scusate forse non è proprio calzante il thread in patologie ed avversità delle api ma...
sono a lavoro, mi hanno appena detto da casa che il vicino di "orto" sta sparando roba con un tubo a pressione a 7/8 metri sui suoi alberi di noce, che sono a 30 metri dalle mie arnie...
Che trattamenti si fanno in questo periodo a degli alberi di noce? (alberi che sto tizio fino ad ora credo non abbia mai considerato, visto che non ha mai raccolto manco una noce...sempre che le facciano...)
I trattamenti del vicino...
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- foxesneverquit
- Larva

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Re: I trattamenti del vicino...
Il noce lì è in fioritura?
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- foxesneverquit
- Larva

non ancora
ma ci sono piccoli fiori a terra tipo lamium purpureum ecc...
e con sto affare a pressione arrivava anche a 7/8 metri di altezza, l'aveva montato sul trattorino, non bagnava con quegli "zainetti" a spalla...
oggi ovviamente piove...ma al più presto voglio andare a dare un occhio, non vorrei trovarmele stecchite dopo che avevano passato bene l'inverno
ma ci sono piccoli fiori a terra tipo lamium purpureum ecc...
e con sto affare a pressione arrivava anche a 7/8 metri di altezza, l'aveva montato sul trattorino, non bagnava con quegli "zainetti" a spalla...
oggi ovviamente piove...ma al più presto voglio andare a dare un occhio, non vorrei trovarmele stecchite dopo che avevano passato bene l'inverno
- foxesneverquit
- Larva

ho controllato le api nei giorni scorsi e sembra tutto a posto.
i noci stanno fiorendo ora.
questo fine settimana qua sono previsti i trattamenti sui meli...la cooperativa consiglia agli associati lo sfalcio dell'erba tra i filari se ci sono fiori...
il problema sono sempre i non associati, il vecchietto che ha 3 piante di mele ecc...che purtroppo fanno i trattamenti quando e come gli pare...
speriamo in bene..
i noci stanno fiorendo ora.
questo fine settimana qua sono previsti i trattamenti sui meli...la cooperativa consiglia agli associati lo sfalcio dell'erba tra i filari se ci sono fiori...
il problema sono sempre i non associati, il vecchietto che ha 3 piante di mele ecc...che purtroppo fanno i trattamenti quando e come gli pare...
speriamo in bene..
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
E tu sfalciagli quei tre meli a sti vecchi
Scherzi a parte, se si tratta di poche piante dubito che possa arrecare gravi danni al tuo apiario, altrimenti se la situazione non è affatto buona la soluzione più rapida (ma spesso anche la più efficace) è quella di trovare una postazione migliore.
Scherzi a parte, se si tratta di poche piante dubito che possa arrecare gravi danni al tuo apiario, altrimenti se la situazione non è affatto buona la soluzione più rapida (ma spesso anche la più efficace) è quella di trovare una postazione migliore.
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa