Un saluto a tutti,premetto che sono all'inizio,ho le mie prime api su tre arnie dal mese di maggio,adesso devo fare il mio primo trattamento come mi consigliate di agire?
grazie per i consigli
Primo trattamento Varroa
- maratoneta
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Re: Primo trattamento Varroa
Un trattamento efficace è l'ossalico gocciolato o sublimato.
Il gocciolato va fatto per massimo 2 volte l'anno, perchè non è molto tollerato dalle api, e va fatto in assenza di covata opercolata, altrimenti non risulta efficace.
Il sublimato invece sembra sia più tollerato, e si possono fare più cicli in una ventina di giorni, per colpire la varroa che mano a mano esce dalle celle opercolate, ma c'è bisogno di un sublimatore che costicchia!
La cosa più semplice e conveniente è fare un blocco di covata ingabbiando la regina, attendere che tutta la covata sfarfalli, e procedere con il gocciolato.
Ci sono vari metodi di ingabbiamento, potrai trovare facilmente video esplicativi sul web.
In "gabbietta", "blocco orizzontale" e "blocco verticale".
Io ho usato il blocco verticale, costruendo una gabbietta per chiudere la regina su un intero telaio (che verrà in seguito distrutto).
Rispetto al blocco orizzontale è meno impegnativo nel caso bisogna controllare il nido, e dalle mie parti (sud italia) è consigliabile controllare perchè anche se sentono la regina, la valutano poco efficiente e costruiscono celle reali per sostituirla.
Cerca con le parole chiave le parole che ho messo tra virgolette poco più sopra per farti un'idea.
Per ogni dubbio siamo qui!
Il gocciolato va fatto per massimo 2 volte l'anno, perchè non è molto tollerato dalle api, e va fatto in assenza di covata opercolata, altrimenti non risulta efficace.
Il sublimato invece sembra sia più tollerato, e si possono fare più cicli in una ventina di giorni, per colpire la varroa che mano a mano esce dalle celle opercolate, ma c'è bisogno di un sublimatore che costicchia!
La cosa più semplice e conveniente è fare un blocco di covata ingabbiando la regina, attendere che tutta la covata sfarfalli, e procedere con il gocciolato.
Ci sono vari metodi di ingabbiamento, potrai trovare facilmente video esplicativi sul web.
In "gabbietta", "blocco orizzontale" e "blocco verticale".
Io ho usato il blocco verticale, costruendo una gabbietta per chiudere la regina su un intero telaio (che verrà in seguito distrutto).
Rispetto al blocco orizzontale è meno impegnativo nel caso bisogna controllare il nido, e dalle mie parti (sud italia) è consigliabile controllare perchè anche se sentono la regina, la valutano poco efficiente e costruiscono celle reali per sostituirla.
Cerca con le parole chiave le parole che ho messo tra virgolette poco più sopra per farti un'idea.
Per ogni dubbio siamo qui!
- maratoneta
- Nuovo Utente

nel ringraziarti volevo chiederti,delle strisce cosa ne dici?
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Nulla, perchè non le uso. Dovrai aspettare i pareri di persone che ne sanno di più! 
- old
- Ape nutrice

Ad un principiante con 3 mesi di esperienza non si può chiedere di trovare la regina, prenderla senza farla cadere e perderla, metterla in una gabbietta senza ammaccarla, poi il lavoro al contrario.
Bisogna aiutarlo a sopravvivere.
NON usare il timolo.
Strisce di Apivar, principio attivo Amitraz, facile da applicare, funziona benissimo.
Inizio Novembre: trattamento invernale:
Non disturbare la famiglia controllando se la covata è presente o no.
Di nuovo Apivar, lasciarlo fino ad un pomeriggio tiepido di gennaio, quando porteranno il primo polline, togliere le strisce senza disturbare inutilmente la famiglia andando a curiosare.
Buona fortuna.
Bisogna aiutarlo a sopravvivere.
NON usare il timolo.
Strisce di Apivar, principio attivo Amitraz, facile da applicare, funziona benissimo.
Inizio Novembre: trattamento invernale:
Non disturbare la famiglia controllando se la covata è presente o no.
Di nuovo Apivar, lasciarlo fino ad un pomeriggio tiepido di gennaio, quando porteranno il primo polline, togliere le strisce senza disturbare inutilmente la famiglia andando a curiosare.
Buona fortuna.
- maratoneta
- Nuovo Utente

Grazie Old per i tuoi consigli.
- Castello90
- Uovo

Ragazzi ieri ho fatto il gocciolato, oggi ho curiosato il cassetto ed a occhio ci sono circa 3/400 varroe cadute. E' normale o è troppo?
Grazie
Grazie
- old
- Ape nutrice

Se si considera che è presente la covata con gran parte delle varroe nelle celle è una quantità terrificante.
Consiglio: Apivar (Amitraz) senza ulteriori indugi.
- Castello90
- Uovo

Ho fatto il blocco di covata ed ho liberato la regina il 26/07/2020old ha scritto: 28/07/2020, 23:20 Se si considera che è presente la covata con gran parte delle varroe nelle celle è una quantità terrificante.