Sciame recuperato

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Castello90
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Sciame recuperato

Messaggio da Castello90 »

Buongiorno ragazzi, ieri ho recuperato uno sciame su un albero a 6 mt da terra, sono riuscito a portare il 90% delle api dentro l'arnia posta sotto l'albero ed in serata spostata a circa 10mt dall'albero, dove saranno collocate definitivamente.
Questa mattina ho visto molto movimento tra l'albero e l'arnia, la domanda è :
- è possibile che le api tornino sull'albero?
- c'è il rischio che non accettino la nuova casa e vanno via definitivamente?
- quando posso controllare all'interno dell'arnia?
- dopo quando la regina dovrebbe depositare le uova?
- bisogna fare il trattamento antivarroa?

Mi sono presentato poco fa, sono un novellino ed è la mia prima arnia, l'ho recuperato con l'aiuto di persone più esperte. Vista la quantità di api, abbiamo lasciato il nido pieno ( con 8 telaini nuovi e 2 usati ).

Grazie a tutti
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: Sciame recuperato

Messaggio da beekeeper »

può succedere che torni sull'albero, tieni d'occhio la situazione, ma è anche normale che ci sia un po' di trambusto dovuto alle api che non sei riuscito a recuperare. se lo sciame è bello grosso e controlli tra un paio di giorni non serve che perdi la vista a trovare la covata fresca, basta che osservi i fogli cerei. se li stanno costruendo a bomba vai tranquillo che è tutto a posto.
se copre effettivamente tutti i telaini non è escluso che produca anche qualcosa quest'anno.
Castello90
Uovo
Uovo

Oggi ho controllato, ho visto un bel movimento all'entrata dell'arnia e sull'albero sono rimaste più o meno le stesse. Estraendo il fondo ho notato una larva e molta sporcizia, potrebbe essere una tarma della cera dei 2 telaini usati? Le api è possibile che stanno ripulendo le celle? Mica può portare problemi la presenza della tarma? Se si cosa dovrei fare?

Grazie
Castello90
Uovo
Uovo

beekeeper ha scritto: 12/05/2020, 14:59 può succedere che torni sull'albero, tieni d'occhio la situazione, ma è anche normale che ci sia un po' di trambusto dovuto alle api che non sei riuscito a recuperare. se lo sciame è bello grosso e controlli tra un paio di giorni non serve che perdi la vista a trovare la covata fresca, basta che osservi i fogli cerei. se li stanno costruendo a bomba vai tranquillo che è tutto a posto.
se copre effettivamente tutti i telaini non è escluso che produca anche qualcosa quest'anno.
Oggi ho controllato, ho visto un bel movimento all'entrata dell'arnia e sull'albero sono rimaste più o meno le stesse. Estraendo il fondo ho notato una larva e molta sporcizia, potrebbe essere una tarma della cera dei 2 telaini usati? Le api è possibile che stanno ripulendo le celle? Mica può portare problemi la presenza della tarma? Se si cosa dovrei fare?

Grazie
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

sicuramente è roba ripulita dai vecchi telaini. tranquillo nessun problema ci pensano le api
Castello90
Uovo
Uovo

Grazie mille beekeeper, questa mattina ho provato a mettere un pò di miele su un ramo e l'ho posizionato dove erano rimaste un pò di api con l'intenzione di riportarle al nido.
Il dubbio che mi affiora da queste ore ( visto che ora sono al lavoro ), è, :
- ho fatto bene ?
- ho commesso un errore? ( attira altre api ? le api che si trovano nell'arnia rischiano di finire tutte su quel ramo? )

Grazie
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

mai lasciare miele/sciroppo in giro vicino all'apiario, nemmeno una goccia. di sti periodi non dovrebbe succedere nulla (salvo che le api se lo vadano a prendere tutto ammazzandosi anche tra di loro per accaparrarselo) ma in periodi con scarsità di raccolto può innescare il tanto temuto saccheggio. io ne ho avuto esperienza e ti assicuro che è veramente impressionante...meglio evitare...anche se nella carriera da apicoltore ti capiterà di averci a che fare prima o poi...
Per quelle api che sono rimaste sull'albero...non ti scervellare...purtroppo a poco a poco si disperderanno
Castello90
Uovo
Uovo

Grazie mille dei consigli :okok:
Rispondi
+