nuovo apicoltore
Regole del forum
In questa sezione non vanno fatte richieste di alcun tipo. Limitare l'argomento alla sola presentazione e successivamente aprire un nuovo argomento nella sezione più adatta al Vostro problema. Grazie
In questa sezione non vanno fatte richieste di alcun tipo. Limitare l'argomento alla sola presentazione e successivamente aprire un nuovo argomento nella sezione più adatta al Vostro problema. Grazie
- mirku
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
nuovo apicoltore
Ciao a tutti, da circa un mese sto tentando di recuperare 5 arnie abbandonate, non ho esperienza pregresse in materia, ho acquistato un manuale (Pistoia) cercando di iniziare a imparare qualcosa e il prossimo anno a gennaio ho intenzione di seguire un corso. Per ora ho bisogno di un pò di fortuna per riuscire a salvarle, la voglia non mi manca...speriamo bene!
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Re: nuovo apicoltore
Benvenuto!
Più che fortuna ti occorre colla e segatura per riempire le spaccature (se ci sono) un secchio d'acqua e una spugna per togliere l'eccesso SUBITO, perchè altrimenti non la togli più, un pò di olio di lino per verniciarle (solo esterno), e probabilmente i distanziatori di metallo interni e le porticine!
Più che fortuna ti occorre colla e segatura per riempire le spaccature (se ci sono) un secchio d'acqua e una spugna per togliere l'eccesso SUBITO, perchè altrimenti non la togli più, un pò di olio di lino per verniciarle (solo esterno), e probabilmente i distanziatori di metallo interni e le porticine!
- mirku
- Nuovo Utente

In realtà nelle arnie ci sono ancora le api, anche se non sono state curate per un paio di anni...uno sciame è già salito a melario.
Inoltre hanno già sciamato almeno tre volte (due sciami sono riuscito a recuperali). Poi ho provveduto ad eliminare le celle reali sui bordi dei telaini in modo da limitarle. Il problema è che posso visitarle solo ogni 10/15 giorni e quindi, sia per inesperienza che per poco tempo, mi perdo qualcosa.
Ne approfitto per chiedervi una cosa: su uno sciame recuperato a distanza di 2 settimane non c'è covata, è possibile? in teoria quando lo sciame parte insieme non dovrebbe avere anche la regina? Inoltre come faccio a risalire alla cassa dalla quale è partito lo sciame? quando lo sciame parte nella cassa di partenza è già presente una nuova regina o deve ancora uscire dalla cella?
grazie
Inoltre hanno già sciamato almeno tre volte (due sciami sono riuscito a recuperali). Poi ho provveduto ad eliminare le celle reali sui bordi dei telaini in modo da limitarle. Il problema è che posso visitarle solo ogni 10/15 giorni e quindi, sia per inesperienza che per poco tempo, mi perdo qualcosa.
Ne approfitto per chiedervi una cosa: su uno sciame recuperato a distanza di 2 settimane non c'è covata, è possibile? in teoria quando lo sciame parte insieme non dovrebbe avere anche la regina? Inoltre come faccio a risalire alla cassa dalla quale è partito lo sciame? quando lo sciame parte nella cassa di partenza è già presente una nuova regina o deve ancora uscire dalla cella?
grazie
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Questa è la sezione "presentazioni", dove non tutti vengono a leggere con regolarità, quindi per le prossime domande usa le sezioni adatte per avere maggior probabilità di ricevere risposte.
In genere una vergine può cominciare a deporre 10/15 giorni dopo l'accoppiamento.
Mi sa che non si può, se a sciamare sono state più casse (e più di una volta).
Si! Può essere che la regina nel frattempo ha avuto qualche disguido, può essere che sia uno sciame "secondario", partito dopo il primo, e che la regina sia uscita ancora vergine.mirku ha scritto: 07/05/2020, 10:10 uno sciame recuperato a distanza di 2 settimane non c'è covata, è possibile?
In genere una vergine può cominciare a deporre 10/15 giorni dopo l'accoppiamento.
mirku ha scritto: 07/05/2020, 10:10 Inoltre come faccio a risalire alla cassa dalla quale è partito lo sciame?
Mi sa che non si può, se a sciamare sono state più casse (e più di una volta).
Possono capitare entrambe le situazioni.mirku ha scritto: 07/05/2020, 10:10 quando lo sciame parte nella cassa di partenza è già presente una nuova regina o deve ancora uscire dalla cella?