Sono lo zio "API"
Come incoraggiamento dovuto queste ultime foto odierne.
Si impara sempre.
Una serie di allegati.Didascalie a seguire
Di importantissimo.
Erogare,se famiglia forte, 6 colini da caffè e non solo 2
Per far sì che il "velo" raggiunga bene anche la parte bassa anteriore del favo..
io mi strasferisco velocemente sul davanti per gravitazionarlo esattamente in caduta
da Pierpaolo, primo astronauta ufficiale prova zucchero a velo..
"Spero perchè due arnie avevano fondo davvero ricco di varroa, e non so se questo è male (la varroa nel fondo è a percentuale costante della varroa presente sulle api)
Dipende anche dalla tanta covata che viene disopercolata in quella settimana
o bene (tanta varroa nel fondo uguale tanta varroa caduta perchè le api si nettano da sole
Ti piacerebbe, eh. Comunque, quando ne trovi di vive il motivo potrebbere essere indovinato.
"Questo è un mio dubbio da giovane e inesperto".Simpaticamente "temerario"aggiungo io
Qui dobbiamo essere grati a Marabù per rivelare in diretta una sua scoperta ancora ignota sulle cause..
"In compenso ho notato molta docilità, ah!
Non avevo zanzariere o reti perchè ieri impossibilitato causa fiera ad acquistarla, in ogni caso erano tranquille, mi ronzavano dolcemente intorno mentre di solito tentano di scacciarmi a spintoni".
-Appena"nevica" sulle api, sui dorsali
Pur senza maschera
battute cioè in velocità, alle api nei primi secondi, felicemente per noi-a loro viene inibito l'apparato pungitore.
(Io non ho questa difficoltà di anticiparle perché la zanzariera le tiene già ermeticamente sempre"sotto coperta")
Appena il "velo oltrepassa la zanzariera, tutte a "cuccia"
--

Partenza in perfetta sicurezza

Attrezzature

"Velo" già fatto oltrepassare la rete

-Momento "sicuro" per raschiare dorsali

Esempi di escrescenze ceree che fermerebbero il "velo"

Indicazione importantissima: invece di due,
circa 6 colini

Per raggiungere anche la parte anteriore bassa,occorre posizionarsi, momentaneamente, anche lì

Maribù, come dicevi tu..facendo altre prove si impara sempre qualcosa di nuovo..
ma soprattutto le tue amate api, fatte cadere queste varroe con il "Velo", a fine novembre saranno già liberate o quasi (totalmente)
Buona giornata a tutto..il Mondo.(a.p.)