Rimozione melari anticipata?

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Mugia
Uovo
Uovo
Apicoltore per: Hobby

Rimozione melari anticipata?

Messaggio da Mugia »

Ciao a tutti,
già da almeno 10/12 giorni nella mia zona sono finite le fioriture, abbiamo finito col castagno. Da allora ovviamente nei melari non arriva più niente o quasi. Inoltre un amico mi ha installato una bilancia che mi fa vedere che ogni giorno perdo circa 300 grammi di peso nella mia arnia.
È una perdita "normale"? Ovviamente mi è sorto il dubbio che sia ora di togliere i melari, ma siamo 2 settimane in anticipo dalla "solita" rimozione. Ho pensato anche che quest'anno è arrivato tutto un po' in anticipo e forse è giusto così, ma non vorrei anticipare i tempi e sbagliare. I telai sono praticamente tutti opercolati perciò sono propenso a togliere i melari...concordate?
Gnappo
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Re: Rimozione melari anticipata?

Messaggio da Gnappo »

Io ho tolto i melari 3 settimane fa, dopo due settimane senza più alcuna importazione decente da quasi 2, in pratica stagione finita quasi un mese e mezzo in anticipo. Il fatto che venga perdo peso può essere relativo alla disidratazione del miele (nettare) da parte delle api.
Se non raccolgono e i telai sono opercolati perché non raccogliere?
Mugia
Uovo
Uovo

Messaggio da Mugia »

In conclusione li ho tolti oggi i melari e i telai erano praticamente tutti opercolati. Grazie della spinta :ya:
ciocca956
Larva
Larva

Messaggio da ciocca956 »

E' evidentemente un subdolo tentativo di fare pubblicità attraverso falsi post nel forum.
I gestori del Forum dovrebbero intervenire; togliere i falsi post e bannare chi li ha inseriti.
Ortega
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Ortega »

@ciocca956 È davvero frustrante quando si verificano situazioni simili nei forum. Segnalare queste situazioni ai gestori del forum è sicuramente un passo importante per garantire un ambiente di discussione sano e informativo. Speriamo che prendano provvedimenti al più presto!
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Rispondi
+