Prima parti prima finisci!Otzi ha scritto: 25/08/2020, 12:36 Benissimo, allora se dovessi usare dei solventi ad acqua dovrei partire da ottobre/novembre, giusto?
Se invece volessi disegnarci sopra qualcosa, cosa mi consigli?
Basta che siano "smalti" per esterno, che tappino bene i pori.
Le mie sono tutte verniciate con olio di lino cotto, che è trasparente. Una volta asciutte con una vernice acrilica, verde, azzurra o arancio, faccio dei disegni sulla faccia della porticina, per aiutarle a distinguerle una dall'altra.
Certo che puoi! L'olio di lino crudo è... DIFFICILE DA TROVARE!Hertz ha scritto: 25/08/2020, 13:18 Posso chiederti com'è l'olio di lino crudo? (soprattutto se ha senso usarlo)
In teoria dovrebbe essere migliore di quello cotto, proprio perchè essendo più liquido penetra più a fondo, ma ci mette ancora più tempo ad asciugare (dicono). Io non sono riuscito a trovarlo e ho ripiegato su quello cotto.
Erano prodotti usati soprattutto nel settore delle barche, man mano sostituiti da prodotti probabilmente più veloci nell'utilizzo.
Infatti non li uso. Li usai una volta sulle prime arnie. Probabilmente a causa della mia ignoranza l'efficacia fu pari a zero, ed ebbi solo l'effetto di avere le arnie puzzolenti per settimane dopo il trattamento.Hertz ha scritto: 25/08/2020, 13:18 però se si usano prodotti di sintesi come ad esempio le classiche "strisce", i residui te li trovi in tutta l'arnia
Da allora solo ossalico, gocciolato o sublimato.
Hertz ha scritto: 25/08/2020, 13:18 Diaframma -> @Otzi il diaframma più che altro ti aiuta nelle visite
Lo uso anche io per lo stesso motivo. Tutte su 9 + diaframma.