Alcune problematiche su nuovi alveari

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
nicgerva
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Alcune problematiche su nuovi alveari

Messaggio da nicgerva »

Ciao a tutti :)
Ho iniziato da pochissimo questa avventura, dopo aver frequentato un corso base e di secondo livello. Ovviamente passare dalla teoria alla pratica è tutta un'altra cosa, ma sto cercando di imparare il più in fretta possibile.
Ho comprato da una settimana due nuclei da un apicoltore di sicuro afidamento, nuclei che ho provveduto a spostare nel mio apiario e a trasferire in arnie definitive due giorni dopo lo spostamento. Forse complice l'abbondante fioritura di ciliegio e tarassaco vicino all'apiario, le famiglie sono fortissime (non me lo aspettavo!): al momento del travaso si presentavano con favi pesantissimi, pieni di ponti e favetti costruiti dal tetto del portasciami; inoltre, ho aggiunto al travaso due cerei che in una settimana hanno costruito completamente e iniziato a riempire. Oggi ho quindi aggiunto il terzo, e proceduto a rimuovere di nuovo tutti i vari ponti e favetti che avevano costruito negli spazi vuoti.
Ho però alcune perplessità su cui vorrei chiedervi un'opinione esperta:

1) Siccome le api sono tantissime e occupano completamente i favi, anche visitandole a mezzogiorno, mi riesce abbastanza difficile cercare le celle reali. Ho paura di non riuscire a controllare un'eventuale sciamatura, c'è qualche trucchetto che potete suggerirmi? Vorrei evitare di scollare i favi, nella mia poca esperienza con il trambusto che si crea non riesco a lavorare serenamente...

2) Una delle due regine che mi sono state date è bianca (quindi dovrebbe essere 2021) l'altra è verde, quindi se non erro 2019: mi sembra troppo vecchia, ho paura che abbia troppo poco ferormone per gestire tutte quelle api e che quindi sciamino. Tra una settimana tornerò per la prossima visita, mi suggerite di procedere a una sciamatura artificiale asportando regina e due telai di covata e mettendoli in un portasciami (nello stesso apiario)? Se si, ho ancora qualche speranza di arrivare con quella famiglia pronta per l'acacia o è impossibile?

3) La cassa con regina giovane ha un piccolo problema: siccome chi mi ha venduto i nuclei aveva lasciato uno spazio vuoto al posto dell'ultimo favo, il penultimo è stato costruito eccessivamente in spessore, per cui non riesco ad aggiungere un foglio cereo a fianco (o meglio, rimane inclinato). Mi consigliate di eliminare gradualmente questo favo? O semplicemente di lasciare uno spazio vuoto?

Scusate per la lunghezza :)
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Re: Alcune problematiche su nuovi alveari

Messaggio da Gnappo »

Ciao!
1) Io con la mia esperienza scarsissima se devo controllare la presenza di celle reali faccio spazio nell’arnia (almeno 3 spazi liberi) e scrollo dando due colpi secchi contro i supporti del telaio.

2) il mio maestro dice che alla fine della vita le regine hanno una migliore qualità di covata. Per me l’acacia (a meno che da te non fiorisca tra 1 mese) non la fai comunque, forse riesci a fare castagno e tiglio, ad ogni modo se hai paura che sciami (prima però vedi se ci sono delle celle reali) fai un nucleo con 2/3 telai con la vecchia regina, poi se la sostituiranno le api se ne sentiranno la necessità.

3) io farei così, se c’è un po’ di spazio nell’arnia e non c’è covata fresca mettilo oltre il diaframma (basta che sia uno di quelli che permette il passaggio a lato o sotto), piano piano porteranno il miele nel nido, quando sarà vuoto lo elimini. Se c’è solo miele sul lato esterno potresti scrollarlo bene (punto 1), spazzolare tutte le api e rifilarli con un coltello affilato.

Se son tante api mettigli anche il melario, al massimo in ci vanno. Ovviamente prendi quanto sopra con le molle, visto che di esperienza ne ho ben poca.
Ciao!
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da Rob »

BuonaPasqua.. :)

ti dò la mia..

1- allarga e togli celle reali.. se è completa monta melario.. e continua a togliere celle reali, a oltranza.. si puoi scrollare sopra l arnia, puoi utilizzare la spazzola e inumidirle un pò con acqua a spruzzino/vaporizzatore , così che siano "appesantite" e meno agitate (acqua soltanto, niente intrugli e senza esagerare)

2- la oramai fatidica "sciamatura artificiale" (che in realtà sciamatura non è, errore di nomenclatura, ma ormai si dice così) può essere un mezzo si per gestire le "troppe" api, ma ha il suo prezzo.. lo scambio è con il miele futuro delle bottinatrici che hai "portato via".. e comunque non è sufficiente per eliminare la sciamatura vera.. occhio..

si, le famiglie son sempre "pronte" alla fioritura.. bottineranno comunque, ma saranno meno, quindi meno raccolto.. ok? ;)

3- dai su.. è cera mica cemento.. :) munisciti di secchiello e acqua, forchetta per disopercolare e lavora i telai troppo spessi o costruiti "male".. sarà un operazione che farai spesso in apiario.. una volta ridati alla famiglia saranno loro stesse a "tirare a bolla" il tutto.. ;)

in bocca al lupo..
nicgerva
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da nicgerva »

Ciao Gnappo e ciao Rob! Grazie mille dei preziosi suggerimenti, vi aggiornerò su come va :)
Ulix86
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Ulix86 »

Prova a soffiare negli angoli del favo e vedrai che le api si sposteranno e riuscirai a vedere meglio il favo e le eventuali celle pure io sono nuovo e facendo così evito di scrollarle anche se quello è poi il metodo più veloce 😅😅
Rispondi
+