Creazione nuovo nucleo

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: Creazione nuovo nucleo

Messaggio da beekeeper »

il metodo standard per fare un nuovo nucleo e nel contempo riuscire a trattare in assenza di covata è l'asportazione di covata:
in sostanza prendi un pò di api, tutta la covata e ci fai un nucleo portandolo ad almeno 3km,(devi nutrire) la regina con le altre api la lasci nell'arnia di partenza. in questo modo tratti subito la famiglia con regina e senza covata e dopo 21 giorni tratti il nucleo dopo che la covata è sfarfallata.
è comunque un'operazione rischiosa perché le famiglie ci mettono un po' a riprendersi e se la stagione non è favorevole la nutrizione è obbligatoria. il rischio di trovarti con due famiglie deboli a settembre è alto.

se la tua famiglia è forte il momento per fare nuclei è ora: 1 telaino di scorte 2 di covata e sposti a 3 km. aggiungi un cereo nella famiglia di partenza che poi bloccherai al momento opportuno. il nucleo lo tratti a covata sfarfallata.

fare nuclei a metà luglio è rischioso perché potresti arrivare a settembre troppo scarso...è vero che la stagione si è allungata...ma magari mancano le fioriture.
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: Creazione nuovo nucleo

Messaggio da Ortega »

roberto1978 ha scritto: 13/06/2020, 18:04 Mi aggancio a questo post
Vorrei porre una domanda:
Io il 15 luglio faró il blocco di covata con arnia su 9-10 telaini. Potrei fare un nuovo nucleo ?
-Uno avrebbe 5 telaini e regina ingabbiata per 24 giorni che poi verrebbe liberata e fatto ossalico;
-Il nuovo nucleo sarebbe su 5 telaini senza regina con covata fresca. La regina se la fanno loro.
roberto1978 ha scritto: 13/06/2020, 18:04 I dubbi sono 2:
- Io posso fare ossalico sul nuovo nucleo comunque dopo 24 giorni o devo aspettare che la nuova regina, nata e fecondata, inizi a deporre?
Appena vedrai tutta la covata sfarfallata fai subito il trattamento tampone.
roberto1978 ha scritto: 13/06/2020, 18:04 - Ho buone probabilità di avere una nuova buona regina visto che se andrà bene il tutto dovrebbe fare il volo di fecondazione verso metà agosto con bassa concentrazione di fuchi?
Grazie a tutti
Sicuramente sarà fecondata, l’unico problema, ci metterà più tempo a trovare un partner.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Rispondi
+