Tenere traccia delle informazioni

Dal bugno rustico all’arnia razionale
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Ilaria
Utente Registrato
Utente Registrato
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Tenere traccia delle informazioni

Messaggio da Ilaria »

Ciao a tutti,
sono nuova del settore e ho appena trovato un aggeggio curioso che permette di tenere traccia dello stato delle singole arnie.
SI chiama Bee-clock ed è una specie di orologio multiplo su cui segnare varie informazioni, tipo numero di telai con miele o con covata, se c'è la regina, se si sono fatti trattamenti ecc...
Volevo sapere se qualcuno lo usa e come si trova.
A me sembra interessante, ma vorrei un consiglio.
Grazie!
Qui c'è il link che ho trovato: http://www.enolapi.net/wordpress/prodotti/bee-clock/
Carlos
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: Tenere traccia delle informazioni

Messaggio da Carlos »

Perchè non vendete anche una versione in Italiano?
Nelle istruzioni per indicare la covata calcificata c'è il simbolo CC, sul quadrante è CB (chalkbrood).
L'acido ossalico gocciolato dovrebbe essere OAD (Oxalic Acid Dribble) oppure OXD.
L'acido ossalico sublimato dovrebbe essere OAS (Oxalic Acid Sublimation) oppure OXS.
Allegati
Bee-clock.jpeg
Bee-clock.jpeg (98.7 KiB) Visto 3448 volte
old
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da old »

Dietro ogni arnia c’è in picchetto 2 cm X 10, fuori terra, con segnato il numero dell’arnia, per numeri grandi, es 12, l’uno è sopra ed il due sotto.
Un quaderno ad anelli A5 (i normali fogli del quaderno sono troppo fragili per le mani o addirittura i guanti sporchi)
Schede di cartoncino formato A5, 14 X 21 cm, il bordo inferiore, ad 1,5 cm, viene tagliato in modo scalare come le rubriche del telefono domestiche, sugli angoli liberi si scrivono i numeri dell’arnia corrispondente, quando un foglio è pieno se ne aggiunge un secondo.
È molto meglio: vi si può annotare in primo luogo la data e poi tutto quello che si vuole, le osservazioni, i dubbi o quello che ci si ripropone di fare alla prossima visita.
Le schede tutte unite sono meglio di una sotto ciascun coperchio: si possono portare a casa, rileggere e decidere con calma cosa si farà
Frasin Cristian
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Frasin Cristian »

Una buona idea , consigliata in alcuni libri di apicoltura!
LuValerio
Larva
Larva

Messaggio da LuValerio »

Io uso sassi e pennarello
Apicoltore o Apicultore?
s.balagna
Pupa
Pupa
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da s.balagna »

Un quaderno ad anelli per ogni postazione, arnie numerate scrivo i dati che mi servono e a casa posso pianificare il lavoro. Quando sposto una o più arnie da un apiario all'altro sposto le schede da un quaderno all'altro. Nella prima pagina segno i pregi e le criticità della postazione e le temperature rilevate. Nella seconda le arnie da rivedere o le cose da fare.
Rispondi
+