Celle reali su favo giovane

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Riccardo991
Utente Registrato
Utente Registrato
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Celle reali su favo giovane

Messaggio da Riccardo991 »

Questa mattina, di buon'ora ho spostato una nuova famigliola di api da un arnia vecchio modello, utilizzata per necessità, (parallelepipedo in legno senza telaini e cera) in una piccola arnietta a 5 con telaini e fogli cerei. Durante il trasloco ho dovuto togliere la cera costruita dalle api nella vecchia arnia, prendendo le cellette con il miele e lasciando invece quelle con covata opercolata sul fondo dell'arnia nuova. Durante l'operazione mi sono accorto che la nuova famiglia (presa da uno sciame, su un albero,non più d'un paio di mesi fa) stava iniziando a produrre cellette a regina, 3 per l'esattezza, oltre ad altre api operaie e fuchi. Ritagliando la porzione interessata (una delle 3) e portandola a casa. L'ho fissata sul tetto di un piccolo cilindro di cartoncino con l'estremità di garza. L'intenzione era quella di rimpiantarla, una volta nata, in una nuova arnia orfana, come ne parlano tanti video sul web.
Avrei bisogno di delucidazioni, sento che stò sbagliando qualcosa
Rispondi
+