Buonasera a tutti....ieri mattina una delle mie tre famiglie è sciamata. Ho visitato la famiglia il giorno precedente notando la presenza di qualche uovo. La famiglia era su 9 telaini, estremamente popolosa al mio occhio inesperto. Lo sciame si è posato vicino alla finestra di un condominio adiacente all'apiario, ma ricontrollando l'arnia dopo qualche ora (mi hanno avvisato subito ma ero al lavoro) la famiglia mi è sembrata ancora molto popolosa, come durante la visita del giorno precedente, mentre lo sciame sulla finestra si e ridotto a un piccolo gruppetto d'api. La Regina sciamata era clippata, ma guardando davanti all'arnia non l'ho trovata. Le api , a questo punto, erano molto agitate e facevano uno strano ronzio. Premetto che ho trovato due cupolini, pieni di pappa reale, che ho distrutto. Le mie domande sono:
Può la vecchia regina sciamare, nonostante abbia visto delle uova il giorno precedente?
Adesso la famiglia sarà orfana? E in tal caso come dovrei comportarmi?
Ci sono probabilità che le api se ne vadano nuovamente?
Grazie
Roberto
Consiglio per principiante
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Roberto Cataldo
- Utente Registrato
- Apicoltore per: Hobby
- Gnappo
- Pupa
- Apicoltore per: Hobby
Re: Consiglio per principiante
Dovresti scrivere nella sezione “l’angolo del novizio”, ad ogni modo le regine possono sciamare anche con covata freschissima, non è un buon indicatore per valutare la presenza o meno di propensione alla sciamatura.
Se c’è covata fresca (uova da 1-2 giorni) provvederanno le api ad allevare nuove celle reali.
In genere più si va verso giugno più diminuisce la probabilità di sciami secondari, ma ciò dipende molto dalla località e dalle risorse a disposizione delle api.
Ciao!!!
Se c’è covata fresca (uova da 1-2 giorni) provvederanno le api ad allevare nuove celle reali.
In genere più si va verso giugno più diminuisce la probabilità di sciami secondari, ma ciò dipende molto dalla località e dalle risorse a disposizione delle api.
Ciao!!!