A rieccomi

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Pizzamen
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

A rieccomi

Messaggio da Pizzamen »

Ciao a tutti sono turna qua con le mie richieste..... Sentite allora ho tolto da qualche giorno il miele di castagno per poco che ne avessero mi sono fatto un po' di scorta mia adesso sarei felice di riuscire a vedere un po' di melata che se non ho capito male dovrebbe arrivare su agosto..... La miaprima domanda e quando tratto? Seconda domanda mine stato consigliato di togliere 1 telaio o anche due di miele dal nido per fare spazio.... Conviene o no ?
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Re: A rieccomi

Messaggio da Gnappo »

Ciao Pizzaman,
la domanda più importante è, che trattamento vuoi fare?
La seconda è: vuoi mettere a repentaglio le api per un po’ di melata che probabilmente non farai?

Provo ad argomentare meglio, ci sono molti trattamenti diversi che agiscono in tempi più o meno lunghi e per questo permettono o meno di effettuare raccolta ad agosto. Se usi le strisce di acaricida le devi lasciare dentro per due cicli di covata e, se non ti vuoi mangiare robaccia i melari non li metti. In questo caso sei già quasi in ritardo perché avrai api ripulite ad fine agosto.
Se fai blocco di covata puoi nel frattempo raccogliere e avrai api ripulite nella prima metà di agosto.
Se vai sublimato non puoi raccogliere ed i tempi saranno simili al blocco di covata.
Se vuoi usare timolo meglio non raccogliere, e stai attento che spesso non permette di abbattere in modo adeguato la varroa e che se le temperature esterne sono sopra i 32/33 gradi rischi che le api abbandonino il nido (a me è successo a ferragosto qualche anno fa).
Se pensi al formico, lascia stare che è meglio.

Tornando alla melata, a meno che la tua zona non sia particolarmente portata per questa raccolta è comunque sconsigliabile raccoglierla sopratutto alle prime armi e senza possibilità di deumidificare il miele. Questo perché cristallizza molto velocemente e bisogna levarla in fretta con alti tassi di umidità. Ti consiglio personalmente di lasciar stare.
Riguardo al togliere i telaini da nido di miele è qualcosa che si può fare, ma solo se hai il nido troppo pieno e non c’è spazio per la covata. Detto in maniera brutta se hai 5/6 telaini dove la regina può covare non conviene toglierli (eviterai di nutrire più avanti) in quanto venendo meno le principali fioriture il numero di api (e di covata) tende a diminuire.
Riassumendo, decidi come trattare ed agisci di conseguenza sopratutto vedendo come sono le tue api (tante api e poca covata opercolata = tratta subito che sei nelle condizioni ideali).
Ciao!!!
Ciao
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

Pizzamen ha scritto: 14/07/2025, 21:57 Ciao a tutti sono turna qua con le mie richieste..... Sentite allora ho tolto da qualche giorno il miele di castagno per poco che ne avessero mi sono fatto un po' di scorta mia adesso sarei felice di riuscire a vedere un po' di melata che se non ho capito male dovrebbe arrivare su agosto.....
Hai fatto bene a farti una scorta di miele di castagno, soprattutto se era poco disponibile — meglio prevenire!
Pizzamen ha scritto: 14/07/2025, 21:57 La miaprima domanda e quando tratto?
Se ti riferisci al trattamento contro la varroa, normalmente si aspetta la fine del raccolto principale (come appunto la melata) prima di intervenire, quindi verso fine agosto-inizio settembre, quando hai tolto i melari. Tuttavia, dipende molto dalla pressione di varroa nella tua zona. Alcuni apicoltori iniziano già un monitoraggio tra fine luglio e inizio agosto per decidere quando intervenire. Se hai modo di fare un controllo con lo zucchero a velo o CO₂, puoi regolarti meglio.
Pizzamen ha scritto: 14/07/2025, 21:57 Seconda domanda mine stato consigliato di togliere 1 telaio o anche due di miele dal nido per fare spazio.... Conviene o no ?
Sì, può avere senso toglierli se il nido è troppo pieno e non c’è più spazio per la covata. Se le api riempiono il nido di miele, la regina non ha spazio per deporre, e questo può portare a blocchi di covata o addirittura stimolare la sciamatura tardiva.
Quindi, se vedi che ci sono telaini completamente pieni di miele nei favi centrali o comunque troppi, puoi toglierne uno o due (meglio quelli ai lati) e sostituirli con telaini vuoti o fogli cerei, in modo da dare spazio e stimolare la regina.

Inoltre, se pensi di fare raccolto di melata, è importante che le api abbiano spazio nei melari, quindi assicurati che anche lì non sia tutto pieno di miele di castagno residuo.

Tienici aggiornati.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Pizzamen
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Pizzamen »

Grazie delle risposte ragazzi...
turetta
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da turetta »

Per la melata, di solito il periodo migliore per il trattamento è dopo la fine del raccolto, quindi tra fine agosto e inizio settembre. Riguardo ai telai, togliere uno o due telai di miele dal nido può effettivamente aiutare a fare spazio e stimolare la covata, soprattutto se l'arnia è molto piena. Però assicurati sempre che alle api rimanga abbastanza scorta!
Rispondi
+