Apicoltura Biodinamica

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
apirpinia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Apicoltura Biodinamica

Messaggio da apirpinia »

Salve a tutti,
qualcuno ha informazioni in merito all'oggetto dell'argomento?
Quali differenze ci sono tra Apicoltura Biologica e Biodinamica?
Stò leggendo il libro di Steiner "Le Api", è un pò contorto (si tratta di un sunto delle sue conferenze)
Grazie anticipate... :)
riccardo80
Larva
Larva

Re: Apicoltura Biodinamica

Messaggio da riccardo80 »

ciao non sarò esaustivo...... ho letto "le api" di Steiner alcuni anni fa per la mia passione sia di Steiner che delle api, posso dirti che l'agricoltura biodinamica è un applicazione agricola di una vera e propria filosofia potremmo parlarne per ore e non riuscire a tessere i capisaldi di questa filosofia mentre per l'apicoltura biodinamica esistono dei regolamenti che portano regole ferree, ti posso portare alcuni esempi: costruzione dei favi naturali (vedi lo Zio), rispetto della sciamatura vista come "slancio di vita che abbandona le certezze per la ricerca del buio purificatore, il divieto assoluto di sopprimere le regine fino alla morte naturale, divieto di asportare celle reali indesiderate, è vietato alimentare le api con zucchero e sciroppi dello stesso, ma è consentito solo il miele e molte altre regole che credo tu possa trovare facilmente sul web, se ti interessa l'argomento troverai alcuni volumi su agricoltura biodinamica, poi un consiglio fai una gita al Goetheanum di Basilea ti lascerà a bocca aperta solo li respirerai l'idea di Steiner.

mentre l'apicoltura biologica è ben altra cosa io preferirei parlare di apicoltura da agricoltura biologica c'è differenza credimi, non si potrà mai parlare di apicoltura biologica fino a che le api avranno la possibilita di bottinare su essenze vegetali fuori controllo cioè mi spiego, se tu pratichi apicoltura biologica poi a 1km da casa tua c'è un pescheto che viene trattato con un ciclo dal bruno alla raccolta che comprende da 36 a 54 trattamenti tradizionali cioè funghicidi, rameici, insetticidi ecc è ovvio che il tuo prodotto non sarà mai biologico, peggio ancora se le tue famiglie saranno forti in autunno e un tuo vicino apicoltore dovesse subire un saccheggio dalle tue api sei certo che il miele che immagazzinerebbero sia esente da acaricidi o peggio ancora antibiotici? questo è il motivo per il quale mi piace parlare di apicoltura in agricoltura biologica. bè però le regole per l'apicoltura biologica sono anche queste pubblicate anche da regolamenti nazionali te ne riporto solo alcune: il divieto di utilizzare trattamenti non consentiti nel biologico quindi nessuna molecola di sintesi ma solo prodotti naturali quali ossalico, timolo ecc, l'utilizzo di fogli cerei certificati biologici cioè che garantiscano la non presenza di sostanze chimiche all'interno poi per il resto è una pratica apistica tradizionale a tutti gli effetti.

spero di non averti confuso e lascio a persone più esperte di me la parola! se ho commesso alcuni errori chiedo scusa con anticipo. viva le api e viva Steiner Riccardo
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da mauroagricolo »

Ottimo riccardo .... datti da fare su ... :eheh:
AntonioZangara
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da AntonioZangara »

In germania i bambini facevano scuola nei boschi, poi ho scoperto che erano scuole biodinamiche fondate sui principi educazionali di Steiner.Steiner un´ uomo molto concreto ed in Germania ai neonati gli si danno tuttora le pappette del marchio Demeter , sto parlando di gente comune.

Qui in Italia la situazione biodinamica si é fusa con l´ esoterismo (colpa del preparato corno letame? ehehehe ) e si vedono apicoltori che dispongono gli alveari formando delle aree esagonali. Secondo me usare le arnie razionali per seguire i principi di Steiner é un controsenso visto che Steiner attribuisce il declino delle api ai metodi razionali di conduzione.

credo agli influssi lunari e al dover assistere anziché dominare la natura peró sono contro gli organismi di certificazione a pagamento. so che é un´utopia ma non sarebbe piu bello AUTOCERTIFICARSI e punire penalmente chi dichiara il falso?

vorrei tanto che anche i meno ricchi possano comprare bio o biodinamico.
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice

AntonioZangara ha scritto: credo agli influssi lunari e al dover assistere anziché dominare la natura peró sono contro gli organismi di certificazione a pagamento. so che é un´utopia ma non sarebbe piu bello AUTOCERTIFICARSI e punire penalmente chi dichiara il falso?

vorrei tanto che anche i meno ricchi possano comprare bio o biodinamico.
Quanto ti capisco e ti condivido !!!! :clap: :clap: :clap:
ANTONIO.
Uovo
Uovo

Messaggio da ANTONIO. »

Antonio for president.
Viva O'Rre.
:eheh:
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

AntonioZangara ha scritto:Ir.
omissis da a.p
"da noi .. si vedono apicoltori che dispongono gli alveari formando delle aree esagonali.
sono contro gli organismi di certificazione a pagamento. .. non sarebbe piu bello AUTOCERTIFICARSI e punire penalmente chi dichiara il falso?
--
Ciao Antonio Zangara.
Benvenuto- Lieto di leggere quanto hai scritto..
.
- Cliccare su Google APICOLTURA BIODINAMICA Demeter
Gli apiari sono perciò siti e condotti in conformità alle regole della DEMETER ,
un marchio internazionale
e rilasciato esclusivamente alle aziende che ne seguono le ferree regole".

.".che caldo affetto termico dell'apicoltore!")a.p.)
offrire alle api tisane calde alle sette erbe per andare meglio incontro all’ inverno,

"In apicoltura biodinamica si operano interventi sulle api,
aprendo il nido di giorno

in particolari giornate dette di “radici” ideali
----
per stimolare la famiglia a costruire cera."

-( che benevolenza lasciare che il topolino venga a rosicchiare le trabecole .!
Questo topolino non può recarsi al centro famiglia e ringraziare ognuna delle api presenti
O meglio, quel furbacchione sa che basta si abbassi la temperatura, per farle restare abbarbicate le une le altre. "
Topolino molto furbo. Ogni giorno controlla meteo. Spera sempre brutto tempo!
-
"ad un castagno cavo o ad una fessura d’ olivo) lo sciame d’ api che si appresta a superare l’ inverno in un anfratto naturale, lascerà furtivamente entrare nel nido un topolino a rosicchiare le trabecole più vecchie in cera d’ api.."

-"Niente dal rivenditore anche se stimato!" (a.p.)
"l’ apicoltore biodinamico dovrà premunirsi di fogli cerei prestampati da nido o da melario con cera d’ api di propria provenienza"

-"Povero me, a Torino, senza la Zagara!
Questa cera diversa si può riconoscere già "a lume di naso" se odora di acacia o di euclalipto
( dal greco:eu=bene;caliptòs=incappucciato; incappucciato bene sotto al "cappello" dove tiene nascosti i suoi bei capelli che poi farà garrire al vento.( Bla bla bla)"

"In caso di sciami raccolti, i nuovi favi da nido sorgono progressivamente in seno allo sciame come gemmazioni fatte da cera diversa a seconda dei raccolti
(p.es: al centro telai con favi naturali da fiori di zagara,
ai lati con cera da acacia,
alle estremità con cera da miele di eucalipto e millefiori)
"
"Sempre tutto certificato ed autorizzato!" (a.p)

"in caso di necessità si deve impiegare il miele ed il polline nei favi o in sciroppo, purchè di provenienza biodinamica o perlomeno
biologica certificata"
.
"In annate particolarmente sfavorevoli, che mettano a repentaglio la sopravvivenza delle famiglie in zone particolarmente svantaggiate dal punto di vista climatico, è ammesso l’ uso di miele convenzionale con miscela di zuccheri semplici bio in sciroppo o in candito,

purché
autorizzato
dall’ Organismo di Controllo Demeter."

CALORE

"Anche se 30°C, a mezzogiorno, proibito aprire l'arnia. Questo lo si farà solo dopo il 21 marzo" (a.p.)

"Marzo è il mese del cambio di stagione.
Fino al 21 Marzo si resta nell’ inverno che si tramuta poi nel principio primaverile.
La regola sarà di non scoprire le famiglie,
di mantenerle calde, di non anticipare con visite primaverili azzardate lo stato di torpore necessario al nuovo germe di covata che teme irrimediabilmente le gelate notturne, i ritorni di freddo, i venti insidiosi dopo il caldo del meriggio, perfino le nevicate tardive sui rilievi"

dallo "Zio"
a presto qualche titolazione sul materiale, tipo
"Influssi astrali e..conseguenze cerebrali".
Con simpatia soprattutto digestiva
(a.p.)
AntonioZangara
Nuovo Utente
Nuovo Utente

é capitato proprio a ciccio questo post, il sabato dopo aver risposto in questo post sono stato invitato ad una riunione di agricoltori biodinamici e biologici del paese affianco e ho capito per risolvere la questione delle spese per la certificazione fanno tutto collettivamente. in poche parole dividendosi la spesa della certificazione pagano circa 20 euro annui e possono permettersi di vendere l´ olio biodinamico a 5-6 euro al litro.

Questo é uno splendido esempio di cooperazione tra persone che hanno l´interesse di promuovere una certa filosofia e non solo per alzare il prezzo del prodotto.
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice

AntonioZangara ha scritto:é capitato proprio a ciccio questo post, il sabato dopo aver risposto in questo post sono stato invitato ad una riunione di agricoltori biodinamici e biologici del paese affianco e ho capito per risolvere la questione delle spese per la certificazione fanno tutto collettivamente. in poche parole dividendosi la spesa della certificazione pagano circa 20 euro annui e possono permettersi di vendere l´ olio biodinamico a 5-6 euro al litro.

Questo é uno splendido esempio di cooperazione tra persone che hanno l´interesse di promuovere una certa filosofia e non solo per alzare il prezzo del prodotto.
Non posso che quotarti :clap: :clap:
Basta "volere" le strade si troverebbero ... L'apicoltura ha una gestione quasi "sarcerdotale" :eheh: ogniuno arroccato dietro i suoi "segreti" .... Il sitema da te evidenziato darebbe una garanzia di bontà del prodotto ed eviterebbe che "biologico" sia solo il marchio :eheh:
AntonioZangara
Nuovo Utente
Nuovo Utente

il Miele Italiano ´´convenzionale´´ se paragonato a quello degli altri paesi é molto al di sopra di quello che viene definito biologico.
Infatti in italia siamo obbligati ad avere SOLO miele con residui molto ma molto vicini allo zero (escudendo qui valori dovuti all´inquinamento generale).

dico questo per enfatizzare il fatto che solo il fatto che un miele sia italiano dovrebbe rassicurare il consumatore, perché in italia ci sono i furbi, ma in apicoltura durano poco.

Sono proprio contento di questo e credo che i promotori del miele devono far leva proprio su questa cosa.
riccardo80
Larva
Larva

Ciao Antonio la tua ultima affermazione mi spaventa un po! quello che dici tu è vero solo se non fai l'apicoltore o se sei fuori dalle associazioni a delinquere, il miele italiano non so se è meglio o peggio di quello estero quel che so è che mancano i controlli o meglio i controlli non cercano alcuni principi attivi, mi assumo le mie responsabilità di quanto scritto ma non credere che in apicoltura vengano usati i prodotti registrati e consentiti per la varroa e che gli antibiotici siano esenti! il miele è bello e buono solo se non lo produci o se lo compri con una certa idea romantica al banchetto, la realtà è ben diversa........ guarda questo forum oltre 180 iscritti e tu voi credere che tutti usano apibioxal o mentolo?
mentre ovunque le api stanno morendo e molti casi li ho visti con i miei occhi in questo forum nessuno ha api bruttine, magari oggi 15 ottobre coprono ancora 7 telai? davvero fortunati!
credo che il silenzio è l'unica possibilità per vendere senza troppi problemi mieli che arrivano in fusti da petrolio intorno hai 2€ al kg, per non parlare di altri derivati dell'alveare "pappa reale" un saluto Riccardo.
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice

come qualsiasi altro prodotto destinato all'alimentazione umana ci vuole il controllo in apiario da parte di personale specializzato .... che sia un veterinario o un biologo .... L'importante è che ci sia una persona di riferimento sempre presente in azienda in grado di certificare la filiera ....
AntonioZangara
Nuovo Utente
Nuovo Utente

il discorso dei mieli in fusto lo avevo proprio trascurato, di solito compro solo prodotti di persone che ci mettono la faccia, dal vino, le uova, il pane al miele e avevo proprio dimenticato le migliaia di tonnellate di mieli infustati e venduti ai BIG. come l´amante dei vini pregiati dimentica l´esistenza degli ettoletri ed ettolitri di vini in bric e alla fine dei conti sono loro che muovono il mercato e decidono il prezzo.

in famiglia abbiamo un´agenzia di marketing estero per aziende agricole, e alla fine le piccole imprese con la loro etica ferrea ora sono delle realtá affermate e molto apprezzate all´estero.
sono sempre in contatto con importatori di prodotti italiani e quasi tutti hanno in listino un´apicoltore italiano e fidati che loro il miele lo passano sotto i raggi X.
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice

mi candido come produttore "fidato" :okok: :okok:
riccardo80
Larva
Larva

Ciao Antonio il mio discorso non voleva assolutamente infangare il lavoro onesto di molti apicoltori che lavorano con serietà e che ovviamente darebbero il loro miele hai propri figli, ma i numeri ci sono e moltissimi apicoltori muovono miele che non esce dai propri melari senza toccare il discorso "isoglucosio", la sfortuna del miele è che molto spesso i residui di trattamenti di tarda estate e autunnali non vengono rintracciati nei raccolti primaverili ogni giorno mi rendo conto dell'abisso tra tecniche produttive e consumatore finale è importante lavorare seriamente per avvicinare le due sponde, ma oggi i problemi sono ben altri.........
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice

ma possibile che solo tu riccardo abbia questi problemi ??? io nel mio piccolo come ho già espresso mi ritengo fortunato.... ho chiesto in zona e devo dire che non sto sentendo nessuno che si lamenta .... Forse perchè ormai ha già ordianato dei bei fusti di miele estero ?? :clap: :clap:
Anche qui su questo bel forum sento parlare di mallattie delle api da "decimazione" da te e da Percelsi ... Addirittura Percelsi quando in un post mi sono azzardato a dire che avevo delle casse con 8 telai di covata mi ha preso per matto ... Qualcosa non torna :mha:
Sai che bella pubblicità se un bel giorno si sentisse la notizia : " I nas smascherano traffici illeciti di miele " così tutto quel che ti dai da fare per far apprezzare un così grande prodotto naturale finirebbe a p.... in un solo istante !!!
Mi sorge una domanda Ma il problema è solo della tua zona ??? il posto di provenienza dei fusti è indenne ???
ciao
riccardo80
Larva
Larva

Rispondo e chiudo perchè siamo andati fuori tema......
io ho visto le tue api e so che tu stai bene! vivi in una zona fortunata ancora selvaggia lontana da porcherie industriali ecc. ma credimi non è solo la mia zona che sta male! continuo a parlare al telefono con apicoltori di mezza italia tutti convinti che in primavera non avranno più api.... i fusti arrivano da Ungheria, Romania,ucraina, e poi cina, canada.
ovviamente anche in europa ci sono posti ancora con una buona produzione di miele e onestamente non ho niente contro questo miele anzi avendo toccato con mano parte della produzione nazionale può essere anche meglio del nostro "occhio non vede........."
Sul fatto che nessuno parla e racconta la reale situazione degli alveari non so cosa dire onestamente mi sono anche interrogato se vale la pena scrivere sul FORUM o forse dovrei stare zitto e iniziare a dire "io non ho problemi mai avuto api così belle".....
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice

Ragazzi ...ora tocca a te ma nelle api domani è per tutti !!! e XXXX paletta possibile che nessuno parli in pubblico ???? :zip: :zip:
Rispondi
+