IL PRIMO RACCOLTO

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Ulix86
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

IL PRIMO RACCOLTO

Messaggio da Ulix86 »

Ciao a tutti questo è il mio primo anno ho preso 4 nuclei a fine marzo che stavano su 4/5 telaini di covata fatti crescere ma solo 2 adesso hanno raggiunto 9 favi 6 di covata e 3 di scorte gli altri due uno si è ammalato di covata ccalcifica e gli sto facendo il trattamento pare se la stia cavando l'altro stenta a crescere come si deve. Ora a tutti e 4 ho posizionato sopra i favi un candito particolare che dovrebbe dargli lo spunto per iniziare la raccolta.
il 25/26 aprile dovrebbero averlo finito e avevo intenzione di posizionare i melari da costruire senza l'escludiregina sperando che le temperature si alzino.
Volevo sapere se come tempi ci sono per raccogliere qualcosa o e in generale come devo comportarmi visto che è il primo anno ho tutto da costruire...... Grazie
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Re: IL PRIMO RACCOLTO

Messaggio da Gnappo »

Ciao! A che altezza sei? Dipende tutto dalle fioriture che hai.
Se non sei in montagna e la notte non fa freddo metti anche subito il melario, quando avranno riempito il nido saliranno da sole. Il candito non credo che aiuti tanto, vanno lì e mangiano e se ne fregano del melario.
Non farti prendere dalla foga com’è successo a me l’anno scorso con i miei primi nuclei, ho solo stressato le api e, probabilmente avendo esagerato con l’alimentazione ho incentivato la sciamatura.
Concentrati piuttosto nel farle star bene dandogli lo spazio che gli serve senza smandrapparle troppo.
Qualcuno dice che non mettere escludi regina aiuti, io però ho i miei dubbi. Lascia fare a loro che sanno sempre meglio di noi cosa fare.
Hai davanti a te tutta la stagione se non sciamano un po’ di miele lo farai di certo 😊
Ulix86
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Ulix86 »

Ciao mi trovo a 563 metri slm zona collinare alto Chietino ai piedi della Majella qui la notte stiamo ancora a 3/4 gradi speriamo che le minime si alzino e che il tempo sia un pò Clemente 😅😅si prevede una settimana cmq buona dopo oggi per quanto riguarda il meteo. Le due arnie più forti hanno ancora spazio per allargare la covata e per ora niente celle reali per fortuna mi piace molto vederle però ora mi sono dato una calmata visite solo una volta a settimana🤣🤣prima le controllavo un giorno si ed uno no. Sono molto emozionato ma anche dubbioso ho paura di sbagliare qualcosa che mi pregiudichi il raccolto o peggio le famiglie...... Tipo molti usano mettere prima del melario il favo trappola... Perché?? Per diminuire la varroa o altro? Le mie regine sono tutte bianche quindi hanno appena compiuto un anno diciamo che sono giovani😅un apicoltore mi ha detto che non raccoglierò nulla perché le bottinatrici si fanno nascere ai primi di aprile e quelle che nasceranno ora non faranno raccolto diciamo che sono un pò sotto stress😅😅😅chiedo consigli grazie
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Eh... come diceva il mitico Totò "Bottinatrici si nasce!"
Ah no, quelli erano i "Signori"!
Nel corso della sua breve vita l'ape svolge tutte le mansioni utili all'alveare, dalla pulizia, nutrice, ceraiola, ecc. ecc. Verso la fine della vita diventa bottinatrice. Per cui ad aprile NON nascono le bottinatrici, nascono semplicemente molte più api rispetto all'inverno passato, e più api significa anche più bottinatrici. :eheh:
Ulix86
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Ulix86 »

Questo è il numero di api sopra e sul primo di covata.
Allegati
IMG_20220419_082816.jpg
IMG_20220419_082816.jpg (85.44 KiB) Visto 1668 volte
IMG_20220419_082848.jpg
IMG_20220419_082848.jpg (88.67 KiB) Visto 1668 volte
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Ho usato il telaio trappola (telaio da melario nel nido) l’anno scorso in questo modo. Serve per far costruire favo da fuco (sotto) e ridurre sensibilmente la varroa che predilige la covata maschile. Nel frattempo le api costruiscono il favo e la regina comincia a deporre. Quando è costruito e deposto (opercolato) rimuovi il favo e lo sposti nel melario. Questo dovrebbe attirare le api. Ci vogliono 10-12 giorni almeno. Alla fine non so quanto convenga per farle salire a melario. Per il controllo della varroa a qualcosa serve, ma non sostituisce i trattamenti da effettuare contro la varroa.
Io ti direi di lasciar stare, e lasciar fare alle api.
Ulix86
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Ulix86 »

Grazie gnappo si mi sà che lascio perde allora😅😅intanto oggi ho posizionato i primi due melari perché vedevo troppe api oziare e volare davanti all'arnia come se stessero a spasso perché non avevano nulla da fare 🤣🤣fra 3 giorni inizio a fare i controlli settimanali per le celle reali e vedo se mi hanno costruito il melario o almeno iniziato speriamo.....
Allegati
IMG_20220419_180337.jpg
IMG_20220419_180337.jpg (61.14 KiB) Visto 1647 volte
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

Il melario [mention]Ulix86[/mention] va messo quando il nido è ben pieno di scorte e/o quando le api imbiancano superiormente la cera nel nido.
Mettere il melario quando il nido non è ben pieno di scorte, cioè quando ci sono alcuni favi laterali vuoti, le api durante la prima importazione di flusso nettarifero riempiranno i telaini laterali vuoti del nido e non porteranno niente a melario.
Ecco perché, conviene nutrire le api, prima di mettere il melario, fino a quando i telaini laterali vuoti saranno riempiti di scorte dalle api, per avere quando ci sarà un’importazione di nettare, la deposizione di nettare nel melario.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Ulix86
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Ulix86 »

Ciao siccome ripeto avevo visto tante api oziare sul predellino pensavo fosse utile allargare lo spazio alle api anche perché mi occupavano a mezzogiorno tutti e 9 i favi sotto non era full di miele ma cmq ho voluto azzardare nel mettere il melario sperando in una loro costruzione. Cmq sto continuando a dare candito sopra al melario perché mi dovevano ancora finire il panuozzo che stava a metà. Vedremo dopo la pioggia di oggi è domani come le ritroverò e vediamo 😉
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Ciao Ortega,
Una domanda, ma a questo punto piuttosto che sciroppare non conviene mettere oltre il diaframma (quello non a chiusura totale) uno o addirittura i due telaini esterni di scorte? Così facendo dovrebbero comunque andare su a riempire oppure sbaglio qualcosa?
Vorrei provare a fare una cosa del genere sull’acacia tra una decina di giorni. I telai laterali dovrebbero essere utilizzati più che altro in caso di brutto tempo prolungato (con diaframma aperto se hanno fame il miele se lo vanno ad prendere).
Thx
Ulix86
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Ulix86 »

A me un vecchietto apicoltore ha detto che se gli dò lo sciroppo adesso faccio il miele allo zucchero di canna.... 😅😅che ai tempi suoi si stringeva la covata e si metteva il melario senza tanti fronzoli... Booooh
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

Gnappo ha scritto: 20/04/2022, 20:17 Ciao Ortega,
Una domanda, ma a questo punto piuttosto che sciroppare non conviene mettere oltre il diaframma (quello non a chiusura totale) uno o addirittura i due telaini esterni di scorte? Così facendo dovrebbero comunque andare su a riempire oppure sbaglio qualcosa?
Vorrei provare a fare una cosa del genere sull’acacia tra una decina di giorni. I telai laterali dovrebbero essere utilizzati più che altro in caso di brutto tempo prolungato (con diaframma aperto se hanno fame il miele se lo vanno ad prendere).
Thx
Quando s’inserisce il melario sul nido è necessario verificare attentamente le scorte presente nel nido perché questo è il momento in cui la famiglia consuma di più.
Se hai favi colmi di miele puoi inserirli a sponda nel nido. Dobbiamo considerare che se dopo aver inserito i melari non ci sarà importazione di nettare a causa di un lungo periodo di maltempo, le famiglie dovranno sopravvivere con le scorte presenti nel nido e potranno affrontare con tranquillità i periodi di maltempo in un momento in cui ci sono i melari e non possiamo nutrire.
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

Ulix86 ha scritto: 20/04/2022, 20:51 A me un vecchietto apicoltore ha detto che se gli dò lo sciroppo adesso faccio il miele allo zucchero di canna.... 😅😅che ai tempi suoi si stringeva la covata e si metteva il melario senza tanti fronzoli... Booooh
Prevenire è meglio che curare. Mai nutrire in caso di bisogno con i melari inseriti.
Rispondi
+