Saccheggio o cos’altro?

Come, quando e cosa diamo da mangiare alle api
Rispondi
Inesperto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Saccheggio o cos’altro?

Messaggio da Inesperto »

Buongiorno, oggi apro una delle mie arnie e con sorpresa trovo la cassetta con pochissime api, le celle quasi tutte vuote, un po’ di miele qua e là ma poca roba, niente uova niente regina e niente covata fresca, un po’ di covata opercolata qua e là…subito ho pensato ad un saccheggio, in effetti settimana scorsa ho commesso L errore di mettere dello sciroppo nel nutritore a tasca durante il giorno, però non ho notato niente di strano andando via. Mi confermate che c’è stato un saccheggio? Se si, immagino non ci sia più niente da fare? Come comportarmi per evitarlo successivamente?
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Saccheggio o cos’altro?

Messaggio da BjHorn »

Il saccheggio (quello vero) lascia ben pochi dubbi quando succede.
Vedrai polverina di cera sotto l'arnia o nel vassoio, e sull'entrata o a terra, mista a cadaveri di api.
Anche i favi si presentano con i bordi delle celle "strappati" e non regolari.
Mi sa che è più uno spopolamento dovuto a qualche avversità, come la varroa (per esempio).
Fatto i trattamenti?
Quanti, quando, come e perchè?
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Inesperto ha scritto: 05/09/2023, 15:45 Buongiorno, oggi apro una delle mie arnie e con sorpresa trovo la cassetta con pochissime api, le celle quasi tutte vuote, un po’ di miele qua e là ma poca roba, niente uova niente regina e niente covata fresca, un po’ di covata opercolata qua e là…subito ho pensato ad un saccheggio, in effetti settimana scorsa ho commesso L errore di mettere dello sciroppo nel nutritore a tasca durante il giorno, però non ho notato niente di strano andando via. Mi confermate che c’è stato un saccheggio? Se si, immagino non ci sia più niente da fare? Come comportarmi per evitarlo successivamente?
Sì, è molto probabile che il fenomeno che descrivi sia il risultato di un saccheggio. I segnali che hai riscontrato, come la scarsità di api, celle vuote, poco miele e assenza di covata fresca o regina, indicano chiaramente che la colonia è stata attaccata da altre api, che hanno rubato il miele e indebolito la famiglia. Il fatto che tu abbia somministrato sciroppo durante il giorno potrebbe aver stimolato questo comportamento, poiché il profumo dello sciroppo può attirare le api di altre colonie, soprattutto nei periodi in cui le risorse naturali scarseggiano.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Ortega
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Ortega »

Inesperto ha scritto: 05/09/2023, 15:45 Buongiorno, oggi apro una delle mie arnie e con sorpresa trovo la cassetta con pochissime api, le celle quasi tutte vuote, un po’ di miele qua e là ma poca roba, niente uova niente regina e niente covata fresca, un po’ di covata opercolata qua e là…subito ho pensato ad un saccheggio, in effetti settimana scorsa ho commesso L errore di mettere dello sciroppo nel nutritore a tasca durante il giorno, però non ho notato niente di strano andando via. Mi confermate che c’è stato un saccheggio? Se si, immagino non ci sia più niente da fare? Come comportarmi per evitarlo successivamente?
Da come hai descritto l'evento ti confermo che è stato un saccheggio se hai notato api morte all'esterno o nelle vicinanze dell'arnia, ciò indica che c'è stata una lotta; le celle saccheggiate spesso hanno i bordi frastagliati o rovinati, un segno che le api saccheggiatrici hanno forzato l'apertura dei favi; durante il saccheggio, potresti notare api molto aggressive che cercano di entrare o uscire dall'arnia.

Cosa devi fare ora, se la regina è sparita e la colonia è drasticamente ridotta, potrebbe essere difficile recuperarla, soprattutto se non ci sono uova o covata fresca da cui allevare una nuova regina. Se la colonia è estremamente debole e priva di regina, potresti considerare di unire la colonia ad un'altra, fondendo la colonia debole con una più forte, posizionando un foglio di giornale tra i due corpi arnia, lasciando che le api si mescolino gradualmente; oppure chiudere l'arnia, se troppo debole per essere salvata, e utilizzare le scorte rimanenti, come miele o telaini, in altre colonie.

Come prevenire saccheggi futuri: somministrare il nutrimento di sera, quando le api saccheggiatrici sono meno attive, per ridurre il rischio di attirare api di altre colonie; ridurre l'ingresso dell'arnia, soprattutto in tarda estate o autunno, per facilitare la difesa della colonia; evitare di lasciare telaini o scorte all'aperto, poiché attraggono rapidamente saccheggiatori; mantenere colonie forti, poiché le colonie forti sono meno suscettibili al saccheggio rispetto a quelle deboli.

Nel tuo caso, è possibile che, a causa dell’indebolimento della colonia, le api non siano riuscite a difendersi adeguatamente e questo abbia portato a una facile preda per le saccheggiatrici; oggigiorno si parla di saccheggio dovuto più che altro alla vespa orientalis."
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
ciocca956
Larva
Larva

Messaggio da ciocca956 »

Certo che rispondere oggi ad un quesito posto un anno fa aiuta davvero l'utente che l'ha posto.
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Hai ragione Ciocca, rispondere oggi a una domanda posta un anno fa può sembrare poco utile per l'utente originale. Tuttavia, le risposte possono comunque essere preziose per altri che leggono il forum e si trovano nella stessa situazione. Ogni contributo arricchisce la comunità e può fornire informazioni a chi cerca risposte simili!
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Rispondi
+