Buonasera a tutti, dopo aver acquistato il sublimatore mi appresto a fare il primo trattamento ma non ho ben chiaro la quantità di ossalico che devo impiegare ( c'è chi dice 1 gr, chi dice 2... Ecc). Le arnie in questione sono tutte al momento su 6 favi ma perché le ho strinte da una quindicina di giorni, precedentemente erano tutte su 9 favi e piuttosto popolate, diciamo famiglie "classiche". Mi sarebbe di aiuto un vostro parere su quanto sopra.
Grazie
P.s. il sublimatore è quello "entry level della v....x
Quantità ossalico sublimato
- BjHorn
- Ape bottinatrice
- Apicoltore per: Hobby
Re: Quantità ossalico sublimato
Io ne uso 2.5gr ad arnia.
Ma perchè ho una certa dispersione in quanto il sublimatore lo appoggio sul vassoio (modificato) e spesso cristallizza sulla rete.
Usandolo nel modo classico vanno bene 2gr, ma assicurati che ci sia lo spazio sufficiente (almeno un cm tra fornelletto e telaio) perchè su qyalche arnia "strana" ho trovato telai abbrustoliti, e con tutta quella cera in giro, è un attimo...
Ma perchè ho una certa dispersione in quanto il sublimatore lo appoggio sul vassoio (modificato) e spesso cristallizza sulla rete.
Usandolo nel modo classico vanno bene 2gr, ma assicurati che ci sia lo spazio sufficiente (almeno un cm tra fornelletto e telaio) perchè su qyalche arnia "strana" ho trovato telai abbrustoliti, e con tutta quella cera in giro, è un attimo...
- Lor3nzo
- Nuovo Utente
Ok grazie. Con l'occasione chiedo dopo quanti giorni è buona prassi contare la caduta e quanto questa è numericamente accettabile? Nel senso, quale è il numero fi varroe cadute che dovrebbe indurre a pensare ad una infestazione fuori controllo?
- BjHorn
- Ape bottinatrice
Mi spiace, non ne ho la più pallida idea.
Mi pare che nell'arco di 24/36 ore c'è la caduta più consistente, ma non faccio la conta perchè (per me) saperlo è inutile, visto che una o milamille varroe nel vassoio non mi faranno cambiare dosaggio e tempistiche.
Mi pare che nell'arco di 24/36 ore c'è la caduta più consistente, ma non faccio la conta perchè (per me) saperlo è inutile, visto che una o milamille varroe nel vassoio non mi faranno cambiare dosaggio e tempistiche.
- Lor3nzo
- Nuovo Utente
Ok grazie
- Gnappo
- Ape nutrice
Ciao,
Avendo le ali in giardino posso controllare la mattina e la sera, da quello che vedo durante le prime 12 ore cade una quantità molto limitata di varroe, diciamo meno del 10% (se te ne cadono 100 allora è un problema). Dopo una fase iniziale lenta caduta aumenta vistosamente fino al picco dopo circa 36 ore dal trattamento. Andando oltre la caduta si riduce velocemente fino ad azzerassi entro i 2.5-3 giorni.
Cintrollanfo dopo 36 ore si può valutare la caduta dell’80-90% delle varroe.
Ciao!!!
Avendo le ali in giardino posso controllare la mattina e la sera, da quello che vedo durante le prime 12 ore cade una quantità molto limitata di varroe, diciamo meno del 10% (se te ne cadono 100 allora è un problema). Dopo una fase iniziale lenta caduta aumenta vistosamente fino al picco dopo circa 36 ore dal trattamento. Andando oltre la caduta si riduce velocemente fino ad azzerassi entro i 2.5-3 giorni.
Cintrollanfo dopo 36 ore si può valutare la caduta dell’80-90% delle varroe.
Ciao!!!
- Lor3nzo
- Nuovo Utente
Bene grazie oer il tuo contributo