Nutritori Pro e Contro

Dal bugno rustico all’arnia razionale
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Patrik
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Nutritori Pro e Contro

Messaggio da Patrik »

Dovendo rinnovare un po di attrezzatura, mi trovo dover sostituire i nutritori; quando ho iniziato, dalle mie parti usavano tutti solo i beravalle mi pare che si chiamino. Ora molti usano anche quelli a tasca o anche quelli a depressione; Voi quali utilizzate? Pro e contro delle varie tipologie?
Rob
Ape magazziniera
Ape magazziniera
Apicoltore per: Lavoro

Re: Nutritori Pro e Contro

Messaggio da Rob »

Ciao.. dipende un pò da come lavori.. io uso quelli rotondi (o quadrati) sopra il coprifavo per i nuclei, mentre quelli a tasca interna per le famiglie..

ve ne son diversi modelli, l unico che veramente ho scartato è quello a depressione.. a mio avviso "non funziona" bene come gli altri..

cmq all atto pratico la differenza è minima, l importante è non lasciare le api senza scorte.. ;)
Patrik
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Messaggio da Patrik »

stavo pensando di usare quelli a tasca interni in legno(non c'è il pericolo che si anneghino dentro le api?),anche per eliminare la plastica dal mio apiario.. Sono curioso, cosa intendi per quelli a depressione non funzionano bene come gli altri?
Andrea Valvecchia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da Andrea Valvecchia »

io uso quelli a tasca di legno e no, le api non si annegano. hanno la parete interna zigrinata e si arrampicano. però ho aggiunto tre arnie alla famiglia, sei nutritori perché uno lo porto pieno e uno lo tolgo vuoto quindi due per arnia, 84 euro piu iva.... :emo_pic_105:
Rispondi