Ciao a tutti,
sapete se per caso esistono dei fogli cerei già costruiti (per far fare meno lavoro alle apine) oppure uno stampo che permetta di crearli?
Molto spesso quando inseriamo un nuovo telaino nel nido le api devono costruire le celle partendo dal cereo oppure, se già lo abbiamo, possiamo inserire un telaino già costruito/ripulito.
Il problema è che se un hobbista ha 5 arnie probabilmente non ha molto materiale sul quale fare affidamento.
Avete suggerimenti?
Grazie
PS: ho 5 arnie con telaini da nido molto vecchi, anneriti e un po' danneggiati. Mi piacerebbe rinnovarli ma se glieli faccio costruire tutti alle api gli faccio fare un lavoraccio.
Fogli Cerei già costruiti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Gaarth_
- Larva

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Fogli Cerei già costruiti
Ciao grussh,
nella mia limitata esperienza ti dico: no non penso esistano favi nuovi già tirati dalle api...
il mio consiglio:
per far un po' di "scorta" di favi il primi anni, in primavera mettevo i fogli cerei, li lasciavo tirare alle api e li toglievo "subito" appena prima che iniziassero a deporre o a stoccarci miele..
in questa maniera hai già un buon punto di partenza. favi quasi pronti.
è possibile sostituire i favi durante la stagione apistica, in primavera. si riesce a sostituire fino a circa 3 favi per stagione. quindi in un paio d'anni riesci a sostituire e rinnovare quasi tutto il nido.
questo metodo serve per garantire alle api celle della dimensione adeguata, in modo che possano svilupparsi correttamente, oltre a ridurre la possibilità di proliferazione dei batteri o di funghi. serve anche ad aver appunto le scorte a magazzino per aiutare famiglie o nuclei in difficoltà.
spero di esser stato d'aiuto.
(Senti però cosa dicono i più navigati)
Ciao!!
nella mia limitata esperienza ti dico: no non penso esistano favi nuovi già tirati dalle api...
il mio consiglio:
per far un po' di "scorta" di favi il primi anni, in primavera mettevo i fogli cerei, li lasciavo tirare alle api e li toglievo "subito" appena prima che iniziassero a deporre o a stoccarci miele..
in questa maniera hai già un buon punto di partenza. favi quasi pronti.
è possibile sostituire i favi durante la stagione apistica, in primavera. si riesce a sostituire fino a circa 3 favi per stagione. quindi in un paio d'anni riesci a sostituire e rinnovare quasi tutto il nido.
questo metodo serve per garantire alle api celle della dimensione adeguata, in modo che possano svilupparsi correttamente, oltre a ridurre la possibilità di proliferazione dei batteri o di funghi. serve anche ad aver appunto le scorte a magazzino per aiutare famiglie o nuclei in difficoltà.
spero di esser stato d'aiuto.
(Senti però cosa dicono i più navigati)
Ciao!!
- fabio
- Ape bottinatrice

- Apicoltore per: Hobby
Ho trovato quest'articolo https://www.apicoltoremoderno.it/ad-api ... -stampati/
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
- ciocca956
- Ape spazzina

- Apicoltore per: Lavoro
In linea generale credo che non si dabbano considerare le api come esseri umani. La tendenza ad umanizzare gli animali credo sia una deganerazione caratteristica dei nostri tempi. Di questo passo qualcuno penserà di mettere un cappottino ad ogni ape per aiutarle a passare l'inverno proprio come ora si fa con i cagnolini.grussh76 ha scritto: 29/04/2025, 10:35 Ciao a tutti,
sapete se per caso esistono dei fogli cerei già costruiti (per far fare meno lavoro alle apine) oppure uno stampo che permetta di crearli?
Molto spesso quando inseriamo un nuovo telaino nel nido le api devono costruire le celle partendo dal cereo oppure,..............................................................................................................................
La produzione di cera è una tappa connaturata di una determinata età dell'ape per cui produrre cera per l'ape non è affatto una incombenza gravosa. L'unica cosa a discapito di questa attività è l'elevato consumo di miele che la secrezione della cera comporta; é per questo che le api costruiscono cera solo quando cè flusso nettarifero. Quando questo scarseggia le api rosicchiano i fogli cerei immessi per utilizzare la cera ricavata per le cellette.
Perciò non ti preoccupare se le api si dedicano alla secrezione di cera e non cercare soluzioni impossibili. Se sul mercato ci fossero telaini già costruiti sarebbe arcinoto a tutti.
- ciocca956
- Ape spazzina

Infatti si tratta di un articolo di oltre 10 anni fa che nei fatti non ha avuto alcun seguito.fabio ha scritto: 29/04/2025, 13:09 Ho trovato quest'articolo https://www.apicoltoremoderno.it/ad-api ... -stampati/
- Rob
- Ape bottinatrice

Ciao a tutti..
si una manciata di anni fa una ditta riuscì a stampare (tramite macchinario) telai costruiti completi.. ne ho provati , buttato via tutto..
anni fa c era anche un azienda che vendeva telai costruiti dalle api , completi, ma il prezzo era (ovviamente) esorbitante..
al vero il telaio appena costruito "vale troppo".. nessun sano di mente lo venderebbe..
dopo qualche stagione ogni apicoltore capisce questo..
si una manciata di anni fa una ditta riuscì a stampare (tramite macchinario) telai costruiti completi.. ne ho provati , buttato via tutto..
anni fa c era anche un azienda che vendeva telai costruiti dalle api , completi, ma il prezzo era (ovviamente) esorbitante..
al vero il telaio appena costruito "vale troppo".. nessun sano di mente lo venderebbe..
dopo qualche stagione ogni apicoltore capisce questo..
- ciocca956
- Ape spazzina

L'unico modo per avere telaini già costruiti è farli costruire dalle api. Qualsiasi altro presunto metodo è solo fuffa o truffa.
Per averne in surplus che possono sempre essere utili e approfittare delle fioriture periodiche. Considerato che per 100 grammi di cera occorre parecchio miele la costruzione di favi comporta una severa riduzione di produzione di miele.
Sicuramente non si possono avere favi costruiti al fine di aumentare la produzione di miele.
Per averne in surplus che possono sempre essere utili e approfittare delle fioriture periodiche. Considerato che per 100 grammi di cera occorre parecchio miele la costruzione di favi comporta una severa riduzione di produzione di miele.
Sicuramente non si possono avere favi costruiti al fine di aumentare la produzione di miele.