zero covata, solo miele.... help

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
luciyrock86
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

zero covata, solo miele.... help

Messaggio da luciyrock86 »

Salve, devo essere l'apicoltore peggiore della storia.... 1 mese fa mi sono ritrovata una famiglia svuotata e senza regina, ho risolto inserendo una regina feconda.... adesso andando a posizionare le barrette per la varroa mi ritrovo con una famiglia con solo miele nell'arnia: dico solo perchè non c'è una sola cella di covata ne opercolata ne fresca ne reale.. 10 telai di miele e polline... , la regina non l'ho vista e non mi sono dannata a cercarla visto che non c'è covata ho dato per scontato che non ci sia. Perchè? a meta luglio visto che la varroa era un po' alta mi hanno consigliato di fare un trattamento gocciolato visto che non avevo su melari, l'ho uccisa col varromed? La famiglia è molto numerosa e solo da 3 giorni non ha la barba per cui non mi sono mai accorta che qualcosa non andava. Può essere che le regine sparite (che provenivano dallo stesso allevamento) non piacessero e le hanno fatte fuori? con regine di altri allevamenti non ho problemi, sono sempre visibili quando le visito e ben accettate. Non mi sembra di essere così maldestra quando le guardo... all'inizio si magari ma adesso ho più confidenza, ma che sfiga avrei ad ammazzare sempre la regina.
Le mie domande:
- può esserci una regina vergine ed è per questo che non ho trovato celle di sostituzione?
-ci sono ancora fuchi in questo periodo per mettere un telaio di un altra arnia e fargli fare la regina?
- possibile che ci sia una regina che non depone o per qualche motivo si sono riempite il nido di miele? che so erano veramente tante prima
-cerco una regina già feconda e la inserisco? è più sicuro visto che non ho fortuna con le regine?
-visto che non ha covata l'api life var basta una settimana?
Giovanniantioco
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: zero covata, solo miele.... help

Messaggio da Giovanniantioco »

luciyrock86 ha scritto: 07/08/2020, 0:58 Salve, devo essere l'apicoltore peggiore della storia.... 1 mese fa mi sono ritrovata una famiglia svuotata e senza regina, ho risolto inserendo una regina feconda.... adesso andando a posizionare le barrette per la varroa mi ritrovo con una famiglia con solo miele nell'arnia: dico solo perchè non c'è una sola cella di covata ne opercolata ne fresca ne reale.. 10 telai di miele e polline... , la regina non l'ho vista e non mi sono dannata a cercarla visto che non c'è covata ho dato per scontato che non ci sia. Perchè? a meta luglio visto che la varroa era un po' alta mi hanno consigliato di fare un trattamento gocciolato visto che non avevo su melari, l'ho uccisa col varromed? La famiglia è molto numerosa e solo da 3 giorni non ha la barba per cui non mi sono mai accorta che qualcosa non andava. Può essere che le regine sparite (che provenivano dallo stesso allevamento) non piacessero e le hanno fatte fuori? con regine di altri allevamenti non ho problemi, sono sempre visibili quando le visito e ben accettate. Non mi sembra di essere così maldestra quando le guardo... all'inizio si magari ma adesso ho più confidenza, ma che sfiga avrei ad ammazzare sempre la regina.
Le mie domande:
- può esserci una regina vergine ed è per questo che non ho trovato celle di sostituzione?
-ci sono ancora fuchi in questo periodo per mettere un telaio di un altra arnia e fargli fare la regina?
- possibile che ci sia una regina che non depone o per qualche motivo si sono riempite il nido di miele? che so erano veramente tante prima
-cerco una regina già feconda e la inserisco? è più sicuro visto che non ho fortuna con le regine?
-visto che non ha covata l'api life var basta una settimana?
Ma quindi non hai trovato la regina?!? E se invece fosse già in atto il blocco di covata?!? Il mio è più che altro un dubbio,attendi comunque il parere di persone più esperte!!!!!
luciyrock86
Nuovo Utente
Nuovo Utente

c'erano tante tante api e poco spazio in effetti.... mi ci devo mettere e cercare la regina anche se non sono particolarmente entusiasta di guardare il nido in questo periodo.
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da Rob »

Salve, devo essere l'apicoltore peggiore della storia
Certamente no.. tutti ci si deve passare.. ;) forza e coraggio..

Il rompicapo è risolvibile con più facilità se lo affronti per gradi.. ;)

la regina di un mese fa era stata accettata e aveva iniziato a deporre?
perchè con quell importazione non è salita a melario? o è frutto di nutrizione da parte tua?

- una famiglia orfana manda segnali visibili di tale condizione, con il perdurare dell orfanità si fanno più intensi.. "chiamano" l regina con ferormoni e ventilano parecchio diffondendone nell arnia.. le puoi sentire ronzare molto "nervosamente", mentre se cè una vergine le api non mostrano questo.. questo è senz altro una prima diagnosi che puoi fare..

-i fuchi presenti li devi individuare da te, la presenza di una vergine attira molti fuchi maturi nell arnia in questione.. se hai altre famiglie puoi provare a cercare la covata maschile, magari hai ancora dei fuchi deposti..

-se non riscontri orfanità potrebbe essere che ci sia una regina feconda non in grado di deporre, per svariati motivi.. ad esempio il nido intasato non aiuta, se puoi scambiare due telai zeppi con due vuoti (costruiti) potresti aiutarla a ricominciare a deporre.. purtroppo quando una regina smette di deporre, per qualsivoglia motivo, è possibile che riscontri problemi a ricominciare, più giorni stà ferma e più sarà lenta la ripresa..

-prima di inserire un altra regina devi capire che succede e portare di conseguenza la famiglia "al punto zero".. altrimenti puoi fare "la prova del nove", se ammazzano pure quella è certo che qualche cosa si aggira nell arnia.. ;) (soldi buttati a mio avviso)

-senz altro la maggior parte dei trattamenti è molto più efficace in assenza di covata, ma dubito si possano dimezzare le tempistiche di azione..

in genere (e salvo casi particolari) il blocco naturale si vede nel periodo di minor attività della famiglia..

cè anche la possibilità che siano le regine di tal allevamento, ma al 90% è un errore di gestione, se hai voglia di contattare i fornitori vicini a te puoi chiedere a loro di dare un occhiata.. ;)

..e anche i "pro" schiacciano e rovinano ancora qualche regina.. anche se non lo dicono.. ;)
Hertz
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da Hertz »

..apposto quoto Rob ha gia detto tutto ahahahah

-> prova a bussare come sif a d'inverno quando non si può aprire le arnie per il freddo, prima di disturbare la famiglia senza ancora aprirla o infastidirla sul fronte (ingresso), mettiti dietro o su un fianco dell'arnia e bussa, ascolta al risposta e che tipo di ronzio fa

-> se ha un telaino vuoto costruito (meglio) o al massimo se hai importazione un cereo, togli un telaino di scorte dalal famiglia (il telaino piu brutto) e mettici il telaino vuoto, al centro, dopo almeno 4/5 giorni torni a vedere se la trovi li o se almeno ci ha deposto.
luciyrock86
Nuovo Utente
Nuovo Utente

avevo messo un telaio di cera e oggi dopo un attenta visita ho visto:
-zero covata e zero uova
-tantissime api
-alla bussata non rispondono ma stanno ventilando molto tutte le mie famiglie, oggi c'erano 35 gradi qui (sono in ombra ma sono tanti lo stesso), prima mi ricordo che alla bussata facevano un ronzio breve e poi smettevano adesso è costante...ma come detto anche l'altra mia famiglia (che ha le uova viste oggi) ronza sempre
-nel telaio che avevo messo ho visto che hanno iniziato a costruire una cella reale nel centro, solo che il telaio io l'ho messo dopo aver visto che non c'era covata, 3 giorni fa, avevo un nucleo debole e senza scorte e visto che loro avevano solo scorte gli ho fregato un telaio
-ho notato anche abbozzi qua e la di celle reali vuote
secondo voi?
Sauro
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Sauro »

Riapro questa discussione perchè ho lo stesso problema, api molto aggressive, nessuna covata e tanto miele, in una ho trovato covate di fuchi. qualcuno può aiutarmi? grazie
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Dalla tua domanda intuisco che tu sia a digiuno di corsi preparatori...
Hai perso le regine, un'arnia è diventata fucaiola.
C'è poco da fare se non reintrodurre nuove regine fertili, e magari iscriversi ad un corso, anche a pagamento.
Hai investito soldi in api e attrezzatura, ma bisogna investire anche e SOPRATUTTO in conoscenza.
Sauro
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Sauro »

Mi sono già iscritto ad un corso, ma inizia ad anno nuovo! intanto ho già chi mi sta dando una mano, stavo cercando ulteriori informazioni.
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Beh, puoi chiedere all'apicoltore che ti segue di venderti un paio di telai con uova e covata opercolata per tentare di allevare le regine, oppure comprare regine feconde e introdurle.
Ma bisogna capire dove hai sbagliato per non rifare lo stesso errore, e molto spesso riguardano i trattamenti antivarroa, tanto per cominciare da una parte, perchè le variabili sono tante.
Lo hai fatto? Quale, quando e come?
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Rob »

Sauro ha scritto: 15/09/2023, 18:35 Riapro questa discussione perchè ho lo stesso problema, api molto aggressive, nessuna covata e tanto miele, in una ho trovato covate di fuchi. qualcuno può aiutarmi? grazie
ciao sauro.. com è la situazione? hai più controllato? se la famiglia è veramente "fucaiola" e hai poca esperienza spesso conviene "smantellare" l arnia in questione.. salvando perlomeno i telai da immagazzinare..

se te la cavi un pò di più puoi valutare lo stato del glomere di "api vive" e provare a salvarlo, se tuttavia è ancora un glomere consistente (almeno tre o quattro telai zeppi di api e scorte) potrebbe valerne la pena.. altrimenti io preferisco smantellare.. spesso mi succede che provando a salvare nuclei troppo deboli perdo anche i telai su cui li ho invernati.. se troppo scadente sarà vittima di saccheggi, tarme e quant altro..
Rispondi
+