Raccolta pollinica La Pigliapolline da ingresso

Le qualità di questi eccezionali prodotti dell'alveare
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

Sono adolfopercelsi. Buona giornata
-----------------------
Da più di trent'anni mi sono imbattuto in trappole stamberghe-sottoscala di ogni genere. La stima e l'affetto per le api mi incoraggiano a raccontare e confidare quanto.. :)
---------------------
Raccolta polline soprattutto.. per chi ci vuol bene. Per la moglie, i nostri bimbi... Per i nonni. :sig:
Per noi stessi..
---------------------------------
(Da non spifferare a nessuno.. )
Io, con un cucchiaino di polline, riesco.. a canticchiare già verso le 5 e mezzo, e per tutto il tragitto Torino- Cervinia..
Mi fa resistere, sciando.. fino alle 14.. senza mangiare..
-----------------------------
Avviso ai naviganti. Agli incursori.. in Rete
Divideremo il testo sul Polline in Tre parti.
Solo per non appesantire il tutto
Come raccogliere il Polline
---------------------
La Pigliapolline da ingresso di Marco Casini-Percelsi retequadrata
----------
Importante.
-Inserire, anche una settimana prima la struttura della Pigliapolline ( Dovrà essere ,cioè, senza il cassettino che ostruirebbe l’ingresso ai favi. Resta così ancora libero; normale
-Lasciare la struttura portante, per tutta la stagione
Al limite
-Inserire il cassettino quando andremo in apiario, pur se esclusivamente il sabato.
Per qualche ora, si innesti il cassettino, dopo che si sia constatato che nelle famiglie c’è effettivamente raccolto in atto. retinato
----------------------------
Intervallo didattico
---------
Cerchiamo di non essere sadici...
Sull’arnia, sulla parete d’ingresso, messa in diagonale, deve essere abitualmente sistemata una veranda –pensilina per proiezione d’ombra e contro piogge dirompenti. o meno.
Tanto più su un’arnia attrezzata per raccolta polline,
se si bagna il tutto, occorrerà “pattumierare” il raccolto del giorno. Danno e ..beffa
----------------------
Meglio anche, se sopra al melario, si tiene “puntinata” una rete zanzariera per raccolta propoli e per ulteriore preziosa ossigenazione foto
Invece di una rete zanzariera da puntinare ogni qualvolta ci sia un’ispezione da effettuare è oro colato imbastire la rete zanzariera con due aste, nelle periferie, a giusta misura della superficie dell’arnia, se da 10/11 o 12 telai..
Questi esemplari sono comunque ora visibili nel file della Pigliapolline da ingresso
--------------------
Le Trappole abituali hanno
40 ingressi, formato circolare in 8 fila= 320 accessi
--------------------------
La nostra Pigliapolline, a rete quadra, da ingresso,
è servita da sedici fila di quadratini, (invece di 8) con sessanta fori ciascuna
= 960 ingressini…contro i 320 abituali
------------------------------------------------------------
Le misure esterne volumetriche della trappola per ingresso sono state volutamente programmate come adattabili ad ogni arnia,
compresa quella da nomadismo con porticato basso ed inserimento rete, al fine di garantire la non fuoriuscita delle api che vi soggiornano durante le varie transumanze.
--------
In pratica, il falegname-apicoltore Marco Casini ascolterà i desiderata.. del Cliente :ave:
-Tra le novità, in questo esemplare Pigliapolline da ingresso
1) Un’ invitante solare uscita, nella parte superiore.
--------------------
E’ una raccogli polline guarnita di
2) plexy glass e non dal fragile vetro resina.
-------------------
– La griglia " rubapolline"
3) non è in formato rotondo ma in rete quadrata in plastica 4 mm.
Sfruttando solo lo spazio divisorio delle entrate e non ricorrendo all’inutile specie di mini marciapiede-zerbino per le api attorno ad ogni singolo foro,
la trappola garantisce
un triplo numero di fori ingressuali a differenza del solito formato.
----
Una foto mostra il cassetto rovesciato;
volto verso l’alto, con rete plasticata a larghezza, meno di un millimetro,
incassata
---------------------------
A seguire ( Coraggio!) :oo: .
Con stima (a.p.)
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Re: Raccolta pollinica La Pigliapolline da ingresso

Sono adolfopercelsi :sig:
Come promesso .Seconda Parte
----------------------
-Del tipo precedente di cassetto per raccolta polline, presente sul mercato, il cui volume era sproporzionato anche per una raccolta pollinica di tre giorni consecutivi,
5) ne è stata dimezzata la capienza guadagnando spazio vitale per la griglia d’ingresso
6) Il cassettino non è in plastica; duplicatrice quest’ultima di caldo e condensatrice di freddo.:surprice:
7) E’in legno massiccio con fondo rete in nylon, lavabile;
9) Fondo rialzato e non aderente al supporto dell’ingresso, permettendo-come già detto- ulteriore aerazione.
------------------------------------
Potendolo, sempre a riguardo del cassettino,
è possibile perfezionare la funzione di scivolamento del polline in caduta materiale,
limando diagonalmente la parte superiore,
quella verso l’interno, delle due corte pareti laterali.
A questo pure penserà già, in partenza, Marco Casini, l’assemblatore
-----------------------
Un’ immagine del file La Pigliapolline da ingresso, evidenzierà anche “un filo mancorrente per estrazione del cassetto.
retequadrata
----------
-Dopo qualche giorno, infatti, le api possono
averlo già tenacemente ancorato con propoli al predellino d’ingresso, nella sezione posteriore (quella non vista da noi)..
Per evitare che il cassetto diventi sbilenco per forzate estrazioni,
al momento del prelievo, con i soli indici delle mani, si faccia forza tramite
il robusto filo mancorrente ( io sono ricorso ad un l filo facilmente reperibile, per stendere biancheria
farfalla
Anche se non c‘entra con il nostro argomento. Solo per relax
1) Voglio regalare foto di una mia amica farfalla notturna: Non vi pentirete di averla osservata.
2) Un controllo per sapere se le formiche rubano le varroe presenti? Sì.
Fanno ciò pure le vespe nel cassetto se non è proprio ermetico. Io che ho il tutto direttamente sotto ai favi, su un pianale difeso da rete rialzata nella quale possono solo entrare le mini farfalline tarme per la loro deposizione .. le formiche mi preparano addirittura le varroe già ammucchiate in loro specifici silos che loro si illudono che io non passi ogni altro giorno per sgomberare il tutto
3)Testo per come Aprire un’arnia sorridendo..
fischiettando
4) Miei canditi tribali primitivi a base di fichi e zucchero. Il fico serve soprattutto come spugna per prolungare umidità. Altrimenti lo zucchero cristallizzerà diventando troppo indurito
5) Altre foto allegati didattiche su veranda per ingresso;/ una chiave inglese,leggerissima;/ tovaglietta da srotolare, sempre sotto il coprinido.
---------------------------------------------
Solo cioè..immagini ..dell’Altro Mondo
Con sobria..simpatia
adolfopercelsi
a seguire
Parte ultima
-------------------------------
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Sono adolfopercelsi
-----------------------------
Parte penultima
-----------------
Per chi volesse auto costruirsi la Pigliapolline da ingresso basterà prendere una “vecchia” Trappola Lega.
:love1:
Vedi voce La raccolta pollinica “La trappola Lega,” carrozzata” Pinin Farina “ .
Lì, sono presentati i trucchi per farla diventare simile alle funzioni della mia ( eccetto gli ingressi rotondi e non quadrati in rete). Comunque passabili
----------------------
carrozza
pininfarina
-------------------------------------
-La rete per il passaggio d’ape, internamente -come affermato già, , è di 4 millimetri;
-Tre millimetri, lo è la rete, per caduta polline nel cassetto; é di
1 mm o meno per il fondo che ne stoppa la caduta diventando silos temporaneo.
-----------------
- Con riferimento alla prima foto degli allegati nel file La Pigliapolline da ingresso, si potrà notare che..
-A livello anteriore del plexy glass ( vetro pieghevole..) sono state realizzate due uscite in modalità
botola, tipo portello dell’aereo scuola, da cui i paracadutisti si lanciano nel vuoto;
botola per api in uscita, verticalizzata e non orizzontale.
-----------------
----------
Riprenderemo l'argomento per esigenze valide, condivisibili, per il numero di carattere ammessi in una risposta
------------------
Sempre con stima
adolfopercelsi
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

buona giornata da a.p.
----------------------------------
Parte ultima
Forse..
--------------------------------------------------------------------------------------
Se le api, in arrivo, si imbattessero nella posizione orizzontale, migliaia di api apprenderebbero sùbito che si può passare molto bene anche da lì, ignorando la Dogana, con “paga dazio”: “Lascia giù qualcosa!"
-----------------------------.
Curiosando la rete piglia polline inserita, verticalmente, saranno visibili anche queste due uscite per fuchi-
Il tutto si ottiene unendo un ingressino a quello adiacente Basta una forbicina per ottenere questo..
-----------------
E’, per me, l’uovo di Colombo. Non ha esigito chissà quali sforzi fosforici-cerebrali per arrivarci. I fuchi imparano ad entrare ed uscire da lì .
Qualche ape ne approfitterà per passare “indenne” ( salvare tutt’e due le sue pallottoline) ma ciò non farà ancora crollare il nostro Pil ( Prodotto Interno Lordo)
--------------------------------------------
Ancora.
Non ritenere necessità assoluta quella di avere un essiccatoio.
La raccolta pollinica Un essiccatoio “con i baffi!”
Io stesso, però, ne possiedo uno. Per chi volesse sapere qualcosa di più, e servirsi di un autentico essiccatoio, a cui ricorrere solo a fine stagione, dopo aver ugualmente messo ogni giorno (o ogni tre,) grazie a La Pigliapolline da sotto nido, e tenerlo in freezer sino a fine settembre, e solo allora essiccarlo…
Se ascoltate me, tuttavia,, lo salvate tutto al “naturale”, tramite vasetti da mezzo chilo, insilati in zona ghiaccio.
-Far giurare l’acquirente che lo acquista da noi, di riporlo subito nel suo “freezer”
------------------------
A ri--leggerci(adolfopercelsi)
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

.
Sono adolfopercelsi
Ultima parte :okok:
- In pratica
- Sistemare nel freezer il quotidiano mini raccolto, in un vasetto da mezzo chilo, che verrà sarà così riempito totalmente. Mai lasciare vasetti a mezz’asta
- --------------------------------
- Se ben sigillato, il polline non gela :p:
- essendo il suo interno privo di acqua ( ha tantissimi acidi lattici che lo conservano)
- Quello insilato nelle cellette, è fornito di ben 14
- -----------------------------
- Nonostante resti mesi nel freezer ( zona ghiaccio) non diventa un iceberg ..
-
- Si estrae anche solo un cucchiaino. E’ grazie a questa metodica.. che sono costretto a canticchiare alle 5,30 del mattino, da Torino fino a-Cervinia Plateau Rosa (3.500)
------------------------------.
Per i più pignoli :eheh:
La rete d’ingresso è di plastica..

Materiale con il quale le api sono a contatto per l’intera stagione; la pennelleranno come tutto ciò che fa parte del loro mobilio di casa..

Nonostante la farmacia personale delle api ,
prima di ritagliare il pezzo occorrente per l’ingresso,
io stesso inserisco il materiale retinato acquistato, e lo immergo in un secchio d’acqua,
unitamente ad un litro di sapone liquido di Marsiglia. Per due giorni. o più .
Stop_
Grazie
------------------
Con stima
adolfopercelsi
-----------------------------------
Sottovoce.
Volutamene non riceverò alcunché a livello pecuniario. :aureola:
Mi basta la soddisfazione di aver regalato il prototipo e presuntuosamente sapendo anche che le api con questa “signora pigliapolline,”quasi quasi non si accorgeranno della... nostra, pur sempre oculata ” rapina”-- )
------------
Viva la vita.
(a.p.)
mario ambrosino
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Contatta:

Messaggio da mario ambrosino »

Salve ho letto della sua trappola per il polline ,e le volevo chiedere che quantita di polline riesce a catturare di media giornaliera ?
Le premetto che gia ne ho sperimentate diverse e attualmente ne uso una che piu di tutte mi ha convinto.
grazie
m.a.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Ciao Mario.
Grazie per il tuo intevento.Desidero che tu lo sappia
Sei il primo che chiede qualcosa al riguardo
Questo è già un segno che il discorso polline è praticamente ancora a livelli subliminari..
Risponderò alla tua domanda difficilissima.
Il perché lo capirai di certo, sapendoti intelligente
Mi piacerebbe però sapere qualcosa di più specifico
mario
pigliapolline
sotto
Trappole diverse? Hanno un qualche nome? Lega?
Io nel sito ne faccio un elenco.
E' possibile magari facendoti aiutare dal moderatore Antonio,sempre gentile . avere una immagine di questa "pigliapolline che più di tutte ti ha convinto"?
Ciò mi serve anche.. per capire un po' anche i tuoi gusti.
Che cosa esigi dalle Pigliapolline o se bastano delle Trappole purché arraffino più polline che si può?
Grazie per questo tuo intervento utilissimo per tenere sempre vivaci i temi di confronto?
Un augurio ed un ciao dallo "Zio"
(a.p)
mario ambrosino
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Contatta:

Buongiorno, e grazie della cortese risposta.
Io in verità ero curioso di sapere voi che trappola usate e che quantita di polline riuscite a prendere.
quali sono i periodi piu interessanti per la raccolta e quali accorgimenti usare per salvaguardare la salute della famiglia (api).
Le trappole che uso io da due anni sono trappole frontali con cassettone sotto,vi allego un video polline dove potete vederle.
Saluti m.a.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Buon giorno Signor Mario.
Risponderò indicando dove le risposte le potrà trovare ( Come quando incominciare.Tempi; quantità asportabile; essiccazione o già da tenere soltanto in freezeer allo stadio naturale.?.
Ho imbastito un sito proprio per non dovere ri-scrivere per giornate intere gli stessi concetti..
Le mie risposte non possono essere riassunte in tre righe come quando si fa una domanda..
D'accordo?
Le anticipo anche che foto con abbondanza vistosa come nelle sue trappole , per me, si tratta solo di situazioni di alcuni anni fa. .
o comunque anche famiglie come queste , a fine settembre, sono in tutt''altra situazione. Fortunato Lei!

Le "mie"api attuali in molte famiglie a fine stagione presentano sui favi anche soltanto un 150 pallottoline. Spiacente di deluderla ma io, l'unico in tutta Europa che ha le api "ammalate" devo riferire anche questo importante particolare
Raccogliere polline da queste famiglie equivarrebbe rubare il biberon a dei bimbi..

A presto. E' stato un piacere conoscerla anche solo per aver infranto un lungo generalizzato silenzio
Con stima
adolfopercelsi
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

mario ambrosino ha scritto:Salve ho letto della sua trappola per il polline ,e le volevo chiedere che quantita di polline riesce a catturare di media giornaliera ?
m.a.
Gentilissimo Mario
Qualche anticipazione: Come-Quando incominciare
mariouno
mariodue

mariocinque

Lo faccio volentieri
Hai scritto di aver letto il testo sulla mia trappola per polline
Quindi dovresti già avere un'idea di ciò a cui ricorro
Sbrigo sùbito la damanda
Quanto polline raccolgo?
Dipende in quale famiglia si inserisce la Pigliapolline
Se è forte o meno
Se non sta cambiandosi la regina,
Se è in ambiente botanicamente paradisiaco..
Qualora fiorisca il castagno:
le api intaserebbero addirittura la parte di cellette in cui la Regina sta deponendo.
-Ma sono certo che tu queste considerazioni le hai già presenti.
mariotre
marioquattro

Mi è stato utilissimo "curiosare" le tue trappole.
Sono anzitutto fiero di te perché penso tu sia ricorso a ciò che di meglio si poteva fare

Anche se riconosco che sovente le foto si scattano togliendo ciò che impedirebbe di vedere il tutto.
Ma avere trappole senza una veranda, piazzata diagonalmente per difendere le api da acquazzoni e per lo stesso polline, comporta un grosso rischio.
Dovresti gettare via il raccolto.
Il tenere il cassetto praticamente allo “scoperto”andrebbe bene ma.. ritengo solo in Algeria o in Marocco..dove non piove quasi mai..
Seguirà solo una sintesi di quali vantaggi già incorporati si possono trovare nella Pigliapolline da ingresso pur omettendo quella accessoriatissima " da sotto nido" difesa dall' intero spazio soprastante
Con stima. (a.p.)
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Sono ancora a.p.
in collegamento
con Mario.. a cui sono debitore anche solo per aver tolto dalla "naftalina" questo argomento

Una domanda, prima che mi dimentichi...
I tuoi fuchi da dove li fai uscire rientrare?
Altro
Il tuo polline, "insilato" praticamente in esterno, specie durante le ore notturne assorbe, di certo, tanta umidità
Oppure lo raccogli obbligatoriamente ogni giorno invece di poterlo fare solo anche dopo tre giorni, come posso fare io con la Pigliapolline da sotto nido..

Il fondo del cassettino è sulla piattaforma d'ingresso
La sua retina è rialzata. L’aria circola anche lì.
Ma ri-ecco la mini sintesi
Copia-Incolla per cui non mi sono per nulla annoiato..
La pigliapolline da ingresso ha:

Invece di 320 accessi
di solito autentici sottoscala- sgabuzzini

La "mia rete da ingresso, quadrata, e quindi non a foro rotondo; con nessun pericolo di asportare XD qualche zampa, presenta 960 ingressini

6)Il cassettino non è in plastica, duplicatrice quest’ultima, di caldo e condensatrice di freddo.
7) E' in legno massiccio con fondo rete in nylon, lavabile;

8) fondo rialzato-come già detto- non aderente al supporto dell’ingresso, permette una buona aerazione

Consiglio obbligatorio per chi inizia

Quando si inserirà la trappola bisogna lasciarla anche per una decina di giorni senza il cassetto.

Il Come- Quando. Con quale tipo di pigliapolline
lo si potrà ripassare con i links precedenti.
Anzi anche in questa e-mail, dei circa 60 file in La raccolta pollinica.. oso .. inserire qualche altro indirizzo
Sono il risultato di una ventina di anni!
"La trappola Lega carrozzata PininFarina"
pininfarina
carrozzeria
NB
Dovete scusare il "mia".. E' un modo per farmi capire meglio
Con reiterata stima a.p. :sig:
mario ambrosino
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Contatta:

rispondo alle vostre ultime domande ,
i fuchi escono da sopra la trappola cattura polline ,ci sono dei coni che permettono l'uscita dei fuchi ma non l'entrata.
Immagine
il polline in assenza di pioggia puo essere raccolto ogni tre giorni con l'unico e magari sperato inconveniente di trovare qualche cassetto traboccante (circa 2,5 kg).
con internet oggi piu che allora e possibile programmare quando raccogliere e anticipare la raccolta in caso di tempo avverso.
il cassettino e comunque situato sotto l'arnia .
e di legno con rete metallica credo in sottilissimo acciaio.
Immagine
i fori sono molto meno delle trappole lega ma da osservazioni in campo raccolgono molte piu api e piu velocemente.tanti buchetti non significano che le api devono per forza entrare e il sistema e come sono collocati che fa la differenza.
io metto la trappola a tutte le api senza abituarle e dopo un ora gia c'e tanto polline.per le zampette non c'e nessun problema ,bisogna essere attenti e non fare l'errore di pensare che se ci sono zampe o altro nel polline sono stati i fori di entrata a procurarli.
e molto piu facile che sono api morte per varroa o appena nate e fatte a pezzi dalle compagne per poter essere portate fuori,anzi puo essere da segnale che tanti pezzi di api nel polline significa tanta varroa nell'alveare.
saluti m.a.
Daniele
Uovo
Uovo

Messaggio da Daniele »

Buonasera, ho messo due trappole per polline a due alveari, una e' quella della lega d'ingresso, l'altra quella di plastica che fa cadere il polline sotto la rete antivarroa. in quella della lega molte api passavano cn il polline tranquillamente...Comunque in due giorni in tutto ho raccolto solo 50 gr di polline...secondo me pochino...
C'e' l'acacia in fiore e il sambuco...
Ora per le arnie nuove le sto modificando facendo la trappola in modo misto:il cassettino sotto come quello ke si vede nelle foto di mario ambrosino, e sopra la trappola come quelle dello zio adolfo ma anziche' usare la rete di plastica uso quella in acciao 4 x 4 mm. ora la provo quando fiorisce il castagno e vi faccio sapere...
Ah un'altra cosa ho buttato i 50 gr di polline in circa 400gr di miele, ke dite si conserva o va a male?
Saluti Daniele
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Daniele ha scritto:Buonasera,
C'e' l'acacia in fiore e il sambuco...

Ah un'altra cosa ho buttato i 50 gr di polline in circa 400gr di miele, ke dite si conserva o va a male?
Saluti Daniele
--
Solo qualcosa
Durante la fioritura dell'acacia le api ignorano quasi totalmente la raccolta pollinica
Comunque è l'apicoltore che deve accorgersi di questo, già visivamente..

Se poi ha soldi da spendere ( acciaio..);o difficoltà nell'inserimento rete in acciaio invece di quella malleabile di plastica 4 mm che io tengo per 24 ore a bagno con sapone di Marsilia prima di usarla.. faccia come ritiene meglio!

Non ti dice nulla l'utilità che la stessa Lega regala di posare il fondo del cassettino sul legno dell'ingresso-con retina alzata.. e non pencolante sotto, direttamente all'aria ..?
Volume raccoglitore troppo piccolo quello della Lega o altri( non certo i miei).
Non si esageri nel pensare a quanti quintali farne!.
Per i polli?
Come si può concepire una trappola per polline se l'arnia non ha anche un porticato stabile ed una veranda abitualmente inserita contro acquazzoni imprevisti ?

Ma poi cerchiamo di volare basso..

Daniele, amicone vulcanico
Ma ti sei mai preso ancora la briga di visionare tutti i favi e guardare che caos esistal
Alcune famiglie: solo qualche centinaia di pallottoline.
Altre che hanno intasato con polline intere zone di covata o inframezzandolo ad essa

Mi fermo qui. Ma ci risentiremo.Tenterò di rispondere sul rapporto polline miscelato a miele

E' possibile mettere-miscelare assieme polline e miele ma ritengo che il
tutto vada consumato entro qualche mese..
Non è facile "trangugiarne" un vasetto neppure in due mesi..
A ciò non va disgiunta la visione indisponente di questa densa marmellata..

Solo raffinati conoscitori sarebbero disposti ad acquistarlo.

Mi è facile, invece, dare-regalare-vendere polline in vasetti di 250 grammi, tenuti in freezer, avvertendo esplicitamente ill cliente di reiserirlo nel suo freezer
-
Non pensare di diventare venditori di chili e chili di polline ma di averne almeno a sufficienza per chi ci vuol bene
(a.p.)
Un ciao a tutti e ...Buona notte al ..secchio!
marcantonio
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da marcantonio »

Daniele ha scritto:........,ora per le arnie nuove le sto modificando facendo la trappola in modo misto:il cassettino sotto come quello ke si vede nelle foto di mario ambrosino, e sopra la trappola come quelle dello zio adolfo ma anziche' usare la rete di plastica uso quella in acciao 4 x 4 mm. ora la provo quando fiorisce il castagno e vi faccio sapere...
Saluti Daniele
Il polline fresco contiene all’incirca il 18 % di umidità e si conserva bene nel miele. Per ottenere un’ottima miscela di polline e miele le proporzioni sono 25 % di polline e 75 % di miele. La preparazione di questa miscela va fatta mettendo prima il polline in un vasetto e poi si versa il miele fluido sopra, a causa del differente peso specifico dei due elementi il polline è spinto in superficie, per amalgamare il tutto si deve capovolgere il vasetto a giorni alterni per circa due settimane.
Saluti
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Daniele ha scritto:Buonasera, ho messo due trappole per polline a due alveari, una e' quella della lega d'ingresso, omissis ..
Saluti Daniele
Lavori in corso (a.p.)
Pur con amicizia
Letture sconsigliate a chi non è già sintonizzato al tema delle pigliapolline; da non confondere con le
” trappole”
Come quando incominciare.Rubare quanto polline?!
solopoco

Immagini dell' uscita superiore; usufruibile anche dai fuchi

Pigliapolline per prelevarlo dal cassetto anche dopo tre giorni..
maestosa

ingresso
vetro
uscitafuchi

a seguire concetti(a.p.)
Ultima modifica di adolfopercelsi il 11/05/2011, 15:54, modificato 1 volta in totale.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

(a.p.)

A ciò che è stato già saggiamente scritto da marcantonio..

circa miscela miele e polline-quantità-peso specifico( polline in superficie-vasetto rovesciato, so che si contribuisce a questa opzione anche in maniera forzata)

Vasetto voltato all'ingiù, per un certo tempo anche nel nostro normale freezer, zona ghiaccio
Chiedendo scusa per questa.. "freddura ..che non fa proprio ridere ...
Buona giornata
dallo "Zio!
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Daniele ha scritto: Ah un'altra cosa ho buttato i 50 gr di polline in circa 400gr di miele, ke dite si conserva o va a male?
Saluti Daniele
Marcantonio ha scritto: Il polline fresco contiene all’incirca il 18 % di umidità e si conserva bene nel miele...
Saluti
dallo "Zio" Adolfo
alquanto smemorato
Se il polline contiene acqua-umidità dal 12/20% ( e quindi anche quella del 18%)
il miele di castagno ne ha ufficialmente 21 o di più.
Come la mettiamo?

Penso, quindi, sia preferibile soprassedere..
Tutto ciò per evitare.. . "forti mal di pancia"
soprattutto ad amici a cui potremo averlo noi stessi regalato.
Cin Cin.. e Viva la vita
(a.p.)
Daniele
Uovo
Uovo

Messaggio da Daniele »

Controllando una famiglia ho trovato un telaino pieno zeppo di polline, la posizione e' la nr 2, dopo quello di miele.
Ora mi sto allevando le celle reali e vorrei dividere la settimana prossima la famiglia.
Dove va inserito il telaino con il polline?
Non e' un problema che li non c'e' quasi covata?
Saluti Daniele
domenico
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da domenico »

ciao io sono Domenico, per la raccolta del polline esiste un fondo piglia polline per le arnie a cubo molto buono ideato dalla cooperativa il pungiglione
Rispondi
+