Buongiorno, premetto col dire che questo è il mio primo anno in apicoltura.
Oggi mentre stavo visitando una famiglia orfana, alla quale avevo provato a dare dei telaini con uova ho visto che era nata la regina con un addome stranamente piccolo, come si vede in foto non è più lunga di un'operaia.
Quali possono essere i motivi?
Ci tengo a precisare che la regina è di razza Ligustica e nata da celle di emergenza, al centro del telaino ma alcune erano anche sui bordi e di lunghezza maggiore, sul telaino vi erano uova ma anche larve non opercolate. Le prime celle che ho visto, già di lunghezza "massima" erano in data 10 Novembre.
Grazie mille, attendo risposte.
Ape Regina Ligustica Addome Piccolo
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Ape Regina Ligustica Addome Piccolo
- Allegati
-
- o
- Screenshot_20241124_195337_Photos.jpg (68.97 KiB) Visto 137 volte
-
- Screenshot_20241124_195349_Photos.jpg (69.47 KiB) Visto 137 volte
- coconta
- Nuovo Utente
- Apicoltore per: Lavoro
- Contatta:
Re: Ape Regina Ligustica Addome Piccolo
Ciao Eros,
la prima cosa che mi viene in mente è che se la cella da cui è nata la regina era di emergenza, ovvero creata da una larva già deposta in una cella da operaia (quindi al centro del telaino, come quella mangiucchiata della prima foto) il motivo è fisico.
Celle piccole = api piccole, celle grandi = api grandi.
In più, se le foto le hai fatte appena ha sfarfallato, essendo nata da poco è sicuramente vergine e l'addome si sviluppa, a volte anche di molto, dopo che le regine hanno iniziato a deporre da qualche giorno (almeno 5-6).
Non ti preoccupare, non ha nulla di strano, come noi essere umani che siamo più o meno alti o più o meno biondi. Mangiamo, viviamo e pensiamo tutti.
la prima cosa che mi viene in mente è che se la cella da cui è nata la regina era di emergenza, ovvero creata da una larva già deposta in una cella da operaia (quindi al centro del telaino, come quella mangiucchiata della prima foto) il motivo è fisico.
In più, se le foto le hai fatte appena ha sfarfallato, essendo nata da poco è sicuramente vergine e l'addome si sviluppa, a volte anche di molto, dopo che le regine hanno iniziato a deporre da qualche giorno (almeno 5-6).
Non ti preoccupare, non ha nulla di strano, come noi essere umani che siamo più o meno alti o più o meno biondi. Mangiamo, viviamo e pensiamo tutti.
«Ogni ape porta in sé il meccanismo dell’universo: ognuna riassume il segreto del mondo.» Michel Onfray
Stavo giungendo anche io a quella conclusione.
Grazie mille per la risposta e speriamo riesca a fecondarsi
Grazie mille per la risposta e speriamo riesca a fecondarsi
- Clio
- Nuovo Utente
- Apicoltore per: Hobby
Complimenti per il tuo ingresso nell'apicoltura! Riguardo alla tua domanda sulla regina con l'addome piccolo, ci sono diverse possibili cause.Eros ha scritto: ↑24/11/2024, 20:09 Buongiorno, premetto col dire che questo è il mio primo anno in apicoltura.
Oggi mentre stavo visitando una famiglia orfana, alla quale avevo provato a dare dei telaini con uova ho visto che era nata la regina con un addome stranamente piccolo, come si vede in foto non è più lunga di un'operaia.
Ci tengo a precisare che la regina è di razza Ligustica e nata da celle di emergenza, al centro del telaino ma alcune erano anche sui bordi e di lunghezza maggiore, sul telaino vi erano uova ma anche larve non opercolate. Le prime celle che ho visto, già di lunghezza "massima" erano in data 10 Novembre.
Le regine nate da celle di emergenza, quando l’alveare diventa orfano, spesso risultano meno robuste, soprattutto se non hanno ricevuto un’alimentazione adeguata. La qualità della pappa reale è fondamentale per il loro sviluppo, e la sua scarsità può portare a un addome più piccolo.
Inoltre, se la colonia è sotto stress (per mancanza di nutrimento o problemi di temperatura), può produrre regine più piccole.
Un addome ridotto potrebbe anche indicare che la regina non è stata ancora fecondata, e a novembre sarebbe difficile che si fecondi. In questo caso, potrebbe essere necessario riunirla con un’altra colonia.
Se la regina è già fecondata ma non depone correttamente, la soluzione potrebbe essere riunirla con un’altra famiglia per migliorare la situazione.
Spero che queste informazioni ti siano utili! Se hai altre domande, siamo a disposizione.
Il successo è la somma di piccoli sforzi, ripetuti giorno per giorno.
Grazie per la risposta. Secondo i miei calcoli dovrebbe essersi fecondata o sta per farlo, fortunatamente qua il meteo mette 2-3 giorni di bel tempo. In ogni caso scoprirò nell'anno nuovo ormai il destino di questa famiglia. Purtroppo non posso unirla alle altre perché l'ho recuperata dopo che era stata spazzata via da una fiumana ed avendo chiesto in giro non apparteneva a nessuno. Dunque aspetterò primavera per valutare se sia il caso di unirla ed evitare di portare malattie in apiario
Va bene essere alle prime armi ma le equazioni evidenziate sono veramente strampalate. Indice evidente che si è intrapreso l'apicoltura senza nemmeno aver letto qualche manuale o aver frequentato un corso base.coconta ha scritto: ↑24/11/2024, 21:08 Ciao Eros,
Per Eros: Invece è proprio il caso che ti preoccupi della situazione e che pensi a prendere provvedimenti.
Avevi una famiglia orfana e ti ritrovi con una famiglia con una regina non fecondata e che non verrà mai fecondata.
Perchè non è fecondata?
Molto semplice la risposta: Da quanto dici è nata intorno a metà novembre; anche ammesso che abbia compiuto il volo nuziale certamente non ha trovato nessun fuco che la fecondasse dato l'autunno inoltrato. E non hai nessuna speranza che trovi fuchi in primavera dato che non ripeterà il volo nuziale. Al massimo ti ritroverai con una regina che deporrà solo uova non fecondate che daranno solo fuchi. Avrai una famiglia fucaiola e che non andrà oltre i primissimi mesi di primavera in quanto tutte le api che ora svernano moriranno senza essere sostituite dalle nuove generazioni.
E non hai nessuna speranza di poter acquistare una nuova regina dato che le prime saranno disponibili a tarda primavera.
Pertanto ti dico cosa farei io: Unirei questa famiglia con un'altra. Magari ne approfitterei per rinforzare una famiglia invernata debole ma con una regina efficiente. La potresti riunire anche in questo periodo approfittando di un pomeriggio soleggiato con una temperatura mite. Secondo me è l'unica cosa da fare.
- Ortega
- Ape guardiana
- Apicoltore per: Hobby
Buonasera @Eros, se hai osservato la regina con un addome piccolo potrebbero esserci diverse cause legate alla sua formazione e alle circostanze in cui è nata.Eros ha scritto: ↑24/11/2024, 20:09 Buongiorno, premetto col dire che questo è il mio primo anno in apicoltura.
Essendo nata da celle di emergenza è possibile che la larva non abbia ricevuto una nutrizione ottimale poiché le api nutrici potrebbero non averle fornito sufficiente pappa reale di alta qualità influenzando negativamente il suo sviluppo.
Le regine nate in celle di emergenza tendono a essere più piccole poiché queste celle sono preparate in condizioni meno ideali rispetto a quelle di una covata regolare.
La nascita a novembre potrebbe aver influito poiché l'autunno non è un periodo ideale per lo sviluppo delle regine. Durante questa stagione le risorse sono generalmente più scarse e l'attività della colonia è ridotta, condizioni che possono rendere più difficile ottenere una regina robusta.
Un altro fattore da considerare è che la regina potrebbe non essere stata ancora fecondata. In autunno la presenza di fuchi è molto limitata e ciò potrebbe ritardare il completamento del suo sviluppo come regina fertile, spiegando un addome meno sviluppato dato che l'addome delle regine si espande dopo la fecondazione per ospitare le ovaie mature.
Spero che questo ti aiuti a comprendere meglio le situazioni in futuro!
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"