Fioritura edera.

La flora visitata dalle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
ciocca956
Larva
Larva
Apicoltore per: Hobby

Fioritura edera.

Messaggio da ciocca956 »

Quest'anno l'edera è in consistente anticipo. Almeno due settimane. In alcune aree anche tre.
Una buona cosa per le nostre api stressate da una stagione difficile.
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Fioritura edera.

Messaggio da fabio »

Sì, l'anticipo dell'edera può effettivamente rappresentare un vantaggio per le api, fornendo loro una fonte di nettare in un periodo in cui le risorse possono essere scarse. Questo è particolarmente importante dopo una stagione difficile, poiché le api hanno bisogno di energia per riprendersi e prepararsi per l'inverno. Tuttavia, è interessante notare che i cambiamenti climatici stanno influenzando i cicli naturali delle piante e degli insetti. Speriamo che queste condizioni favorevoli continuino a supportare la salute delle api!
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
ciocca956
Larva
Larva

Messaggio da ciocca956 »

Da me l'edera è ancora in fioritura. E' una pianta che ha sempre avuto una fioritura disomogenea ma quest'anno oltre all'anticipo ha sicuramente accentuato questa particolarità. Io ho due apiari; uno in pianura dove incredibilmente ancora le api bottinano parecchio l'edera (si riconosce il polline giallo limone) ed uno in collina con macchie di bosco da 200 mt. fino a quasi 600. Qui le api sembrano impazzite con un volo talmente caotico che a volte mi preoccupo. Sicuramente avrò pochi problemi di scorte per l'inverno tenendo anche conto che per diluire il miele di edera, che cristallizza con estrema facilità, do circa un litro di sciroppo per arnia alla settimana da fine agosto. Anche i nuclei sono molto popolosi su sei telaini e lavorano come non ho mai visto. Un buon pre-invernamento non c'è che dire.
Ortega
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Ortega »

È fantastico che tu stia osservando un'attività così vivace nelle tue arnie, specialmente con l'edera in fioritura! La diversità tra i tuoi due apiari deve offrire molte opportunità per monitorare il comportamento delle api in ambienti differenti.
È interessante notare come il polline giallo limone indichi il loro lavoro sull'edera. È ottimo anche che tu stia gestendo bene le scorte con lo sciroppo, considerando la cristallizzazione del miele.
Sembra davvero che tu stia preparando le tue famiglie in modo eccellente per l'inverno! Continua a monitorare il volo caotico: a volte è solo un segno di grande vitalità!
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Robertbozic
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Robertbozic »

ciocca956 ha scritto: 28/09/2024, 19:48 Da me l'edera è ancora in fioritura. E' una pianta che ha sempre avuto una fioritura disomogenea ma quest'anno oltre all'anticipo ha sicuramente accentuato questa particolarità. Io ho due apiari; uno in pianura dove incredibilmente ancora le api bottinano parecchio l'edera (si riconosce il polline giallo limone) ed uno in collina con macchie di bosco da 200 mt. fino a quasi 600. Qui le api sembrano impazzite con un volo talmente caotico che a volte mi preoccupo. Sicuramente avrò pochi problemi di scorte per l'inverno tenendo anche conto che per diluire il miele di edera, che cristallizza con estrema facilità, do circa un litro di sciroppo per arnia alla settimana da fine agosto. Anche i nuclei sono molto popolosi su sei telaini e lavorano come non ho mai visto. Un buon pre-invernamento non c'è che dire.
L’approccio che hai con lo sciroppo per diluire il miele di edera è davvero interessante e sicuramente aiuta a gestire la cristallizzazione.
Rispondi
+