Api morte e puzza

Le malattie delle api, con approfondimenti su sintomi e diagnosi, terapie e cure
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Anbert
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Api morte e puzza

Messaggio da Anbert »

Ciao, oggi sono andato a controllare delle api che mi sono state da poco regalate perché il precedente proprietario non aveva tempo da dedicargli.
In una cassetta ho trovato tre dita di api morte sul fondo e aprendo ho notato un odore sgradevole.
Non ho fatto il test del bastoncino ma se riesco domani o al massimo domenica passo a ricontrollare.
Le api rimaste in vita riempiono 4 telaini a fronte degli 8 di settimana scorsa.
Ci sono parecchie larve morte con celle aperte.
Cosa potrebbe essere?
Allegati
IMG_20230505_222734.jpg
IMG_20230505_222734.jpg (91.79 KiB) Visto 8207 volte
Anbert
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Re: Api morte e puzza

Messaggio da Anbert »

Oggi sono andato a ricontrollare per vedere se ci fosse qualche speranza e dopo aver constatato che le api vive stavano pian piano svuotando tutte le celle con larve e pupe perché ormai morte e vedendone un discreto mucchietto sulla rete del fondo, nonostante al test dello stecchino non abbia riscontrato nessun tipo di filamento, ho deciso che sopprimo la famiglia e sterilizzo tutto per evitare di compromettere tutto l'apiario. :crybaby:
Rispondi
+