici delle api e come difendersi
Rispondi
b.antonio
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Arnie attacate dai calabroni

Messaggio da b.antonio »

ciao a tutti sono nuovo del forum e non capisco niente o quasi di apicoltura in estate avevo 9 arnie 2 aquistate il resto ricavate da sciami naturali ora le arnie sono state attacate dai calabroni 2 sono state letteralmente distutte come posso fare per difendermi da queste bestie grazie a tutti . antonio
gaste
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Arnie attacate dai calabroni

Messaggio da gaste »

Ciao b.Antonio

Prendi piatti di plastica bianchi riempili di colla per topi,
metti al centro un pezzetto di carne (dimensioni unghia del mignolo) anche cruda
e posizionali sotto l'arnia, con le vespe funziona che una meraviglia penso anche con la
vespa crabro.
La cosa migliore e individuare in nido, un goccio di benzina o alcool e fuoco.

Ciao
b.antonio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da b.antonio »

grazie per l'informazione ho letto la risposta ieri sera oggi ho messo le trappole spero funzionino in quanto a trovare il nido dei calabroni è quasi inpossibile perchè le arnie sono vicine ad un bosco almeno che non esista qualche sistema che io non conosco nei prossimi giorni faro sapere il risultato .comunque se cè qualche altro consiglio è sempre bene accettato grazie di nuovo.
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Qui puoi leggere un'altro tipo di trappola.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

Ciao b.antonio

Coraggio. Leggi tutto ciò che ha scritto l'ing. Pasquale e ciò che ha richiamato fabio. Più altri consigli sul lievito di birra..

Per quelli del pure grande amico gaste ho qualche perplessità che oso esporre

Io non so niente circa la colla per topi.
Se è solo un fermaglio collante zampe dei calabroni o oppure sia anche una molecola micidiale,velenosa

Se è così, metterla addirittura sotto a qualche arnia diventa ancora più inquietante
Mi sono arrangiato così:

Immagine

- Mie api a novembre che essudano ancora cera bianca e non ricorrono a quella di riporto.

Penso che ciò sia dovuto proprio ai mirtilli scucchiaiati sul dorso dei favi e non
nel nutritore sistemato " all'altro mondo",in esterno al coprinido

Ho l' abitudine di preparare dei coperchietti per mezzo chilo di miele che riempio con marmellata di mirtillo.
Faccio questo perché alle alle api impongo una integrale costruzione cerea( eccetto una mini striscia cerea) non solo in aprile

ma mi succede di fare ciò anche in agosto se sono stato costretto a "distruggere " tutti i favi a giugno perché . troppo "bucati"
Non essendo ancora clinicamente microfobico
non mando i miei coperchi a Ditte che mi garantiscano una erogazione di raggi gamma.

Immagine

Già mi risulta che normalmente quando uno inserisce il baravalle-nutritore sopra al coprinido non lo spedisce prima al trattamento dei raggi gamma..
Mi fido ancora, anche se labile, della capacità difesa immunitaria delle api

Immagine
Torniamo a noi..

In regalo visivo la mia arnia con tre superfici trasparenti. Leggi bene il tutto e vedrai che diverranno solo due

b.antonio

Quando io ho ultimati,davanti a me una trentina di coperchietti già guarniti del prodotto mirtilli sono sempre "accerchiato" da moltissimmi calabroni..

Con la mia paletta raccogli "spazzatura", mi torna facile far man bassa di loro.
Anche due alla volta, sia atterrati sul materiale o anche in volo quando si stanno azzuffando

Ci sono pure quelli temerari che si tuffano sul dorsale dei favi ma che hanno sempre la peggio.
Mi fa tristezza notare come anche molte ali alla fine restino uccise

Immagine

Se poi hai le api vicine, dalle 20-21,di calabroni, ad altezza solo ingresso d'arnia, potrai farne incetta, sempre con una normale "paletta"
Se non lo dici a nessuno, in un mese, sempre con calma e non chalance ne ho fatti fuori circa 380..

Ma ciò che penso di più utile è aver attrezzato l'ingresso, eccetto lo spazio di tre dita , viste-pensate in direzione Nord,
di una rete inferiore ai mm 3
e questo per tutto l'anno.

Immagine

Garantisce sempre ottima ossigenazione e solo nei mesi più crudi, su parte della stessa rete, stendo un qualcosa che accorci lo spazio scoperto e difenda dal freddo..

Adesso.. guardati ancora gli allegati inseriti e se.. vuoi sognaci sopra. almeno . un po'

Un ciao anche a tutto il Forum Angrisani
ANTONIO.
Uovo
Uovo

Messaggio da ANTONIO. »

Perdonate la mia ignoranza, ma una famiglia che è vittima dei calabroni, non è forse nella natura delle cose che soccomba?
Mi spiego meglio: famiglie forti i calabroni non si azzardano ad infastidirle, con altre deboli ci vanno a nozze.
Il mio pensiero allora è che forse sia giusto che si scremino ogni anno anche in questo modo le debolezze dell'apiario.
Io quest'anno ho avuto due famiglie bersagliate dai calabroni, ma le altre non li fanno nemmeno avvicinare.
Mi sembra un po' come le mamme che rimboccano sempre e comunque le coperte ai loro bimbi. Anche a trenta e passa anni. Ma la vita non è la mamma.

Saluti
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

ANTONIO. ha scritto:Perdonate la mia ignoranza, ma una famiglia che è vittima dei calabroni, non è forse nella natura delle cose che soccomba?
Mi spiego meglio: famiglie forti i calabroni non si azzardano ad infastidirle, con altre deboli ci vanno a nozze.
Il mio pensiero allora è che forse sia giusto che si scremino ogni anno anche in questo modo le debolezze dell'apiario.
Io quest'anno ho avuto due famiglie bersagliate dai calabroni, ma le altre non li fanno nemmeno avvicinare.
Mi sembra un po' come le mamme che rimboccano sempre e comunque le coperte ai loro bimbi. Anche a trenta e passa anni. Ma la vita non è la mamma.

Saluti
Ciao Antonio..
Buona giornata. Ci sono degli anni in cui anche i calabroni SI MOLTIPLICANO a dismisura.

Io, qui, mi sono limitato a ricordare ciò che con facilità può fare l'apicoltore

Lasciare alle api, sempre che siano già in numero accettabile per parlare di loro difesa,
uno spazio d'ingresso, ridottto al minimo
Se poi si trascorrono felicemente tante ore ,come me, assieme alle api
cosa ti costa spalettare tutti quelli che ti vengono sotto mano

e senza mai degnarsi ..almeno di pungerci.
Paura forse di restare stecchiti loro se..
--
Un saluto sincero a tutto il Forum,.anticipato anche a quelli in arrivo che ci porteranno al numero 200..

E' un traguardo che assieme al moderatore Antonio avevamo, molto tempo fa, euforicamente prospettato.
Penso che presto lo azzeccheremo, grazie ad altri vostri amici
Un ciao collettivo
dallo "Zio" Adolfo.
Ultima modifica di adolfopercelsi il 20/11/2011, 2:05, modificato 1 volta in totale.
ANTONIO.
Uovo
Uovo

Messaggio da ANTONIO. »

Si Adolfo, infatti anch'io spaletto quà e là qualche vespa e calabrone stando ben attento a evitare gli amici bombi.
Diciamo che assieme alle porticine sono le uniche accortezze che ho. Per dire non metto colla per topi con wurstel per i calabroni .. solo questo.
Saluti
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

ANTONIO. ha scritto:Si Adolfo, infatti anch'io spaletto quà e là qualche vespa e calabrone stando ben attento a evitare gli amici bombi.
Diciamo che assieme alle porticine sono le uniche accortezze che ho. Per dire non metto colla per topi con wurstel per i calabroni .. solo questo.
Saluti
Antonio carissimo
Anche se ho capito a cosa ti riferisci (Vespa crabro) devo darti una bella notizia per avere anche degli esemplari da stimare.
I bombi non sono carnivori.
Io li vedo suggere con tranquillità assieme alle api quando volutamente lascio qualche coperchietto con mirtilli,allo scoperto, sull' arnia

antonio bombo buono

-Perfino qualche fotografia
a bermude rossicce

Sono dei gentiluomini.Penso perfino vanitosi.
Alcuni hanno dei mutandoni bianchi; altri tendenti al rosso.
Mi sono accertato, a nome della Scienza, circa la loro non belligerenza acciuffandone uno e tenendolo nell'ìncavo delle mie mani addirittura frullandolo un po'

L'ho liberato, porgendo le mie scuse.
Lui non è tornato per nulla indietro anche se poteva permetterselo

Quando altre api arrivano su posto, lui ricorre a questa segnaletica.
Alza la zampa destra o quella sinistra e così l'ape capisce quale pista di atterraggio scegliere

W i bombi. Nostri amici

Un ciao
Con simpatia a mo' di digestivo
dallo "Zio" Adolfo
b.antonio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da b.antonio »

ciao a tutti e grazie per i consigli ho provato diversi tipi di trappole compresa quella con la colla per topi che comunque non dovrebbe essere tossica con scarsi risultati l'unica cosa efficace che ho potuto constatare è la griglia antisacheggio i calabroni non riescono ad entrare e se provano a passare le api riescono a difendersi da sole con le trappole ho catturato solo mosche e vespe saluti a tutti del forum
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

b.antonio ha scritto:ciao a tutti e grazie per i consigli ..."la colla per topi che comunque non dovrebbe essere tossica"
--- Ciao b.Antonio( b. per me sta per buono)
Non basta fermarsi al comunque non..
E se qualche ape andasse a
fare una leccatina leggera leggera, tanto da poter ri-tornare fin dentro casa?
Procurati una rete che sia mm 3
Le api stesse non la possono attraversare e poi.. ingresso strettissimo

Per le api è già un bell'aiuto.Per le vespe è un altro problema
Quelle vanno e vengono; penso dopo aver acquisito il tipico odore della famiglia d'api

Io per loro ricorro a dei vasetti da mezzo chilo; inserisco della marmellata di mirtillo;
prendo un bicchierino di plastica per caffè.
Lo foro quanto basta perché le vespe possano scendere sotto..
Purtroppo anche qualche ape resta dentro ma in proporzione
ci sono 2 api e 150 vespe.

Sovente sistemo due vasetti molto vicini all'arnia stessa
Le due morte qui, coprono la percentuale di quelle che le vespe stesse acciuffano per staccarne la testa o l'intero addome
Immagine

I Crabro fanno questo anche con un calabrone cospecifico morto. "non importa se è delle stessa "stirpe-"specie"
Se non sai cosa fare!
Curiosa se le tue api sono .. su 7/8 favi ( Qui non devi barare..! Non contano le 100/200 api... per affermare che il favo è ben presidiato)

Immagine

Se le api fossero soltanto su tre pur ben presidiati non dovresti lasciarle nell'arnia grande ma ricorrere ad una di polistirolo dove lo spazio sia almeno per cinque favi, separè compreso
(2 favi +due .. Ci sono speranze per le api che passino l'inverno.. altrimenti .Kaputt. )
Ciao gran cacciatore
Dallo "Zio Adolfo
b.antonio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da b.antonio »

adolfopercelsi ha scritto: Ciao b.Antonio( b. per me sta per buono )

Ciao per rispondere ad adolfo sul significato di di b. dato che c'è un altro antonio ho messo la b. che è l'iniziale del mio cognome ora vorrei chiedervi potreste spiegarmi quali sono i bombi magari qualcuno puo mettere qualche foto saluti a tutti
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Chi cerca trova.... Immagini di bombi italiani
:ciau:
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Fabio,
colonna dorica ionica..corinzia ..portante del nostro Forum

Bellissime già queste poche foto.
Sono cromaticamente seducenti.
Io ho osato accennare ai loro mutandoni bianchi e neri, ai loro schienali rossicci
Li ammiro sovente e per delle ore su miei ceppi di lavanda

Guai a noi se ne ammazzeremo qualcuno!

Un ciao a tutti e
grazie ancora a Fabio che tiene vivo anche questo aspetto

dallo "Zio"
b.antonio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da b.antonio »

grazie per le foto ora ho capito quali sono mi potreste spiegare in cosa sono utili per le api o per la natura in generale grazie a tutti per la collaborazione e la pazienza
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Antonio i bombi sono insetti sociali che vivono in piccole colonie e sono anch’essi importanti impollinatori di molte piante da frutto e ortaggi come il pomodoro, peperoni, melanzane, ecc. perché essi sono difficilmente impollinati dalle api.
Inoltre i bombi non entrano mai in competizione con le api anche perché quasi sempre bottinano fiori differenti.
flipper
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da flipper »

Ciao Antonio ti do un consiglio semplice x i calabroni. A prescindere che trovi i loro nidi vanno distrutti.Quando vedrai i calabroni aggirarsi intorno alle arnie ,prendi una bottiglia di plastica vuota la tagli dove inizia la curva in modo da ottenere un imbuto.Prendi il pezzo tagliato e lo rimetti capovolto sulla bottiglia,pratica 2 fori piccoli ai lati e facci passare un filo di ferro o spago e lo appendi ad un ramo.Versa nella bottiglia il contenuto di una birra da 33 cl e vedrai come correranno i calabroni a brindare rimanendo intrappolati.Sistema provato e verificato.Viva la semplicita',ciao

.
Marianna
Pupa
Pupa

Messaggio da Marianna »

Il sistema della bottiglia è ottimo per catturare i calabroni.
Invece della birra ho usato acqua e zucchero con un po’ di lievito di birra, come consigliato da Mauro Agricolo, il risultato è stato fenomenale.
Un ciao caloroso a tutti.
Rispondi
+