PROPOLI SOLUZIONE IDROALCOLICA

Le qualità di questi eccezionali prodotti dell'alveare
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
ArisBaggio
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

PROPOLI SOLUZIONE IDROALCOLICA

Messaggio da ArisBaggio »

Buongiorno a tutti,
volevo chiedere qualche informazione sulla soluzione idroalcolica delle propoli. Premetto che devo aver sbagliato qualche misura o dosaggio. Ho preparato la mia soluzione di 140gr di propoli in 400gr di alcool. dopo un mese di "sbattimenti" ho aggiunto l'acqua. Alla fine del secondo mese il colore risulta un rossastro marrone. Il sapore è quello delle propoli, forse meno carico..però come colore non ci siamo (lo paragono a quello che acquisto normalmente da altri apicoltori). Quidi la mia domanda è. Posso recuperare la mia soluzione con un'altra dose di propoli? In che modo visto che c'è già dentro l'acqua e dovrebbe faticare a sciogliersi..Oppure va bene cosi e il colore dipende da quando ho raccolto le propoli? ( tra luglio e agosto)
Ringrazio
Ortega
Ape guardiana
Ape guardiana

Re: PROPOLI SOLUZIONE IDROALCOLICA

Messaggio da Ortega »

ArisBaggio ha scritto: 11/11/2024, 13:30 Buongiorno a tutti,
volevo chiedere qualche informazione sulla soluzione idroalcolica delle propoli. Premetto che devo aver sbagliato qualche misura o dosaggio. Ho preparato la mia soluzione di 140gr di propoli in 400gr di alcool.
Hai usato una quantità di propoli piuttosto alta (140g in 400g di alcool), il che porta a una soluzione molto densa. Generalmente, le preparazioni variano, ma una concentrazione di 20-30% di propoli rispetto all'alcool è già abbastanza intensa. Una quantità così elevata può rendere la soluzione torbida o più scura.
ArisBaggio ha scritto: 11/11/2024, 13:30 dopo un mese di "sbattimenti" ho aggiunto l'acqua.
L’acqua nella soluzione idroalcolica può causare una separazione o una sospensione delle componenti meno solubili della propoli, che contribuiscono a una colorazione più opaca o rossastra-marrone, rispetto a una soluzione alcolica pura.
ArisBaggio ha scritto: 11/11/2024, 13:30 Alla fine del secondo mese il colore risulta un rossastro marrone. Il sapore è quello delle propoli, forse meno carico..però come colore non ci siamo (lo paragono a quello che acquisto normalmente da altri apicoltori).
La propoli raccolta in estate (luglio-agosto) è spesso più resinosa e contiene più oli essenziali e altre sostanze che possono influire sulla colorazione e sul gusto finale. Le stagioni, infatti, influenzano molto le caratteristiche delle resine delle piante utilizzate dalle api per produrre la propoli.
ArisBaggio ha scritto: 11/11/2024, 13:30 Quidi la mia domanda è. Posso recuperare la mia soluzione con un'altra dose di propoli? In che modo visto che c'è già dentro l'acqua e dovrebbe faticare a sciogliersi..
Ringrazio
Se desideri una concentrazione più alta, puoi aggiungere altra propoli, ma tieni presente che questa potrebbe non sciogliersi bene se l'acqua è già presente. Per una nuova estrazione, è consigliabile filtrare l’alcol già miscelato con la propoli e aggiungerlo a un'altra dose di propoli pura, senza acqua. Aggiungi l'acqua solo alla fine, dopo aver ottenuto il massimo dall'estrazione alcolica.
Potresti provare a filtrare la tua soluzione attuale con un filtro molto fine o con una garza per eliminare le particelle insolubili e ottenere una consistenza più limpida. La fase alcolica dovrebbe mantenere il sapore e la maggior parte delle proprietà della propoli.
ArisBaggio ha scritto: 11/11/2024, 13:30 Oppure va bene cosi e il colore dipende da quando ho raccolto le propoli? ( tra luglio e agosto)
Il colore rossastro-marrone potrebbe essere normale per la tua propoli. Un cambiamento di colore non significa necessariamente che la soluzione sia inefficace o "sbagliata". Se il sapore e l'odore sono in linea con quanto ci si aspetta dalla propoli, la soluzione potrebbe comunque essere adatta all'uso.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

ArisBaggio ha scritto: 11/11/2024, 13:30 Buongiorno a tutti,
volevo chiedere qualche informazione sulla soluzione idroalcolica delle propoli. Premetto che devo aver sbagliato qualche misura o dosaggio. Ho preparato la mia soluzione di 140gr di propoli in 400gr di alcool. dopo un mese di "sbattimenti" ho aggiunto l'acqua. Alla fine del secondo mese il colore risulta un rossastro marrone. Il sapore è quello delle propoli, forse meno carico però come colore non ci siamo (lo paragono a quello che acquisto normalmente da altri apicoltori). Quidi la mia domanda è. Posso recuperare la mia soluzione con un'altra dose di propoli? In che modo visto che c'è già dentro l'acqua e dovrebbe faticare a sciogliersi..Oppure va bene cosi e il colore dipende da quando ho raccolto le propoli? ( tra luglio e agosto)
Ringrazio
@ArisBaggio Le dosi comunemente usate nella preparazione di tinture alcoliche tradizionale sono con una concentrazione alcolica dal 20% al 30%:

Tintura al 20%: 200 g di propoli e 800 ml di alcol a 95°.
Tintura al 30%: 300 g di propoli e 700 ml di alcol a 95°.

Esistono anche dosi minime, come 100 g di propoli e 900 ml di alcol, che producono una tintura più diluita (circa il 10% di propoli). Sebbene meno concentrata, può comunque risultare efficace, ma dipende dall'uso previsto.

La preparazione al 20% (200 g di propoli su 800 ml di alcol) è quella più comunemente adottata.

Se si desidera abbassare il grado alcolico, per ottenere una soluzione al 75° si aggiungono 20 g di acqua ogni 100 g di alcol a 95°.

Per ottenere una soluzione al 65°, si aggiungono 30 g di acqua ogni 100 g di alcol.

Il 75° è generalmente il minimo necessario per sciogliere efficacemente la propoli, ma è importante non scendere troppo al di sotto di questa gradazione per mantenere l'efficacia solvente dell'alcol.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
ArisBaggio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da ArisBaggio »

Grazie delle risposte, da quel che deduco le dosi dell'alcool e propoli potevano andare abbastanza bene...è stata l'acqua che ho aggiunto che me l'ha diluita troppo. Io ho usato un rapporto di 1:1 alcool:acqua, invece avrei dovuto fare 20:100.
Vedremo col primo mal di gola se ha comunque effetto!! :) :) :) :)
Gentilissimi come sempre!!
Rispondi
+