Sciroppo fai da te con o senza limone?

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
david78
Larva
Larva
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Sciroppo fai da te con o senza limone?

Messaggio da david78 »

Ciao a tutti,avrei un dubbio nella preparazione dello sciroppo,ho visto che alcuni non mettono il limone e non portano a ebollizione?dicono che il limone e l ebollizione fanno male alle api.
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina
Apicoltore per: Lavoro

Re: Sciroppo fai da te con o senza limone?

Messaggio da ciocca956 »

L'acidificazione della soluzione è utile per accelerare la trasformazione dello zucchero.
Anche la temperatura influisce sui tempi di questa trasformazione.
Io uso acido citrico e porto ad ebollizione l'acqua con cui faccio le sciroppo. appena sciolto tutto lo zucchero spengo la fiamma ma ormai la temperatura è significativamente sotto i 100 gradi.
La questione è comunque controversa e sinceramente sono anche io curioso di vedere che risposte otterrai.
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Re: Sciroppo fai da te con o senza limone?

Messaggio da Rob »

Ciao.. :)

l unica ricetta che usiamo è acqua+zucchero..
come già scritto in altri post ulteriori ingredienti non fanno la differenza..

è molto più importante rendersi conto quando nutrire..
và bene più o meno tutto, ma prodotti estranei alle api (uova, farine, succhi, profumi, ecc) non servon assolutamente a nulla..

ogni aggiunta comporta più lavoro, più spese, più dubbi su cosa ha funzionato e cosa no..
e non è nemmeno vero che concentrazioni diverse servon a cose diverse, è il momento della nutrizione che fa la differenza.. alla fine l ape concentra tutto lo zucchero e l acqua (tanta o poca che sia) vien lavorata ed evaporata..

;)
Rispondi
+