Ciao a tutti...quest’anno,dopo un po’ di tempo trascorso a leggere,informarmi,fare un corso, ho deciso di “metter su famiglia”...ho due arnie a sette telai,con regina nuova,e osservo le famiglie che stanno crescendo numericamente in maniera esponenziale. Pur avendo inserito i melari,durante le diverse osservazioni ho notato che qui sono presenti poche api(ma mi è stato detto sia normale). L’anomalia (o presunta tale) consiste nel fatto che i nuovi fogli cerei dei telaini risultano essere rosicchiati ai bordi. Inoltre ho notato che diversi gruppi di api tendono ad ammassarsi negli angoli vuoti dell’arnia,nello spazio vuoto tra il diaframma e la parete dell’arnia stessa.
Sono comportamenti normali o c’è qualcosa che non va e sulla quale dovrei intervenire?!?
Anticipatamente grazie per le risposte e gli eventuali consigli!!!!
Comportamenti anomali?
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
-
Giovanniantioco
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Hertz
- Ape nutrice

Re: Comportamenti anomali?
Così su due piedi secondo me sono due comportamenti diversi:
- il rosicchiare i cerei nel melario in genre significa che non hai importazione in questo momento o meglio non sufficiente a consentirgli di costruire i favi, quindi loro rosicchiano i cerei per riusare la cera nel nido
- le api "di là" dal diaframma di solito è sintomo che comunque al famiglia è ben popolata tanto da far parcheggiare le api più inattive ai margini della famiglia
Non so di dove sei (regione, altitudine) ma in genere se non stai in montagna al nord italia ora si dovrebbe andare verso un periodo di minori sciamature, però le api amano non seguire le "regole dei manuali"
e di fatto non si può mai escludere a priori quasi nulla, soprattutto riguardo la sciamatura, molto api inattive appollaiate a grappoli dietro al diaframma e sul bordo inferiore dei telaini da nido (tra nido e fondo dell'arnia per intenderci) o addirittura abbarbicate fuori dall'arnia, è uno dei "sintomi" di sciamatura, visita le famiglie e assicurati vada tutto bene, che abbiano scorte (miele e polline), che la regina deponga regolarmente (ci siano tutte le età delle larve, dalle uova alla covata opercolata e che abbia un estensione di cova decente), guarda non ci siano celle reali ovviamente, insomma la normale visita.
- il rosicchiare i cerei nel melario in genre significa che non hai importazione in questo momento o meglio non sufficiente a consentirgli di costruire i favi, quindi loro rosicchiano i cerei per riusare la cera nel nido
- le api "di là" dal diaframma di solito è sintomo che comunque al famiglia è ben popolata tanto da far parcheggiare le api più inattive ai margini della famiglia
Non so di dove sei (regione, altitudine) ma in genere se non stai in montagna al nord italia ora si dovrebbe andare verso un periodo di minori sciamature, però le api amano non seguire le "regole dei manuali"
-
Giovanniantioco
- Nuovo Utente

Scusa se non ho specificato la zona in cui abito,pur sapendo che è fondamentale per contestualizzare meglio certi fenomeni. Abito al centro della Sardegna,a più o meno 700 m sul livello del mare,e qui da noi le fioriture ormai sono terminate.
Avevo intuito che rosicchiassero i fogli perché impossibilitate a produrre cera,ma volevo comunque avere una conferma da chi sà più di me.
Per quanto riguarda le api “oltre diaframma”, in effetti credo abbia ragione tu perché è un fenomeno che ho notato nell’arnia che, anche a vista d’occhio,risulta essere la più popolata tra le due.
Non ho notato nessun fenomeno che possa farmi ipotizzare una potenziale sciamatura,in virtù del fatto che comunque entrambe le regine sono di quest anno (ragionamento da manuale il mio?!?!).
Grazie mille per i consigli
Buone api a tutt*
Avevo intuito che rosicchiassero i fogli perché impossibilitate a produrre cera,ma volevo comunque avere una conferma da chi sà più di me.
Per quanto riguarda le api “oltre diaframma”, in effetti credo abbia ragione tu perché è un fenomeno che ho notato nell’arnia che, anche a vista d’occhio,risulta essere la più popolata tra le due.
Non ho notato nessun fenomeno che possa farmi ipotizzare una potenziale sciamatura,in virtù del fatto che comunque entrambe le regine sono di quest anno (ragionamento da manuale il mio?!?!).
Grazie mille per i consigli
Buone api a tutt*
- Ortega
- Ape ventilatrice

La famiglia è stata circoscritta troppo,Giovanniantioco ha scritto: 20/06/2020, 15:07 Inoltre ho notato che diversi gruppi di api tendono ad ammassarsi negli angoli vuoti dell’arnia,nello spazio vuoto tra il diaframma e la parete dell’arnia stessa.
Sono comportamenti normali o c’è qualcosa che non va e sulla quale dovrei intervenire?!?
Anticipatamente grazie per le risposte e gli eventuali consigli!!!!
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
-
Giovanniantioco
- Nuovo Utente

Ci sono già alcuni telai con solo fogli cerei nuovi, ma sono poco “colonizzati” e “frequentati” dalle api,a differenza di quelli con covata e scorta,invece densamente popolati!!!!!
Scusate se non conosco i termini tecnici e spesso uso il virgolettato per cercare di spiegarmi meglio!!!!
Scusate se non conosco i termini tecnici e spesso uso il virgolettato per cercare di spiegarmi meglio!!!!