Acido ossalico

Prevenzione, diagnosi e controllo della Varroatosi
Rispondi
Kekkocs87
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Acido ossalico

Messaggio da Kekkocs87 »

Salve, ho preso uno sciame su un ramo ed ho notato un po' di varroa quindi non avendo ancora la covata ho pensato di fare il trattamento con l'acido ossalico, . Ho usato enolapi acido ossalico al 6%. Questa mattina ho trovato molte api morte è possibile che abbia sbagliato qualcosa, ho usato 5 ml di acido ossalico per interfavo "in realtà ne ho usato anche meno di 5 ml ma interfavo"
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Lavoro

Re: Acido ossalico

Messaggio da Rob »

Ciao Kekkocs87 ..

innanzitutto, precisamente che ricetta hai usato?

in genere la concentrazione massima sopportata è 3% , con questa concentrazione si può arrivare a spruzzare al massimo 10ml (ma già troppi), a patto di diluire bene il prodotto uniformemente sulle sole api e in modalità "spruzzino" , dev essere "vaporizzata" non gocciolata pesante.. con tutta probabilità "hai mischiato due pratiche" per parare il colpo, ma personalmente non credo ve ne fosse nemmeno bisogno.. quindi ti chiedo: qual è stato il segnale che ti ha fatto decidere per un trattamento straordinario e fuorinorma?

vedere qualche varroa è normale, non si può fare un trattamento ogni volta che si vede varroa.. cè sempre!!
purtroppo l assenza di covata non può essere un buon motivo per cogliere l occasione di un trattamento antivarroa.. non è così che si fa, mi spiace.. vanno tuttavia lasciate stare e rimandare i trattamenti a tempo debito, non ci si scappa..

anche se è vero che ci sarà sempre l eccezione in cui andrà fatto un trattamento d emergenza.. ma l "ansia da varroa" non deve sopraffarvi..
ci sono modalità e tempistiche da rispettare, oltretutto queste tecniche consumano molte (ma davvero molte) scorte e nutrienti, pertanto è bene rimpolpare l alveare, prima di darsi a queste estreme pratiche..

se inzuppiamo le api bagnandole pesantemente è ovvio e normale che esse muoiano.. è proprio così che funziona.. :) se le api colpite dalle "gocciolone" non riusciranno ad asciugarsi e farsi asciugare in breve tempo (entro sera!!) saranno destinate a morte certa.. anche con acqua pura..

oltretutto dobbiamo tutti considerare che stiamo lavorando con un acido.. purtuttavia blando se vogliamo, ma acido resta.. basta poco per esagerare e spesso lasciarsi prendere la mano è un attimo..

anche trattare alveari troppo deboli o in ripresa decreterà per certo morte entro pochissimissimi giorni.. ;)
Rispondi
+