Quando un nucleo?

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Caffemacchiato
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Quando un nucleo?

Messaggio da Caffemacchiato »

Ciao a tutti

Come segnalato in un precedente messaggio, ho purtroppo perso una famiglia e ora ne ho una sola. Vorrei quindi creare almeno 1 nucleo prima del prossimo invernamento, ma possibilmente di più. Ovviamente non è questo il momento, ma vorrei avere le idee più chiare per pianificare al meglio. La famiglia rimasta, al momento, sembra ok. Ha iniziato a deporre, ha molte scorte, molto polline e l'ho stretta ieri su 4.
Sono in pianura, sud di Torino, e ho iniziato solo a maggio...

Che opzioni consigliereste?

Formarne uno con regina acquistata consentirebbe di farlo prima? Quando? Conviene partire presto o meglio aspettare?

Formarne uno e far fare a loro la regina: più rischio di partenza stentata, che con pochi telai di covata da giocarmi forse non vale la candela? Si potrebbe fare appena ci sono fuchi? Aprile?

Formarne uno a luglio per i trattamenti: questo me lo terrei come secondo, eventualmente. Ha senso?

Ovviamente potrei comprarne uno... potrebbe essere consigliabile per puntare ad arrivare a 4 a fine stagione?

I periodi per fare nuclei immagino si scelgano per tutelare la produzione, ma essendomi ridotto a una famiglia non è questa la mia priorità, do precedenza a "irrobustire" l'apiario. Se viene un po' di miele comunque sempre meglio!

Grazie mille in anticipo!
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Lavoro

Re: Quando un nucleo?

Messaggio da Rob »

:doh:

ciao Caffemacchiato .. :)

la modalità più semplice e funzionale è lasciar fare alle api.. loro sciameranno e tu avrai così ottenuto una seconda famiglia.. :)

-----------------------

per irrobustire l apiario è necessario non dividere.. è meglio poche forti , piuttosto che molte fiacche..

ti sconsiglio di armeggiare così presto, finchè non riesci a mantenere vive quelle che già hai, è inutile pensare già di allestire una "sala parto".. questo è un errore, mettersi a fare nuclei per sopperire alle perdite senza aver capito prima il "perchè" muoiono e aver capito come mantenerle.. il mio consiglio è: porta pazienza altre due o tre stagioni..

l alternativa è comprare un nuovo nucleo, e farsi seguire da qualcuno, chi ti vende il nucleo senz altro saprà dirti come agire e aiutarti, oppure avrà dei contatti da darti..

alla realtà, anche se vorrai spartire alla buona, dovrai aspettare comunque e in ogni caso che la stagione sia avviata e che la famiglia restante sia davvero in forma e in grado di darti materiale al punto che tu potrai "fondare" una nuova colonia.. alle prime celle reali valuterai la reale condizione e se quella famiglia sarà davvero operosa e l andazzo meteo te lo consentirà, allora potrai dividere e tentare di invernare tutto ciò che riuscirai a far "nascere" in estate.. :)
Rispondi
+