Ma quando smielerò?

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
desmoone
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Ma quando smielerò?

Messaggio da desmoone »

Ciao ragazzi. Prime 3 famiglie per me dai primi di aprile.
La famiglia 1, fortissima, mi ha sciamato per metà....è nata la nuova regina potentissima che sta rimettendo le cose in pari.
Le altre 2 famiglie (partite dai classici 6 telai) non fortissime.

Una famiglia ha febbre sciamatoria e fa sempre un sacco di celle reali...che distruggo ogni 4/5 giorni.
Hanno parecchie scorte spesse e già chiuse. Solo che nessuna delle 3 mi ha ancora completato tutti i 10 telaini.....ho messo i melari da un pezzo...ma nessuna sale.

Pensavo facessero prima...sinceramente.

Consigli su cosa controllare?
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Ma quando smielerò?

Messaggio da BjHorn »

Pare tutto nella norma.
E' difficile che un nuovo nucleo arrivi a salire a melario dopo aver completato il nido il primo anno.
Io per il momento mi accontenterei di farle crescere per arrivare all'inverno quanto più forti e sane possibile, non necessariamente su 10 telai, 9+diaframma per me è l'ideale per tanti motivi.
Poi magari, se riescono a salire tra luglio e agosto, magari qualche chiletto di miele te lo mettono da parte, ma per il momento concentrati solo a farle crescere :)
desmoone
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da desmoone »

Allora..dalla scorsa settimana la famiglia fortissima è iniziata a salire e sta costruendo i primi telaini da melario. Qualcosa si muove. E' fortissima e moooolto incazzosa.
Le altre due non salgono...una ha tantissima covata fresca/opercolata e pochissime scorte. L'altra il contrario....con tantissime scorte e pochissima covata fresca con quasi nulla opercolata. Ieri ho provato ad equilibrarle....facendo il cambio tra un telaio opercolato e uno di scorte.
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Se la regina non marcia cambiala, al mio primo anno avevo una regina che non covava bene, L’ho sostituita e messa in un nucleo ad inizio giugno, ma non si è mai ripresa e non ha superato l’inverno.
Comunque dipende tutto dalla zona e come va l’annata. L’anno scorso hanno importato bene fino a metà luglio, quest’anno da inizio giugno hanno finito di importare.
Fare qualche kg di miele fa sempre piacere, ma non trascurare i trattamenti, inoltre ora non conviene parificare le arnie, rischi di indebolire quella/e forti senza sortire effetti su quella debole (se non cova se confrontata con le altre la soluzione è sostituirla). Se vuoi stare tranquilla meglio acquistare una nuova regina, siamo già a giugno e perdendo un mese rischi di indebolirle veramente troppo in vista dell’autunno.
Rispondi
+