Cambio arnia

Dal bugno rustico all’arnia razionale
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
ArisBaggio
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Cambio arnia

Messaggio da ArisBaggio »

Buongiorno a tutti, nella prossima stagione vorrei cambiare un paio di arnie, in quanto grazie alla mia inesperienza (ho sbagliato a posizionare il diaframma), in uno spazio vuoto mi hanno costruito un favo, e vorrei toglierlo senza lavorare con dentro le api. Quindi ho pensato in un cambio di arnia, posizionandolo nella stessa identica posizione. E' fattibilie? la nuova arnia deve avere gli stessi identici colori della vecchia? che precauzioni devo prendere? qual'è il periodo migliore per fare il cambio?
vi ringrazio dell'aiuto
Rob
Ape guardiana
Ape guardiana
Apicoltore per: Lavoro

Re: Cambio arnia

Messaggio da Rob »

Ciao.. il problema non è l arnia, ma la tecnica adottata, operando diversamente eviti l inconveniente, cambiando arnia potresti incappare nelle medesime, o altre problematiche..

basterebbe eliminare il favo naturale (recuperando cera e nutrienti), allargare la famiglia dando un ulteriore telaio da costruire (o da lavorare se ne hai già in magazzino), una volta raggiunto il completo sviluppo della famiglia si và a melario (o altra produzione desiderata)

in realtà la costruzione oltre il diaframma è normale e andrebbe gestita organizzando meglio i telai e la famiglia (zero spese aggiunte), non è nulla di che, davvero..
ad esempio adottando arnie a telai ridotti potrebbero sciamare, non avendo altro spazio da sfruttare (come invece hanno fatto costruendo oltre il diaframma)

purtroppo queste son davvero nozioni basilari e il cambio di arnia non può sopperire la buona gestione dei favi in tempi e tempistiche utili.. ai corsi questo lo insegnano ed è un lavoro di gestione che vien fatto (circa) ad aprile..

per colori ecc forse può favorire un paio d ore successive al travaso, ma le api si orientano secondo altri parametri.. son molto più incisivi fattori come posizionamento e odori (quindi covate e regine presenti)

a presto.. :)
ciocca956
Larva
Larva

Messaggio da ciocca956 »

ArisBaggio ha scritto: 20/11/2023, 12:32 Buongiorno a tutti, nella prossima stagione vorrei cambiare un paio di arnie, in quanto grazie alla mia inesperienza (ho sbagliato a posizionare il diaframma), in uno spazio vuoto mi hanno costruito un favo, e vorrei toglierlo senza lavorare con dentro le api. Quindi ho pensato in un cambio di arnia, posizionandolo nella stessa identica posizione. E' fattibilie? la nuova arnia deve avere gli stessi identici colori della vecchia? che precauzioni devo prendere? qual'è il periodo migliore per fare il cambio?
vi ringrazio dell'aiuto
Il cambio di arnia è una delle operazioni più comuni e semplici da praticare in apicoltura. Se hai la possibilità di avere colori simili aiuta ma non è affatto indispensabile. Io non ho mai fatto caso a questo anche perchè io coloro a fantasia ogni arnia e quindi ogni mia arnia è diversa dalle altre . Le api non si sono mai lamentate in caso di trasloco.
Le uniche precauzioni che devi avere sono:
-L'arnia nuova dovrà risultare nella stessa posizione della vecchia.
-Stai attento che nel trasferimento anche la regina sia spostata con un favo e non si trovi sul favo naturale. Se questo contiene covata penso tu ci debba rinunciare anche se ciò comporta un impoverimento della famiglia.
-Fai l'operazione con una temperatura accettabile e bel tempo.
Poi fai spere se tutto è andato bene.
ArisBaggio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da ArisBaggio »

Si la mia idea era di trasferire tutto nella nuova arnia, per poi lavorare comodamente e recuperare il favo costruito e riporlo dentro.
So bene che l'organizzazione dell'arnia va appresa ai corsi, ma purtroppo era la mia prima esperienza con corso ancora in corso (scusate il gioco di parole). So che quest'anno non avrò più gli stesi problemi..in realtà avendo ancora tutto da costruire credevo che avrebbero costruito direttamente nel melario..oltre al corso sarebbe utile l'appoggio di altri apicoltori che purtroppo non ho..grazie per le dritte comunque!!!
Sarahclark
Utente Registrato
Utente Registrato
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da Sarahclark »

ciocca956 ha scritto: 11/02/2024, 21:25
ArisBaggio ha scritto: 20/11/2023, 12:32 Buongiorno a tutti, nella prossima stagione vorrei cambiare un paio di arnie, in quanto grazie alla mia inesperienza (ho sbagliato a posizionare il diaframma), in uno spazio vuoto mi hanno costruito un favo, e vorrei toglierlo senza lavorare con dentro le api. Quindi ho pensato in un cambio di arnia, posizionandolo nella stessa identica posizione. E' fattibilie? la nuova arnia deve avere gli stessi identici colori della vecchia? che precauzioni devo prendere? qual'è il periodo migliore per fare il cambio?
vi ringrazio dell'aiuto
Il cambio di arnia è una delle operazioni più comuni e semplici da praticare in apicoltura. Se hai la possibilità di avere colori simili aiuta ma non è affatto indispensabile. Io non ho mai fatto caso a questo anche perchè io coloro a fantasia ogni arnia e quindi ogni mia arnia è diversa dalle altre . Le api non si sono mai lamentate in caso di trasloco.
Le uniche precauzioni che devi avere sono:
-L'arnia nuova dovrà risultare nella stessa posizione della vecchia.
-Stai attento che nel trasferimento anche la regina sia spostata con un favo e non si trovi sul favo naturale. Se questo contiene covata penso tu ci debba rinunciare anche se ciò comporta un impoverimento della famiglia.
-Fai l'operazione con una temperatura accettabile e bel tempo.
Poi fai spere se tutto è andato bene.
Ottimo consiglio su come gestire il trasferimento della regina e sul mantenere l’arnia nella stessa posizione per evitare disorientamenti.
Clio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Clio »

ArisBaggio ha scritto: 20/11/2023, 12:32 Buongiorno a tutti, nella prossima stagione vorrei cambiare un paio di arnie, in quanto grazie alla mia inesperienza (ho sbagliato a posizionare il diaframma), in uno spazio vuoto mi hanno costruito un favo, e vorrei toglierlo senza lavorare con dentro le api. Quindi ho pensato in un cambio di arnia, posizionandolo nella stessa identica posizione. E' fattibilie?
vi ringrazio dell'aiuto
Non ci sono controindicazioni; anzi, cambiare l'arnia mantenendola nella stessa posizione è consigliato, poiché le api hanno già memorizzato il luogo esatto attraverso segnali visivi. Posizionando la nuova arnia nello stesso punto, si riduce il rischio di disorientamento, :ooh: facilitando il passaggio alla nuova dimora.

Per quanto riguarda il favo costruito fuori dai telaini nello spazio vuoto, potrai rimuoverlo durante il cambio, prestando attenzione :construction: a non danneggiare le api o i telaini. Dopo aver trasferito la famiglia, verifica che la regina deponga regolarmente e che i diaframmi siano posizionati correttamente per prevenire future costruzioni irregolari.

Durante il trasferimento, segui un ordine preciso: :read: colloca i telaini con covata al centro e quelli con scorte lateralmente, per proteggere la covata. Cerca di mantenere l’ordine originario dei telaini, poiché le api sono molto sensibili a questi cambiamenti.
ArisBaggio ha scritto: 20/11/2023, 12:32 la nuova arnia deve avere gli stessi identici colori della vecchia?
Per quanto riguarda i colori, non è strettamente necessario :shh: che la nuova arnia sia identica, ma tonalità simili possono aiutare le api bottinatrici nel riconoscerla. Se hai più arnie, considera colori unici per ciascun alveare, così da evitare la deriva (ovvero quando le api entrano in un’arnia diversa).
ArisBaggio ha scritto: 20/11/2023, 12:32 che precauzioni devo prendere?
Per ridurre lo stress delle api, :lift: lavora in modo calmo e organizzato. Un leggero uso dell’affumicatore le tranquillizza e previene comportamenti aggressivi. Durante il trasferimento, cerca di localizzare la regina e fai attenzione a non schiacciarla. Cambiare l’arnia può anche essere un’occasione per riorganizzare l’intero apiario, eliminando ostacoli, riducendo l’esposizione al vento e migliorando la disposizione delle arnie.
ArisBaggio ha scritto: 20/11/2023, 12:32 qual'è il periodo migliore per fare il cambio?
Scegli una giornata mite, specialmente se effettui il cambio in primavera o autunno, poiché un clima temperato aiuta le api ad adattarsi più facilmente. Se cambi l’arnia in autunno, assicurati che le api abbiano scorte sufficienti per l'inverno. Dopo il trasferimento, effettua una breve ispezione dopo una o due settimane per verificare che la regina sia attiva e che le api abbiano trovato il loro equilibrio. :ciau:
Il successo è la somma di piccoli sforzi, ripetuti giorno per giorno.
Rispondi
+