Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Ciao a tutti, a giorni dovrebbero arrivarmi i miei primi due sciami, ho le arnie pronte, la postazione anche.
Ho i telaini ma mi mancano i fogli cerei, dovrei comprarli e montarmeli da me. Come posso fare? Un caricabatteria per auto, con due puntali in metallo?
Grazie a chi mi aiuterà.
Vola solo chi osa farlo
Dati meteo in tempo reale dalla mia Davis VP2 http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Ti servirà anche uno zigrinatore, per modellare i fili di ferro e assicurare una certa "presa" nella cera! Il foglio in genere è più piccolo del telaino, e quando lo si piazza vedrai che è più "corto". Era prassi (e forse lo è ancora) farlo combaciare in alto, lasciando lo spazio sotto, ma ultimamente li sto montando al contrario, cioè farli combaciare in basso e lasciando lo spazio sopra, questo per limitare (in teoria) che nella parte superiore del telaio si formi quel "gonfiore" tipico. Teoria tutta da valutare perchè non ho avuto ancora modo di inserirli nelle arnie per vedere il risultato, ma magari i "grandi vecchi" del forum lo hanno fatto e ti sapranno consigliare per il meglio!
Ok, allora visto che devo comprare i fogli di cera compro anche uno zigrinatore, ma per i fogli cerei ci sono delle attenzioni particolari? Devo prenderli in pura cera oppure vanno sempre bene? Perche online si trova di tutto.
Altra domanda, per 2 arnie, quanti telaini mi servirano? Gli sciami dovrebbero essere su 6 telaini e pensavo di completare il nido ed almeno un melario, anche se spero di fare piu di un melario per arnia.
Grazie
Vola solo chi osa farlo
Dati meteo in tempo reale dalla mia Davis VP2 http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Meno residui ci sono nella cera che usi e più salubre risulterà il prodotto finito. Acquistare fogli a prezzo irrisorio e senza garanzie ci espone al rischio di utilizzare della cera che è in grado di rilasciare nei prodotti dell'alveare varie sostanze nocive. La cera può essere anche mischiata a sostanze come la paraffina in percentuali variabili e questo influisce fra le altre cose anche sulla tenuta del favo ad alte temperature (coi caldi estivi rischi di ritrovarti i favi sciolti o collassati).
Considerando che i favi sono una sorta di scheletro per il superorganismo alveare io non andrei tanto al risparmio, ma ovviamente ognuno poi fa giustamente le sue valutazioni.
Sull'acquisto del materiale tieniti largo
Specialmente per quanto riguarda telai e telaini che non hanno costi proibitivi e servono sempre.
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
Burian ha scritto: 03/04/2018, 20:02
Ok, allora visto che devo comprare i fogli di cera compro anche uno zigrinatore, ma per i fogli cerei ci sono delle attenzioni particolari? Devo prenderli in pura cera oppure vanno sempre bene? Perche online si trova di tutto.
Altra domanda, per 2 arnie, quanti telaini mi servirano? Gli sciami dovrebbero essere su 6 telaini e pensavo di completare il nido ed almeno un melario, anche se spero di fare piu di un melario per arnia.
Grazie
Comincerei con una decina di telai da nido, e 18 da melario (9 per melario)!
Se hai un posto fresco e asciutto dove conservare la roba prenditi un bel paccone di fogli (meglio se made in italy per i motivi espressi da Luca).
Ma ho qualche possibilità di riempire almeno un melario la prima stagione?
On line sul sito dove ho già comprato (è un negozio di apicoltura ad un ora da casa mia) ho trovato: "foglio in pura cera per melario" prodotto da una grande cereria, puo andare? pura cera va bene? Costo per foglio da melario 0,94€/cad.
Vola solo chi osa farlo