Ciao a tutti.
Come da tittolo, ho delle api che due o tre volte l'anno tornano nella mia persiana, uno sciame intero. Sono gia venuti a prenderselo un paio di volte, ma continuano a tornarne. Come le mando via definitivamente? Stanno diventando un problema perche me le ritrovo in camera...
come mando via definitivamente le api che continuano a tornare nella mia persiana?
Regole del forum
In questa sezione non vanno fatte richieste di alcun tipo. Limitare l'argomento alla sola presentazione e successivamente aprire un nuovo argomento nella sezione più adatta al Vostro problema. Grazie
In questa sezione non vanno fatte richieste di alcun tipo. Limitare l'argomento alla sola presentazione e successivamente aprire un nuovo argomento nella sezione più adatta al Vostro problema. Grazie
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Contatta:
Re: come mando via definitivamente le api che continuano a tornare nella mia persiana?
Ciao, intendi le persiane o il cassettone della tapparella?
Sono venuti degli apicoltori a recuperarle? Che cosa ti hanno detto quando sono venuti?
Sono venuti degli apicoltori a recuperarle? Che cosa ti hanno detto quando sono venuti?
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- alebal
- Nuovo Utente

Re: come mando via definitivamente le api che continuano a tornare nella mia persiana?
Si, dentro al cassettone. Son venuti degli apicoltori, anche mio padre era un apicoltore, pero son venuti un paio di volte poi si son stancati. Queste continuano a tornare... io penso abbiano lasciato qualche odore o segnale per cui tornano sempre la. Devo riuscire a mandarle via perche io lavoro di notte e dormo di giorno, e me le rotrovo in camera....
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Il fatto di tenere la serranda giù fa sì che all'interno del cassettone durante il giorno ci sia spazio, inoltre il fatto che ci siano state altre api dentro può fungere da attrattivo.
Anche io lavoro di notte e ovviamente capisco sia improponibile dormire con la serranda sollevata. Però se hai modo di tenere la serranda su ed oscurare le finestre magari con delle tende dovresti riuscire a risolvere.
Oppure:
Hai modo magari di capire se ci sono apicoltori lì nei dintorni?
Se lasciano regolarmente sciamare le proprie api potresti chiedergli di avere un occhio di riguardo o quantomeno venire a recuperarle.
Oppure soluzione estrema:
Quando riesci a far liberare il cassettone puoi applicare un repellente o un insetticida nella zona esterna di accesso al cassettone durante il periodo della sciamatura. In questo modo morirà soltanto una delle api esploratrici che vanno in giro a cercare luoghi papabili per il nuovo nido ed eviterai di fare una strage.
Anche io lavoro di notte e ovviamente capisco sia improponibile dormire con la serranda sollevata. Però se hai modo di tenere la serranda su ed oscurare le finestre magari con delle tende dovresti riuscire a risolvere.
Oppure:
Hai modo magari di capire se ci sono apicoltori lì nei dintorni?
Se lasciano regolarmente sciamare le proprie api potresti chiedergli di avere un occhio di riguardo o quantomeno venire a recuperarle.
Oppure soluzione estrema:
Quando riesci a far liberare il cassettone puoi applicare un repellente o un insetticida nella zona esterna di accesso al cassettone durante il periodo della sciamatura. In questo modo morirà soltanto una delle api esploratrici che vanno in giro a cercare luoghi papabili per il nuovo nido ed eviterai di fare una strage.
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- alebal
- Nuovo Utente

Che tipo di repellente?
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Alcuni negozi di apicoltura vendono il repellente per api "apifuge". Si può utilizzare anche sulle mani quindi dovrebbe essere qualcosa di molto blando.
Personalmente non l'ho mai utilizzato, per cui non ti so dire quanto sia effettivamente efficace.
Magari qualcuno qui sul forum ti sa dare notizie più precise sul prodotto.
Personalmente non l'ho mai utilizzato, per cui non ti so dire quanto sia effettivamente efficace.
Magari qualcuno qui sul forum ti sa dare notizie più precise sul prodotto.
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa